6 Maggio 2018
Condividi su:
6 Maggio 2018

Claudio Baglioni vicino alla conduzione del Festival di Sanremo 2019

Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno la Rai è intenzionata a confermare Claudio Baglioni per Festival di Sanremo 2019.

Claudio Baglioni
Condividi su:

Claudio Baglioni potrebbe fare il bis e tornare a Sanremo per presentare il Festival di Sanremo 2019 il prossimo anno nelle vesti di direttore artistico (o dittatore artistico come si è autodefinito ironicamente lui) e presentatore. A darne notizia Mario Orfeo, direttore generale della Rai.

E´vero, siamo ancora a maggio e al Festival di Sanremo 2019 mancano ancora dieci mesi ma, quest’anno c’è la seria intenzione di non fare tutto di corso per permettere a Baglioni di lavorare con la giusta calma al suo secondo Festival. Del resto lo scorso anno la conferma arrivo solo ad ottobre, a cinque mesi dall’inizio della kermesse ea  tre dall’annuncio del cast dei big.

E´quasi fatta. Ho motivo di pensare che sia più di un augurio. Nel Cda Rai di domani dirò che c’è la disponibilità di Baglioni. Sulla squadra deciderà lui come direttore artistico. Una cosa per volta.

Queste le parole molto chiare utilizzate da Orfeo al Festival della Tv di Ogliani.

Ora Claudio Baglioni dovrà dare il suo sì definitivo tenendo conto del fitto calendario di appuntamenti che ha in agenda, dal suo disco in uscita in autunno al tour (qui le date) previsto.

I risultati portati a casa dal cantautore con Sanremo 2018 sono stati notevoli sotto il punto di vista degli ascolti soprattutto considerando che arrivava dopo un ottimo triennio di Carlo Conti con un’ultima edizione che lo ha visto affiancato da Maria De Filippi.

Per dare qualche numero il Festival di Baglioni ha ottenuto la miglior media di ascolti dal 2014 ad oggi e la media share più alta addirittura dal 2005, anno del primo Festival di Bonolis.

Certo ora il compito è duro perché diversi presentatori hanno toppato alla prova del secondo Festival consecutivo. Per esempio Fabio Fazio nel 2014 e Pippo Baudo nel 2008.  Insomma non ci resta che aspettare la conferma definitiva prima che la macchina organizzativa del 69esimo Festival della Canzone italiana si metta in moto.