19 Marzo 2020
Condividi su:
19 Marzo 2020

La classifica definitiva delle vendite degli artisti dei talent show… gli ALBUM

Tranne qualche rara eccezione la classifica cambia nettamente rispetto ai singoli. Amici vince 24 a 10 su X Factor

Condividi su:

Classifica vendite artisti talent show album.

Dopo esserci occupati qualche giorno fa in questo articolo degli artisti proveniente da un talent show con più singoli venduti (vedi qui) questa volta tocca agli album.

Quella che segue è una classifica che verrà riproposta e aggiornata più volte nel corso dell’anno.

Solitamente questa classifica veniva fatta seguendo un metodo un po’ particolare. Si sommavano infatti le vendite sia dei dischi che degli album ma non solo, seguendo la logica per cui la FIMI certifica anche gli artisti ospiti nei duetti (per esempio alla Michielin sono stati assegnati i dischi di platino dei suoi duetti con Fedez in Cigno nero e Magnifico), venivano sommate anche le copie vendute come ospiti di un duetto.

Per dare uno spaccato più realistico sulle vendite degli artisti abbiamo deciso di separare le due classifiche in quanto non si possono paragonare e sommare le copie degli album, che hanno un costo decisamente superiore o richiedono comunque un maggior numero di streaming, con quelle dei singoli brani.

Allo stesso modo non si può stabilire in che percentuale un ospite nel brano di un altro cantante, abbia realmente contribuito al successo dello stesso.

Ovviamente non essendo i dati di vendita di pubblico dominio, a differenza di quanto accade in altri paesi del mondo, l’unico metro di conteggio sui cui possiamo basarci sono le certificazioni assegnate.

Questo ovviamente può generare un margine di errore perché per esempio un disco può essere certificato disco d’oro (oltre 25.000 unità) ma in realtà ne ha vendute 45.000. Proprio per questo motivo nel corso dell’anno aggiorneremo e pubblicheremo più volte la classifica.

I dati partono da quando in Italia FIMI con GfK ha iniziato a rilevarli, ovvero nel 2009.

Procediamo quindi cliccando su continua con Classifica vendite artisti talent show per quel che riguarda gli album aggiornata al 23 marzo 2020.