30 Novembre 2015
di Caporedattore
Condividi su:
30 Novembre 2015

Concerto per Telethon: questa sera a Milano con ALICE, MORGAN, FEDERICO PACIOTTI, TOSCA e RAPHAEL GUALAZZI

Le straordinarie colonne sonore dei film italiani nel Concerto per Telethon organizzato a Milano da BNP Paribas stasera.

Condividi su:

È in programma questa sera il Concerto per Telethon presso l’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano, Largo Gustav Mahler alle ore 21.00.

L’evento vedrà la partecipazione straordinaria di Alice, Morgan, Federico Paciotti, Tosca e Raphael Gualazzi.

Sarà il più prestigioso omaggio alle colonne sonore del cinema italiano mai realizzato prima, La Dolce Vita: la musica del cinema italiano.

Si attingerà al ricco catalogo di musiche da cinema del Gruppo Sugar, da cui prenderà vita uno spettacolo di grande impatto emotivo in cui le colonne sonore dei capolavori cinematografici italiani saranno eseguite dal vivo dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, diretta dal Maestro e compositore Steven Mercurio.

I brani del concerto, composti da Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani e molti altri grandi maestri della musica da cinema, sono tratti dai film che con le loro musiche hanno fatto la storia del cinema: 8 ½, La Dolce Vita, Amarcord, Il Postino, Il Gattopardo, Nuovo Cinema Paradiso e La Vita è Bella. Saranno proposti con nuovi e straordinari arrangiamenti ed orchestrazioni di William Ross.

Sul palco, insieme all’orchestra, saliranno anche Alice, Morgan, Tosca, Federico Paciotti e, special guest, Raphael Gualazzi.

Lo spettacolo sarà accompagnato da immagini originali create da Giuseppe Ragazzini che richiamano, attraverso la musica, le storie dei vari film e i diversi stati emotivi che provocano.

Si proverà a ribaltare il rapporto tra immagini e musica, dove solitamente, nel cinema, la colonna sonora è al servizio del film.

La regia è firmata da Giampiero Solari.

Con quella di quest’anno, si arriva alla ventesima edizione del Concerto per Telethon, organizzato dal Gruppo BNP Paribas al fine di raccogliere fondi per la ricerca per la lotta alla distrofia muscolare e alle altre malattie genetiche.

CONCERTO-PER-TELETHON-LOCANDINA

CONCERTO-PER-TELETHON-GUALAZZI CONCERTO-PER-TELETHON-Tosca CONCERTO-PER-TELETHON-Paciotti CONCERTO-PER-TELETHON-Morgan_verticale_06 CONCERTO-PER-TELETHON-Alice