27 Dicembre 2018
di
Redazione
Condividi su:
27 Dicembre 2018

Classifiche FIMI: Irama è l’artista che nel 2018 è stato per più tempo alla #1 degli album più venduti

Chiuso il 2018 iniziamo a tirare le somme sulle classifiche partendo da quella degli album che hanno occupato per più tempo la #1.Guida Irama

di Redazione
Condividi su:

Il 2018 sta per concludersi ed è tempo di primi bilanci e prime classifiche. In attesa che la FIMI riapra i suoi uffici con il nuovo anno svelandoci le prime posizioni delle ultime due settimane dell’anno, quella del 21 e quella del 28 dicembre, le nuove certificazioni e le classifiche di vendita del 2018, possiamo già scoprire chi sono gli artisti che sono stati al primo posto delle classifiche italiane per più settimane… una classifica che vede un solo nome al comando, Irama.

Irama, Sfera Ebbasta e Laura Pausini sul podio

Il cantautore, vincitore dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, non solo è l’artista che è stato per più settimane al primo posto della classifica degli album più venduti del 2018, ben 11 in totale, 10 con Plume e 1 con Giovani, ma è anche l’artista che ci è stato per più settimane consecutive, ben 9, più di due mesi insomma. Un ottimo risultato per il giovane artista che, quasi sicuramente sarà riuscito anche a classificarsi nella Top 5 dei dischi più venduti dell’anno.

A seguire troviamo due artisti molto diversi per genere musicale (Trap e Pop) che rappresentano, uno il nuovo che avanza, l’altra una carriera con basi solide capace di mantenere salde le vendite (seppur in calo, come per tutti) nonostante le mode.

Parliamo ovviamente di Sfera Ebbasta che con il suo Rockstar è stato al vertice delle classifiche per quattro settimane, e di Laura Pausini, che ha ottenuto lo stesso risultato ma in due periodi diversi. Per tre settimane a marzo con Fatti sentire, e una settimana a dicembre con l’uscita del repack dell’album, Fatti sentire ancora. Anche Sfera è uscito con una repack a dicembre, tra l’altro nello stesso giorno di Laura, ma non è riuscito a riconquistare la prima posizione questa volta. Al terzo posto con tre “prime posizioni” Marco Mengoni con Atlantico.

Fuori dal podio cinque realtà musicali, tra pop, rap e trap, che sono riuscite a stazionare al primo posto per due settimane: Salmo con Playlist, Gemitaiz con Davide, Carl Brave con Notti brave e la coppia Benji & Fede (al primo posto con Siamo solo noise e con la ristampa uscita mesi dopo). A loro si aggiunge, tra gli artisti internazionali, Ariana Grande con Sweetener.

Sono stati al vertice per una sola settimana: Eros Ramazzotti (Vita ce n’è), Mina (Maeba), Vasco Rossi (Modena live), Calcutta (Evergreen), Ermal Meta (Non abbiamo armi), Thegiornaliasti (Love), Alessandra Amoroso (10), Maneskin (Il Ballo della vita), Capo Plaza (20), Noyz Narcos (Enemy), Tedua (Mowgli), Nitro (No comment), Madman (Back home), Gué Pequeno (Sinatra), Emis Killa (Supereroe), Dark Polo Gang (Trap lovers), Ernia (68), Ed Sheeran, Eminem e Aerostation.

Altre statistiche 

Su un totale di 51 settimane sono 29 gli artisti che hanno occupato la numero 1 cosi divisi: 25 uomini e 4 donne (Pausini, Ariana Grande, Mina e Amoroso).

Per quel che riguarda la distinzione musica internazionale e musica italiana i nostri artisti stravincono con ben 47 primi posti contro i 4 di artisti internazionali.

la “battaglia” di generi musicali, Trap e Rap versus Pop e Rock, è quasi un pareggio (quindi un grande risultato per la musica rap/trap). Su 29 artisti al primo posto 15 sono artisti pop/rock e 14 rap/trap.

Chiudiamo con la divisione per case discografiche. Le tre major si contendono il grosso del bottino. Su 51 classifiche settimaneli 19 sono state occupate da Warner Music Italia, 18 da Universal Music Italia (e le sue sottodivisioni, Virgin/Island/Polydor) e 10 da Sony Music Italia.

I dischi di etichette indipendenti che hanno raggiunto il primo posto sono stati quattro di cui due della Carosello Records.

I singoli

Per quel che riguarda i singoli la musica italiana vince con 45 settimane a 6 su 51 totali. L’unica donna che è riuscita ad arrivare alla #1 è Giusy Ferreri ma come ospite di Takagi & Ketra in Amore e Capoeira che è anche la canzone che per più settimane ha guidato la classifica dei singoli.

Per quel che riguarda i singoli artisti guidano Takagi & Ketra con 11 prime posizioni, seguiti dai Maneskin (per 6 volte). Sul podio anche Fedez (cinque volte di cui quattro in coppia con J-Ax) e Ghali (per cinque volte, di cui una con Charlie Charles e Sfera Ebbasta).

Seguono Sfera Ebbasta con 4 primi posti, Ed Sheeran, J-Ax, Salmo e Capo Plaza (3), Anastasio, Gué Pequeno, Lo Stato Sociale, Drake e Vegas Jones (per due volte in testa).

Sono stati infine una settimana al primo posto tra i singoli:

Rvssian, Nicky Jam & J. Balvin, Charlie Charles e Dark Polo Gang.

I Vinili

Nei vinili la musica italiana ha occupato per 33 volte su 51 la numero 1. Gli unici artisti che sono stati per due volte alla numero #1 sono Laura Pausini con Fatti sentire e Mina con Maeba.

 


In Copertina

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Emis Killa: annunciate le date del tour estivo, in partenza il 25 maggio

Prenderà il via il 25 maggio il tour estivo di Emis Killa che nel frattempo porta a casa un altro prestigioso riconoscimento.

I Boomdabash partono con le date estive del Per un milione Tour

Dopo il concerto evento Boomdabash & Friends la band è pronta a partire, proprio da stasera, con le prime date del tour estivo.

Malika Ayane torna in tour a giugno con Domino en plain air

Dopo il successo delle date invernali, tra club e teatri, Malika Ayane annuncia i primi live estivi.

Simona Molinari: al via da Napoli il tour che celebra 10 anni di carriera

Prenderà il via dal Teatro Augusteo di Napoli il 22 maggio "Sbalzi d'Amore", il tour in cui Simona Molinari celebra 10 anni di carriera.

Dardust in attesa del nuovo disco parte il tour piano solo "Lost in space"

Continuano i successi per il pianista, compositore, autore e produttore Dardust che, proprio in questi giorni, è partito con un tour piano solo.

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Le nuove certificazioni Fimi questa settimana premiano solo singoli. Tra questi quelli di artisti lanciati dal Festival di Sanremo e X Factor.

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Raige - rabbia, odio, amore, forza e coraggio nel nuovo disco "Affetto placebo"

Undici nuove tracce e quattro bonus track per "Affetto placebo", nuovo disco di Raige. Annunciate anche le date instore.

Antonio Maggio pubblica il singolo dal titolo ironico "Il maleducato"

Il brano, con l'ironia e la satira che contraddistinguono il cantautore, è un incitamento per i giovani a conquistarsi il loro spazio nel mondo.

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet