27 Dicembre 2018
Condividi su:
27 Dicembre 2018

Classifiche FIMI: Irama è l’artista che nel 2018 è stato per più tempo alla #1 degli album più venduti

Chiuso il 2018 iniziamo a tirare le somme sulle classifiche partendo da quella degli album che hanno occupato per più tempo la #1.Guida Irama

Condividi su:

Il 2018 sta per concludersi ed è tempo di primi bilanci e prime classifiche. In attesa che la FIMI riapra i suoi uffici con il nuovo anno svelandoci le prime posizioni delle ultime due settimane dell’anno, quella del 21 e quella del 28 dicembre, le nuove certificazioni e le classifiche di vendita del 2018, possiamo già scoprire chi sono gli artisti che sono stati al primo posto delle classifiche italiane per più settimane… una classifica che vede un solo nome al comando, Irama.

Irama, Sfera Ebbasta e Laura Pausini sul podio

Il cantautore, vincitore dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, non solo è l’artista che è stato per più settimane al primo posto della classifica degli album più venduti del 2018, ben 11 in totale, 10 con Plume e 1 con Giovani, ma è anche l’artista che ci è stato per più settimane consecutive, ben 9, più di due mesi insomma. Un ottimo risultato per il giovane artista che, quasi sicuramente sarà riuscito anche a classificarsi nella Top 5 dei dischi più venduti dell’anno.

A seguire troviamo due artisti molto diversi per genere musicale (Trap e Pop) che rappresentano, uno il nuovo che avanza, l’altra una carriera con basi solide capace di mantenere salde le vendite (seppur in calo, come per tutti) nonostante le mode.

Parliamo ovviamente di Sfera Ebbasta che con il suo Rockstar è stato al vertice delle classifiche per quattro settimane, e di Laura Pausini, che ha ottenuto lo stesso risultato ma in due periodi diversi. Per tre settimane a marzo con Fatti sentire, e una settimana a dicembre con l’uscita del repack dell’album, Fatti sentire ancora. Anche Sfera è uscito con una repack a dicembre, tra l’altro nello stesso giorno di Laura, ma non è riuscito a riconquistare la prima posizione questa volta. Al terzo posto con tre “prime posizioni” Marco Mengoni con Atlantico.

Fuori dal podio cinque realtà musicali, tra pop, rap e trap, che sono riuscite a stazionare al primo posto per due settimane: Salmo con Playlist, Gemitaiz con Davide, Carl Brave con Notti brave e la coppia Benji & Fede (al primo posto con Siamo solo noise e con la ristampa uscita mesi dopo). A loro si aggiunge, tra gli artisti internazionali, Ariana Grande con Sweetener.

Sono stati al vertice per una sola settimana: Eros Ramazzotti (Vita ce n’è), Mina (Maeba), Vasco Rossi (Modena live), Calcutta (Evergreen), Ermal Meta (Non abbiamo armi), Thegiornaliasti (Love), Alessandra Amoroso (10), Maneskin (Il Ballo della vita), Capo Plaza (20), Noyz Narcos (Enemy), Tedua (Mowgli), Nitro (No comment), Madman (Back home), Gué Pequeno (Sinatra), Emis Killa (Supereroe), Dark Polo Gang (Trap lovers), Ernia (68), Ed Sheeran, Eminem e Aerostation.

Altre statistiche 

Su un totale di 51 settimane sono 29 gli artisti che hanno occupato la numero 1 cosi divisi: 25 uomini e 4 donne (Pausini, Ariana Grande, Mina e Amoroso).

Per quel che riguarda la distinzione musica internazionale e musica italiana i nostri artisti stravincono con ben 47 primi posti contro i 4 di artisti internazionali.

la “battaglia” di generi musicali, Trap e Rap versus Pop e Rock, è quasi un pareggio (quindi un grande risultato per la musica rap/trap). Su 29 artisti al primo posto 15 sono artisti pop/rock e 14 rap/trap.

Chiudiamo con la divisione per case discografiche. Le tre major si contendono il grosso del bottino. Su 51 classifiche settimaneli 19 sono state occupate da Warner Music Italia, 18 da Universal Music Italia (e le sue sottodivisioni, Virgin/Island/Polydor) e 10 da Sony Music Italia.

I dischi di etichette indipendenti che hanno raggiunto il primo posto sono stati quattro di cui due della Carosello Records.

I singoli

Per quel che riguarda i singoli la musica italiana vince con 45 settimane a 6 su 51 totali. L’unica donna che è riuscita ad arrivare alla #1 è Giusy Ferreri ma come ospite di Takagi & Ketra in Amore e Capoeira che è anche la canzone che per più settimane ha guidato la classifica dei singoli.

Per quel che riguarda i singoli artisti guidano Takagi & Ketra con 11 prime posizioni, seguiti dai Maneskin (per 6 volte). Sul podio anche Fedez (cinque volte di cui quattro in coppia con J-Ax) e Ghali (per cinque volte, di cui una con Charlie Charles e Sfera Ebbasta).

Seguono Sfera Ebbasta con 4 primi posti, Ed Sheeran, J-Ax, Salmo e Capo Plaza (3), Anastasio, Gué Pequeno, Lo Stato Sociale, Drake e Vegas Jones (per due volte in testa).

Sono stati infine una settimana al primo posto tra i singoli:

Rvssian, Nicky Jam & J. Balvin, Charlie Charles e Dark Polo Gang.

I Vinili

Nei vinili la musica italiana ha occupato per 33 volte su 51 la numero 1. Gli unici artisti che sono stati per due volte alla numero #1 sono Laura Pausini con Fatti sentire e Mina con Maeba.

 


In Copertina

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

I Billboard a New York sono un grande veicolo promozionale, se si è noti nel mondo, altrimenti sono come calamite su di un frigorifero.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Tiziano Ferro in Crush con Romina Falconi. Per il cantautore "Magari vivi" è il pezzo dell'estate

In passato il cantautore ha prodotto diverse donne, da Giusy Ferreri a Baby K. Che possa nascere una collaborazione?.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Festival dell'estate 2021: Estate di Grottaglie, Pinewood, Ritmika, Festival Contro... il programma completo di 8 manifestazioni

I programmi di Estate di Grottaglie, Pinewood Festival, Locus Festival, Ritmika, Festival Abbabula, Maco Festival, Vulcanica, Festival contro.

"Beat Coin": arriva a settembre l'album rap con Coez, Random, Gemitaiz, Franco126 e molti altri ancora

Per il progetto è stato lanciato anche un sito dedicato.

Power Hits Estate 2021 settimana 5: Marco Mengoni primo per la quarta volta consecutiva

Quattro brani italiani e uno internazionale nella Top 5 di questa settimana.

Andrea Bocelli pubblica "Concerto: One Night in Central Park"

Il disco celebra il concerto registrato a New York il 15 settembre 2011 e poi diventato il primo album live del cantante.

Zucchero a settembre 2 live evento all'Arena di Verona

INACUSTICO D.O.C. & MORE è il primo progetto interamente acustico della carriera di Zucchero.

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)