9 Settembre 2016
Condividi su:
9 Settembre 2016

DANIELE BABBINI fa rivivere a distanza di quasi 35 anni “Storie” di RICCARDO FOGLI in chiave rock

A quasi 35 anni anni dalla vittoria a Sanremo, Daniele Babbini fa rivivere in chiave rock "Storie" di Riccardo Fogli (Video)

daniele babbini
Condividi su:

Proprio qualche mese dopo il rientro di Riccardo Fogli nei Pooh per festeggiare i 50 anni di carriera della band, il cantautore Daniele Babbini ha deciso di rendergli omaggio incidendo una nuova versone della sua Storie, brano con cui Fogli vinse Sanremo nel 1982.

Daniele Babbini è un cantautore e autore neofita della poesia, come ama auto definirsi lui stesso, attivo da diversi anni nella scena musicale italiana.
Il suo primo singolo, Oggi però, risale al 2003 con Emi  (ed edizioni Warner Chappel Italia); un brano che entra per ben due volte nella classifica di vendita dei singoli della FIMI.

Nel corso della sua carriera Daniele ha alternato album in italiano, singoli usciti per il mercato spagnolo e la grande passione per la poesia.
Negli anni ha pubblicato gli album Sono cose che succedono (2009), Attrazione (2010), Il Tempo, il vizio, la noia (2011), La Linea gialla (2015). Per il Mercato spagnolo ha lanciato tra gli altri i singoli Quererse y luego nel 2015 e No sirven palabras nel 2016.

Per quel che riguarda la scrittura Babbini ha scritto e pubblicato tra gli altri L’Ombra dell’anima (vincitore del Premio Letterario Internazionale Citta di Lerici e del Premio Letterario Montegrotto – Città di Padova nella sezioni libri di poesia), nel 2006 Il Violino del diavolo, nel 2009 L’Assetato stupore e nel 2012 La Poesia delle piccole cose.

daniele babbini

Tornando alla musica quest’estate come dicevamo Daniele ha deciso di pubblicare una cover rifatta a modo suo di Storie di Riccardo Fogli.
La scelta è stata dettata dal fatto che Daniele sente che questa canzone, nonostante gli anni, è ancora molto attuale nel suo parlare della gente e delle loro storie che si mescolano cercando un rimedio alla solitudine; inoltre negli scorsi mesi un incontro e una chiacchierata del cantautore con Riccardo Fogli hanno il via ad un dialogo sull’anima rock del brano, una caratteristica che Daniele ha voluto accentuare nella sua versione.

La versione di Storie di Daniele Babbini è stata prodotta artisticamente e mixata da Paolo Agosta al Bunker Home Studio di Milano e Masterizzata da Andy Walter nei mitici Abbey Road Studios di Londra ed è uscito su etichetta 7th wave publishing.

Qui di seguito il videoclip del brano diretto da Alice Lamberti.