14 Aprile 2016
Condividi su:
14 Aprile 2016

CONFERENZA STAMPA FRANCESCO RENGA: “Scriverò il tuo Nome? Una fotografia in divenire partita da 80 canzoni”

In occasione dell'uscita del nuovo album di inediti "Scriverò il tuo nome" abbiamo incontrato Francesco Renga per scoprire qualcosa in più

Condividi su:

“Ogni volta che cerchiamo di raccontare l’amore, il nostro racconto inizia sempre dentro di noi e comincia con un volto e quel volto ha sempre un nome, il suo. Ma chi ascolterà la nostra storia, lo farà attraverso il proprio sguardo, e quel volto cambierà nome e quel nome cambierà ancora, ogni volta, in mille altri nomi sempre diversi e sempre uguali. E quel nome diventerà il suo nome per tutti, si trasfigurerà, eterno e assoluto, ma sempre diverso, e sarà il tuo nome. Questo è il mio racconto.”

Il racconto di Francesco Renga inizia con l’ascolto in anteprima di alcuni estratti di Scriverò il tuo nome, il nuovo album di inediti che uscirà domani, 15 aprile, per etichetta Sony Music. Dodici brani inediti che segnano il ritorno del cantautore e vedono la collaborazione di diverse penne italiane importanti, da Ermal Meta a Dario Faini, passando da Fortunato Zampaglione e Diego Calvetti […].

Sony Music 

“Arriva a due anni dalla pubblicazioni di tempo reale, che è stato un grande successo discografico e live (oltre 100 mila copie vendute). Verrà pubblicato in due versioni, standard, con 12 inediti e deluxe, con 14 inediti e un package che contiene alcuni disegni inediti di Francesco, da lui dedicati a questo progetto discografico. Arriva dopo un anno di grande lavoro, durante il quale ha partecipato a diverse sessioni di scrittura al fianco dei maggiori autori italiani. Colgo l’occasione per ringraziare chi ha collaborato alla realizzazione di questo progetto. Guardami Amore è già un grande successo con un video pazzesco, abbiamo fatto la guerra per accompagnarlo in America a girarlo. Ci tengo infine a precisare che per Sony è uno dei dischi più importanti dell’anno in cui crediamo tantissimo.”

Ferdinando Salzano

“Ci eravamo lasciati il 23 maggio 2015 all’Arena di Verona (prima volta per Francesco) e ci piaceva l’idea di ripartire da un posto importante, quindi il 15 ottobre saliremo sul palco del Forum di Assago. Sarà la data apertura, una grande festa con tante sorprese e ricchi premi, la prima sorpresa soprattutto per Francesco è che da quella serata verrà ricavato anche un evento televisivo, grazie a delle riprese dirette. È l’inizio del precorso live che ci porterà in tutta Italia fino ala primavera del 2017. 

Francesco Renga

“Ci ritroviamo dopo un paio d’anni di lavoro intenso, queste 14 tracce sono state estrapolate da una rosa molto più ampia, come fu per “Tempo Reale”, l’upgrade credo sia stato proprio lavorare su una grande mole di testi. Il disco è un disco che parla di quel sentimento che mi piace pensare muova tutto, l’amore, la passione, sicuramente muove la mia vita. È una dichiarazione di intenti, l’amore è abbastanza indefinibile in realtà, un po’ come cercare di definire la vita: concetto difficile e sfuggente. Un disco eterogeneo, ma segue linee molto precise, scrivere insieme a giovani autori mi ha dato la possibilità di concentrarmi sul canto e la voce. Una scrittura contemporanea, moderna. Fino ad ora ho fatto e pubblicato album di quello che ero in quel preciso momento, questo è il più proiettato nel futuro, una fotografia in divenire; molta elettronica, tante parole da sottolineare, un approccio al canto differente, più asciutto, preciso, diretto, più efficace e contemporaneo. Tutto il resto è quello che mi volete chiedere..”

francesco renga

I disegni

“Sono disegni estemporanei. Prima del canto, della musica e della canzone c’era il disegno. Per me rappresenta una forma di evasione, ci sono disegni fatti al telefono dei quali non ricordo neanche la genesi. Non lo faccio con un obbiettivo preciso, ma perché mi viene naturale farlo, è una mia attitudine, una dote innata.”

