5 Febbraio 2018
Condividi su:
5 Febbraio 2018

Conferenza Stampa Festival di Sanremo 2018: duetti nel segno dei grandi cantautori, premio alla carriera a Milva e diverse sorprese

Ecco il resoconto dei punti più importanti comunicati nella conferenza stampa del Festival di Sanremo 2018 ad un giorno dall'inizio

Festival di Sanremo 2018
Condividi su:

Poco fa si è tenuta la conferenza stampa del Festival di Sanremo 2018.
Ecco in breve alcune delle notizie che sono state comunicate da Claudio Baglioni e dai vertici Rai.

Il Direttore artistico del Festival ci tiene a comunicare alcuni degli omaggi ai grandi della musica italiana che saranno realizzati sul palco dell’Ariston…

La canzone è fatta di parole e musica, la nostra lingua è bella, ma molto difficile da musicare. Spazio grande sarà dato a questi due elementi.
La linea guida di ogni sera sarà quella di portare anche tributi alla bellezza che tanti artisti ci hanno lasciato. Cominceremo con Luis Bacalov, insieme a Gianni Morandi, poi Sergio Endrigo con Il Volo, Lucio Dalla lo ricorderemo con Gino Paoli e Danilo Rea, con Piero Pelù canterò Lucio Battisti, e ci saranno ancora omaggi a GaberLuigi Tenco
e Fiorella Mannoia che farà un pezzo di Ivano Fossati.

Claudio, a proposito dei rapper categoria completamente assente da Sanremo 2018 (a parte la presenza di Ghemon come ospite nella serata dei duetti) lancia una frecciatina alle precedenti gestioni del Festival…

Abbiamo cercato rappresentanti di ogni genere musicale, non ci siamo riusciti troppo con il rap. Ci vorrebbe tempo per riportare Sanremo a un evento solo musicale: nelle ultime edizioni è diventato un enorme evento mediatico e di costume…

Come già detto precedentemente lo spettacolo televisivo sarà arricchito per la prima volta dal punto di vista tecnico dai dei robot/telecamera mai usate prima nella kermesse. Questo darà vita ad un crescendo visivo serata dopo serata con cose mai viste che potrebbero far parlare la stampa estera.

Parlando degli ospiti

Con Fiorello stiamo ancora dibattendo perché lui vuole fare lo scaldapubblico ed io vorrei fargli fare l’ospite.

Ci sarà poi come già detto Gianni Morandi mentre Laura Pausini mi ha mandato un messaggio (vedi qui) perché ha una laringite in atto ma farà di tutto per essere con noi.
Ci sarà poi il gruppo di attori protagonisti di A Casa tutti bene, Biagio Antonacci, i Negramaro, Gianna Nannini, il trio Max Pezzali Nek Francesco Renga, Sting con Shaggy che omaggeranno anche la lingua italiana e poi James Taylor che duetterà con Giorgia.

Sul palco anche uno dei miei tre maestri per quel che riguarda il Festiva… Pippo Baudo.

Sulla scelta delle canzoni che qualcuno ha definito poco radiofoniche…

Non abbiamo scelti le canzoni pensando al dopo… ai live o alle radio, ma ridando dignità alla forma canzone. Noi daremo il testimone a voi, radio, giornale e sopratutto pubblico.

Confermato poi il Premio alla Carriera per Milva che sarà consegnato nella serata di venerdì alla figlia (leggi qui).

Diverse le iniziative legate all’unico sponsor della kermesse, Tim

Mina tornerà come protagonista degli spot dedicati al Festival con una straordinaria e esclusiva “Opera Digitale Intergalattica in V atti”.
Uno spot speciale che accompagnerà i telespettatori durante le serate del Festival regalando crescenti sorprese; un nuovo spettacolo nello spettacolo che anche quest’anno arriverà “live” sul palco del Teatro Ariston nella serata finale.
Uno show “stellare” che vedrà Mina al comando di un’astronave interspaziale avvicinarsi alla Terra in cerca di connessione, accompagnata da euforici robot che danzeranno durante il viaggio al ritmo di Another Day of Sun insieme al ballerino JSM.

Ci sarà poi la seconda edizione del premio TIMMUSIC per il brano del Festival più ascoltato in streaming