5 Febbraio 2018
Condividi su:
5 Febbraio 2018

La musica italiana ha vinto: MILVA avrà il Premio alla Carriera

Web, TV, artisti musicali e non solo hanno fatto sentire la propria voce e, tutti insieme, abbiamo vinto: Milva avrà il Premio alla Carriera!

Condividi su:

Finalmente è fatta, l’organizzazione del Festival di Sanremo ha ufficializzato la consegna del Premio alla Carriera a Milva. Le verrà conferito durante la serata di venerdì.

Un riconoscimento doveroso per lo straordinario percorso della cantante che, al festival, vanta il numero record di ben 15 presenze. Milva l’artista che più di ogni altra in Italia ha saputo unire la musica colta con quella pop, popolare, entrando nel cuore della gente con classe, eleganza e mettendo sempre in primo piano la musica.

Un premio meritato per tanti motivi…

Milva è un’artista che può vantare ben quattro massime onorificenze da paesi come Francia, Germania ed Italia.

Milva è un’artista che ha cantato in decine di lingue. Dal tedesco al giapponese, rimanendo sempre legata al suo paese, l’Italia.
Ha portato la musica italiana all’estero e, allo stesso tempo, ha portato quella internazionale in Italia.

E questi sono solo alcuni dei motivi per i quali riconoscere il Premio alla Carriera a Milva è giusto.

La vittoria più grande, però, secondo noi in questo caso è l’enorme affetto dimostratole dal pubblico.

Va ricordato che l’idea del premio è stata lanciata già un anno fa da Cristiano Malgioglio a La Vita in diretta anche se allora passò un po’ in sordina.

Quest’anno l’artista l’ha riproposta nello stesso programma e la rilevanza è stata maggiore grazie all’interesse della stampa web e cartacea oltre che con il prezioso supporto di Edith Meier, storica assistente personale di Milva, che oltre un anno fa, creò su Facebook il gruppo Premio alla Carriera per Milva (lo trovate qui).

Noi di All Music Italia, riconoscendo la grandissima caratura artistica di Milva, abbiamo deciso di sostenere questo appello sul web per impedire che cadesse nel dimenticatoio… per questo abbiamo lanciato prima l’hashtag virale #PremioCarrieraMilva e in seguito la petizione online su Change.org che ha superato il risultato straordinario di 4.700 firme.

Risultato eccezionale per l’appunto, soprattutto se si pensa a quanto sia difficile chiedere alle persone di fare qualcosa per la musica e se si aggiunge a questo il fatto che Milva, soprattutto per motivi anagrafici, è un personaggio lontano dal mondo dei social.

Ma tutti insieme ce l’abbiamo fatta. Milva, Martina Corgnati, sua figlia che si è spesa in tv e sui giornali, vincendo la sua ritrosia ad apparire in contesti televisivi solo per amore verso il lavoro portato avanti dalla madre in tanti anni di carriera,  Edith Meier che ha contribuito in maniera determinante alla diffusione della petizione, Cristiano Malgioglio in TV, noi che dai social siamo nati, e ogni persona che ha firmato la petizione o scritto, anche una sola volta in rete, #PremioCarrieraMilva.

Ma non possiamo dimenticare tutti gli artisti, non solo cantanti, che hanno avallato l’idea.

Laura Pausini, Franco Mussida, Syria, Ornella Vanoni, Dario Gay, Ermal Meta, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Rita Pavone, Iva Zanicchi, Bungaro, Pacifico, Fiordaliso, Marco Tutino, Giovanni Nuti, Virginio, Le Deva, Alessio Caraturo, Leda Battisti, Ilaria Porceddu, Nevruz, Roberta Giallo, Renato Dibì, Walter Ferro…

Marisa Laurito, Diego Della Palma, Vladimir Luxuria, Rita Dalla Chiesa, Rosita Celentano, Piera Degli Esposti, Platinette, Luisa Corna, John Ken Nuzzo, Jozef Opalski, Cristina Pezzoli, Stamatis Kraounakis, Margherita Levi Rosenberg, Fiorenzo Tionutti, Bruno Maccalini, Martina Carpi, Peppe Barra, Henning Brockhaus, Aldo Fallai…

Il Teatro piccolo di Milano, Filippo Del Corno (Assessore alla cultura del Comune di Milano), Emilio Russo del Teatro Menotti di Milano, Alessandro Hellman…

Anna Benedettini di Rebubblica, Aldo Garzia de Il Manifesto, Paolo Giordano de Il Giornale, Leggo, Affari Italiani, il settimanale Vero, Cluster note, Non quotidiano, Stati generali, Musica 361, M Social Magazine, Recensiamo Musica, Velvet Mag…

E tanti, tanti altri.

CLAUDIO BAGLIONI CONSEGNERÀ IL PREMIO ALLA CARRIERA A MILVA

Il riconoscimento verrà ritirato formalmente da Martina Corgnati, figlia di Milva, durante la 4a serata del Festival di Sanremo. Sarà molto probabilmente Claudio Baglioni, padrone di casa della kermesse, a consegnarlo a nome di tutto il popolo, di tutti quelli che ascoltano la musica, di chi è cresciuto con Milva e di chi l’ha scoperta con il tempo.

Il Festival di Sanremo (e il palco dell’Ariston) è il simbolo della musica e, per questo, è la location più prestigiosa per conferire il premio.

Questa è la vittoria più grande, questo è il grazie di chi ama la musica nei confronti di Milva per tutto quello che ci ha dato.

 

[amazon_link asins=’B01F4A4OU2′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0597a34f-0999-11e8-a848-390066ca455a’]