Come si arriva ad avere degli stimoli dopo 25 anni di carriera?

“La mia vita entra ed è sempre entrata nei miei progetti, penso non si possa non essere autobiografici. L’artista vive in un posto all’interno della mente angusto, claustrofobico. In un libro, un disco, un’opera, c’è tutto di un artista: tutto ciò che ti attraversa, il tuo modo di sentirti inadeguato, il gossip […] e ovviamente fanno parte di questo album molti episodi della mia vita recente. In questo momento sono molto sereno e credo questo si evinca dall’album.”

“Ho la consapevolezza di aver fatto un buon lavoro, è la prima volta che non cambierei una virgola del disco. Mi accorgo che è un disco sorprendente, riesce a stupirmi ogni volta che riascolto le canzoni.”

13 maggio cos’è?
“Ogni canzone è idealmente un nome dell’amore, è una data che è il nome di quell’amore che non ha nemmeno bisogno di un nome, ti riporta in quel posto, in quel momento. Una data che non svelerò mai.”

Dietro queste facce dall’amore ce n’e una nella quale ti riconosci di più, che senti più vicino a te?

“Sono in realtà tutte sfaccettature della stessa cosa, bisogna ascoltare il disco per rendersene conto, non ce n’è una in particolare. Tutte mi appartengono, poi ci sono per me soluzioni meglio riuscite..”

Non solo giovani, come hai scelto le collaborazioni?

“Le 14 tracce sono state estrapolate da quasi 80 canzoni, ho collaborato con tantissimi autori, la scelta poi è stata fatta insieme a Michele Canova, che ha la dote di riuscire ad individuare il percorso migliore per un artista. Per carattere mi stanco facilmente, mi annoio, sono curioso, ho voglia di esplorare, di mettermi in gioco e quindi in questi anni ho fatto di tutto e di più, dalla sinfonica di 80 elementi, alla ruvidezza più vicina al rock. L’ho fatto con l’incoscienza di chi ha alle spalle delle persone che ti danno la possibilità di farlo. Michele mi ha detto: <<Uno che ha fatto tutte queste cose non ha senso si ripeta>> mettendomi a confronto con altri autori, che hanno un linguaggio che avrei potuto solo imparare. Illuminante e determinante.”

Si cambia registro

“Credo le cose migliori le stiano facendo produttori e DJ, non c’è più il grande cantautore, c’è un equipe che lavora e rimette in ordine i tasselli. L’intelligenza di un artista oggi sta proprio nella capacità di avere al proprio fianco un team il più possibile completo.”

“Amici è stata una bellissima esperienza, che rifarei altre mille volte, ho imparato anche tante cose sulla televisione, che ancora ad oggi mi spaventa. Per me la TV è sempre stato un mezzo di promozione, non il mio lavoro, mi sono però divertito moltissimo a fare quella cosa in quel modo con quelle persone, è stato istruttivo e costruttivo.”

“Sono un autore per necessità più che per virtù. Do’ a me il merito di avere una certa sensibilità, una certa capacità di scrittura e una certa voce, tutto il resto lo affido alla competenza di chi mi sta intorno. La decisione finale alla fine è sempre la mia comunque.”

I social

“Credo sia fondamentale in qualsiasi ambito il rapporto col web, ho dei grossi limiti, pratici, arrivo da un altro modo di comunicare, ciò non toglie che io riconosca l’importanza dei social. Ho cominciato quando c’erano i nastri per i dischi, i gettoni, il telefono lo aveva forse Agnelli. Ancora non ho capito come funziona il fax..”

