8 Luglio 2016
Condividi su:
8 Luglio 2016

ANTEPRIMA VIDEO: VIOLA VALENTINO reincide “La Bambola” ed omaggia la “rivale in amore” PATTY PRAVO

ANTEPRIMA VIDEO: Viola Valentino in attesa dell'album in uscita in autunno reincide "La Bambola" di Patty Pravo ecco il video in esclusiva

viola valentino
Condividi su:

Viola Valentino è pronta a tornare sul mercato discografico il prossimo autunno con un nuovo disco e per lanciarlo ha deciso di incidere in una nuova versione uno dei brani più celebri del repertorio musicale italiano, La bambola di Patty Pravo.

La canzone, di cui oggi vi presentiamo il video in anteprima esclusiva, è un omaggio che Viola ha deciso di fare ad una delle artista italiane che più stima anche se, ad alcuni, questa scelta potrebbe apparire decisamente strana visto che proprio la Pravo fu colei che “rubò” il marito, Riccardo Fogli, alla Valentino.

Quella incisa da Viola Valentino è una rivisitazione in chiave elettropop dello storico cavallo di battaglia del repertorio della Pravo.
Nel videoclip che trovate in questo articolo in esclusiva per noi di All Music Italia Viola interpreta due bambole diverse tra loro ma accomunate dall’aspetto decisamente appariscente e, in qualche modo, cattivo; e poi c’é lei, la vera Viola, impegnata in una disperata fuga da se stessa.

Ma come dicevamo in apertura la scelta di questa cover ha fatto molto discutere ed è sembrata bizzarra se si tiene conto che l’ex marito di Viola, Riccardo Fogli, la lasciò (in concomitanza con la sua uscita dai Pooh, gruppo a cui si è riunito quest’anno per i 50 anni di carriera) proprio per Patty Pravo, salvo poi ripensarci e tornare dalla moglie quasi due anni dopo.

Ed è proprio Viola, interprete di successi come Comprami, Romantici e Sola, a spiegare il motivo di questa scelta:

Per me questo brano rappresenta un omaggio all’ artista Patty Pravo, persona che mi piacerebbe anche conoscere. Sono 30 anni che vengo intervistata dai media come se io ce l’avessi con lei per quello che è successo in passato. La realtà è invece che è un’ artista che stimo. Eravamo ragazzi ed ero sicura che Riccardo sarebbe tornato da me. Stanca di questa domanda continua, ho voluto omaggiare questa grande cantante italiana. A fine Agosto 2015 per caso durante un mio concerto a Inzago (Mi) il fonico mise come sottofondo “La bambola” e mi è venuta quest’ idea per poi abbandonarla. Mi è tornata in mente ad Ottobre dello stesso anno, quando due videomaker, Simone Onorante e Marco Bezzi, si sono messi in contatto con me per realizzare un video. Perché non fare proprio il successo di Patty Pravo?. L’idea è stata approvata anche dalla produzione. Io ero ignara che i Pooh sarebbero tornati insieme con una reunion e che avrebbero fatto dei concerti e Sanremo. E’ nato tutto prima quindi. Niente comunque succede per caso nella vita.

E così ecco tornare nella radio italiane e negli stores di musica digitale un brano uscito originariamente quasi cinquant’anni fa, nel 1968 per l’esattezza.
La Bambola fa da apripista ad un album live che Viola Valentino lancerà sul mercato il prossimo autunno e che conterrà anche un brano inedito intitolato Ti amo troppo.

A seguire ecco il videoclip ufficiale de La Bambola diretto e montato da Simone Onorante e Marco Bezzi per Hollywoodpartyproduction.com