25 Febbraio 2018
Condividi su:
25 Febbraio 2018

DAVID di DONATELLO 2018: ecco le nomination musicali. Presenti anche Marianne Mirage, Marco Guazzone e Massimo Ranieri

Tra meno di un mese saranno di scena i David di Donatello 2018. Ecco le nomination musicali del premio con Guazzone, Mirage, Ranieri e...

david di donatello 2018
Condividi su:

Tra meno di un mese, il 21 marzo, andranno in scena i David di Donatello 2018, il più ambito riconoscimento italiano che premia il cinema. Come ogni anno tra le categorie in nomination trovano spazio anche quella per il Miglior musicista e quella per la miglior canzone. Tra i nominati quest’anno realtà emergenti molto interessanti del panorama musicale italiano come Marco Guazzone, tra gli autori, e Marianne Mirage, tra gli interpreti.

La cerimonia del 62esimi David di Donatello sarà trasmessa in diretta su Rai 1 il 21 marzo e vedrà nelle vesti di cerimoniere, per il terzo anno, Carlo Conti. Ecco cosa ha dichiarato il presentatore:

Sono felice di condurre di nuovo i David di Donatello. Questa è la mia terza volta. E’ un grande onore e un grande onere. Spero di esserne all’altezza in questa stagione cinematografica così in fermento”.

Ma andiamo a scoprire le nomination per quel che riguarda la musica.
Nella categoria Migliore Musicista sono stati nominati Franco Piersanti per La Tenerezza, Gatto Ciliegia contro il grande freddo per Nico, 1988, Pasquale Catalano per Napoli Velata, Antonio Fresa e Luigi Scialdone per Gatta Cenerentola e Pivio con Aldo De Scalzi per Ammore e malavita.

Diversi i nomi invece nella categoria che premierà la Miglior canzone.

Pivio & Aldo De Scalzi ottengono la nomination anche in questa categoria per il brano Bang Bang con un testo di Nelson interpretato da Serena Rossi, Franco Ricciardi e  Giampaolo Morelli nel film Ammore e malavita.

Da Gatta Cenerentola è invece in nomination la canzone A Chi appartieni, musica e testo di Dario Sansone, interpretata da Foja.

Massimo Ranieri e Antonella Lo Coco sono gli interpreti invece di Fidati di me, brano firmato da Mauro Pagani e contenuto nel film Riccardo va all’inferno.

Tratto dalla pellicola Sicilian Ghost Story è invece Italy, canzone scritta testo e musica da Anja Plaschg aiutata nella stesura della musica da Anton Spielmann.

Infine in nomination anche il brano The Place contenuto nell’omonimo film di Genovese. Il brano è cantato da Marianne Mirage ed è scritto nella musica da Marco Guazzone degli StagGiovanna Gardelli, Matteo Curallo, Stefano Costantini e Edoardo Cicchinelli. Il testo è di Marco Guazzone e Giovanna Gardelli.

Appuntamento quindi fissato per il 21 marzo su Rai 1 per scoprire i vincitori.