A proposito di social è stata lanciata una WEB APP, scaricandola è possibile inserire il nome e personalizzare la copertina dell’album, per poi riceverla con l’autografo di Francesco Renga. Stasera, inoltre, ci sarà un ascolto sempre in anteprima dell’album per i fortunati fan selezionati.

“Ci stiamo caricando con parecchie idee.”

“È inutile per l’uomo conquistare la Luna, se poi si finisce per perdere la Terra.” – François Mauriac

Il 15 ottobre Francesco Renga terrà un grande concerto live al Mediolanum Forum di Milano (Assago). Biglietti a partire da 30 Euro. LEGGI QUI

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

francesco renga

Foto di Alessio Pizzicannella


In Copertina

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

E Sogno è Rimasto è il singolo d'esordio di Blu, giovane cantautore veronese. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Tra gli album che ottengono una certificazione Diodato, Achille Lauro, Mannarino e la Dark Polo Gang.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Gli inediti di X Factor 2020: Blue Phelix - South Dakota (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: cmqmartina - Serpente (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e i loro inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Vergo - Bomba (testo e storia)

Scopriamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e le loro canzoni inedite.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Melancholia - Léon (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti e gli inediti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: MyDrama - Cornici bianche (testo e storia)

Andiamo alla scoperta dei protagonisti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: Blind - Cuore nero (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020.

AmaSanremo: qualche sfumatura elettronica per M.E.R.L.O.T con “Sette Volte” (Testo e Audio)

M.E.R.L.O.T, dopo i singoli con Virgin Records Sparami nel petto e Lacrime da bere, prova l'accesso al Festival 2021 con Sette Volte.

Rovazzi: Chiuso il procedimento sugli inserimenti pubblicitari nei videoclip

Con le sue parole l'artista si toglie un sassolino dalla scarpa contro il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

Dopo Fedez ecco le reazioni degli artisti italiani al nuovo Dpcm. Da Ermal Meta a

Il mondo della musica e delle arti è allo sbando e gli artisti iniziano a far sentire la loro voce sui social.

AmaSanremo: contaminazioni classiche e urban nel brano “Titani” di Alioth (Testo e Audio)

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei giovani che si giocheranno un posto sul palco dell'Ariston. Conosciamo ora il cantautore Alioth.

Samurai Jay: un lato inedito della sua personalità artistica nell'album “Lacrime”

Guè Pequeno, Geolier, Rkomi e Boro Boro. Questi i nomi che appaiono in "Lacrime", album d'esordio di Samurai Jay.

AmaSanremo: Hu porta la sua elettronica con "Occhi Niagara" (testo e audio)

Polistrumentista, Hu ha pubblicato nel corso del 2020 il singolo "Neon".

Suburra: la nuova colonna sonora della serie firmata da... Piotta!

Sarà diponibile su Netflix dal 30 ottobre la terza e conclusiva stagione di Suburra. La colonna sonora è firmata da Tommaso Zanello, Piotta.

Modà: dal 30 ottobre in radio e in digitale la ballad romantica “Chicco Biondo”

Sarà disponibile in radio e in digitale il nuovo singolo dei Modà Chicco Biondo, una ballata sincera in cui si riconosce l'amore per la vita.

Covid-19 e DPCM: l'appello di Confindustria Cultura Italia

Emergenza Coronavirus parla Cipolletta di Confindustria Cultura Italia: “Prendiamo atto con senso di responsabilità delle disposizioni contenute nel nuovo DPCM ma chiediamo al Governo tempestività per.

Sfera Ebbasta: la conquista dell'America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video

Dal 27 ottobre su Prime Video in 5 lingue "Famoso", il docufilm su Sfera Ebbasta, primo tassello di un progetto volto alla consacrazione internazionale.

Audiocoop a Conte: "Ristoro immediato per le arti, la musica e lo spettacolo dal vivo"

Arriva dopo l'ultimo DPCM, un appello per il Presidente del Consiglio Conte (ma non solo) per aiutare la musica e le arti.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2