23 Aprile 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
23 Aprile 2019

Concerto Primo Maggio Roma 2019 – Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Condividi su:

Poco minuti di è svolta nella sede Rai la conferenza stampa del Concerto Primo Maggio Roma durante cui sono stati svelati (e confermati) i presentatori dell’edizione 2019, Ambra Angiolini e Lodo Guenzi, e gli ultimi nomi del cast dell’evento che si svolgerà l’1 maggio da piazza San Giovanni Laterano.

Ecco quanto detto durante la conferenza stampa dell’evento live gratuito più grande d’Italia giunto ormai quasi alla soglia della 30esima edizione.

Quest’anno si punterà molto sulla situazione europea. Il sottotitolo e il tema principale di questa edizione è Lavoro – Diritti – Stato sociale – La Nostra Europa.

I PRESENTATORI

Partiamo dai coloro che traghetteranno la lunga diretta su Rai 3 in veste di presentatori. Confermata la coppia dello scorso anno ovvero Ambra Angiolini e Lodo Guenzi.

La Rai insieme a Massimo Bonelli, Direttore artistico del Concertone, hanno deciso, dopo la fortunata esperienza del 2018, che la coppia andava assolutamente confermata per ricreare la grande festa che si è creata lo scorso anno.

Al riguardo la Rai ha dichiarato:

Il Concertone reclama due livelli importanti, quello televisivo e quello di tener banco alla piazza con le numerose persone presenti in piazza. Ambra è riuscita a svolgere al meglio il ruolo di presentatrice portando su quel palco il suo codice semplice e popolare.

Lodo che gioca sempre con un registro mattacchione è un’intelligenza vivida e ha saputo accompagnarla e tra loro e il pubblico è nato un codice che ha funzionato”.

Riguardo allo show la Rai afferma:

Lo scorso anno questo appuntamento televisivo si è ringiovanito per quel che riguarda il target, merito del cast ma anche di Ambra e Lodo.

Dopo cinque anni l’anno scorso il Concertone è salito ad un 8% di share con un pubblico ringiovanito.

Ambra

Spero che quest’anno gli argomenti superino le urla della folla e gli spettatori. Magari l’Italia fosse come quel giorno, siamo più civili di come spesso ci raccontano.

Ho un collega che quando ci sono le figuracce non le lascia sfigurare ma anzi le raccoglie tutte. Sono felice di essere stata riconferamta perché a questo progetto io ci tengo veramente molto.

Lo scorso anno grazie a Bonelli e iCompany siamo riusciti a far riavvicinare una madre e un figlio. Anche quest’anno accadrà qualcosa di simile.

Lodo

Sono contento che mi abbiano richiamato. Mi sono molto divertito l’anno scorso e quando ti diverte una cosa vuoi rifarla. Grazie per darmi l’opportunità di divertirmi.

Zen Circus, Motta, Eugenio in via di Gioia, Coma_Cose ci sono molte realtà che hanno bisogno di raccontare la società con le proprie contraddizioni. Ribaltare anche uno stereotipo rap, vedi i Coma_Cose, molto individualista.

Credo che questo cast racconti l’esigenza di persone trent’anni di guardare fuori, il paese.

I due presentatori quest’anno avranno un momento in cui canteranno insieme.

Il cast dello scorso anno, indie ma con uno sguardo al pop, è stato un successo, infatti diversi nomi hanno poi trovato conferma al Festival di Sanremo ottenendo la consacrazione mainstream definitiva.

IL CAST 2019

Massimo Bonelli

Abbiamo lavorato come lo scorso anno su un cast attuale. Molti artisti che sognavo già nello scorso anno ci hanno confermato e questo mi è stato un bel regalo.

Tanti artisti che sono passati su questo palco in questi anni, come diceva Ambra, li abbiamo visti a Sanremo quest’anno, questo vuol dire che il Concertone è un evento importante da questo punto di vista, in grande crescita“.

Sulla presenza femminile nel cast:

Sono disposto ad aprire un tavolo su questo argomento, perché nella musica ci sono meno artiste donne o comunque occupano sfere più pop. Lo scorso anno erano cinque e questa volta sono sette…”

Sul ventennale della scomparsa di Fabrizio De André viene comunicato che ci sarà un omaggio al cantautore a cui stanno lavorando in questo momento gli autori.

IL CAST COMPLETO

Dopo Achille Lauro e Manuel Agnelli si aggiungono al cast Dutch Nazari, Eman, Fulminacci, Izi e Orchestraccia.

Ecco quindi il cast completo:

Achille Lauro, Anastasio, Bianco feat. Colapesce, i Canova, Carl BraveComa_CoseDaniele SilvestriDutch NazariEmanEugenio in via di GioiaEx-OtagoFast Animals and Slow KidsFulminacciGazzelleGhaliGhemonIziLa MunicipàlLa Rappresentante di listaManuel AgnelliMotta, i Negrita, Omar Pedrini, Orchestraccia, i Pinguini Tattici NucleariRancore e i SubsonicaThe Zen Circus

 

CONCERTO PRIMO MAGGIO IN RADIO E TV – GLI ORARI

Anche quest’anno il Concerto del Primo maggio Roma andrà andrà in onda in diretta su Rai 3.

Dalle ore 15.00 alle 16.00 ci sarà l’anteprima del concerto. Dalle 16.00 alle 18.55 la prima parte, dalle ore 20.00 alle 21.00 la seconda parte ed infine, in prima serata, dalle ore 21.05 alle 24.00  la terza ed ultima parte.

Il concerto sarà in onda anche in diretta radio. Per la precisione su Radio 2 dalle ore 15.00 alle 24.00.

Poco prima di Un Posto al sole andranno in onda a partire da oggi delle pillole di avvicinamento alla manifestazione.