1 Aprile 2021
Condividi su:
1 Aprile 2021

Coriale: una storia d’amore tra sguardi distratti e quotidianità nel singolo d’esordio “Oceano Pacifico”

E' uscito Oceano Pacifico, il singolo d'esordio di Coriale, scritto insieme a Pierdavide Carone e prodotto da Alessandro Apollo Presti (Dear Jack).

Coriale
Condividi su:

E’ uscito per Artist First Oceano Pacifico, il singolo d’esordio di Coriale, cantautore nato a Crotone, ma milanese d’adozione.

Il brano ha un mood molto intimo, che disegna le emozioni tipiche di una generazione viva nella fugacità dei momenti, mentre sullo sfondo corre una storia d’amore.

Tra sguardi distratti e domande quotidiane, Coriale punta all’intensità del tempo racchiusa nel letto di una relazione, che sembrerebbe essere il posto più sicuro al mondo.

“’Oceano Pacifico’ è un invito a bussare con delicatezza alla porta del mio cuore, senza fare irruzione, ma con garbo. È la mia carezza personale sul viso di chi può trovarci dentro una via d’uscita.”

Oceano Pacifico, scritto da Coriale (Francesco Coriale), con la collaborazione di Pierdavide Carone, prodotto da Alessandro Apollo Presti (Dear Jack) e Niccolò Dainelli, è un brano pop, sincero, con un testo malinconico e sonorità che strizzano l’occhio all’indie pop, ma senza troppi riferimenti.

CORIALE

Francesco Coriale si avvicina al mondo della musica imparando a suonare la chitarra da autodidatta.

In seguito intraprende un percorso di studi che dalla Calabria lo accompagnerà fino al capoluogo lombardo- Qui è allievo dei Maestri Luca Meneghello e Mauro Negri all’Accademia del Suono, partecipando, inoltre, a numerose masterclass tenute da Luca Colombo e Federico Malaman.

Dopo la laurea in Beni Culturali all’Università degli Studi di Siena, continua gli studi all’Università Statale di Milano e si laurea in Musicologia con una tesi sulla produzione musicale di Giorgio Moroder.

Durante gli studi ha lavorato come assistente fonico in alcuni concerti di numerosi artisti italiani e nel 2019 è stato archivista in RAI per l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Torino.

Nel 2016, l’intensa attività di musicista lo porta a far parte di Bandão, l’orchestra di percussioni e musica brasiliana diretta dal Maestro Francesco Petreni.

Dall’anno successivo, invece, è impegnato nella band di Cardamone (X-Factor 2015) in cui suona la chitarra e il basso in molte date dei tour, dividendo così il palco con nomi come Modena City Ramblers, Marlene Kuntz e Brusco.

Successivamente ha lavorato come musicista e autore di altri artisti, come per esempio Zuin, Garelli, Mara Bosisio e Daniel Acerboni.

Oceano Pacifico, registrato nel 2020, è il primo singolo che farà parte di un progetto più ampio in uscita entro la fine dell’anno.