29 Gennaio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
29 Gennaio 2015

Classifica italiana: MARCO MENGONI resiste nonostante le new entry di peso

Scopri la classifica di vendita di album e singoli di questa settimana. Guida ancora "Parole in circolo" di Marco Mengoni!

Condividi su:

Continua il successo di Marco Mengoni. La folla oceanica presenta agli instore del cantante laziale ha contribuito a mantenere in vetta Parole in circolo, nonostante due nuove entrate di peso che hanno però dovuto cedere il passo all’autore di Guerriero.

Stiamo parlando di Status di Marracash, quarto album in studio del rapper siciliano alla #2, seguito alla #3 da L’abitudine di tornare, nuova prova discografica della Cantantessa Carmen Consoli.

A seguire tre best-seller, il greatest hits Tzn – The Best of Tiziano Ferro in discesa alla #4 (-2), Hitalia di Gianna Nannini alla #5 (-2) e la raccolta 2004-2014 L’originale dei Modà alla #6 (-2).

Debuttano in top ten i Ghost. Il duo rock riesce a piazzare il terzo album Guardare lontano alla #7, mentre alla #8 c’è il pianista Giovanni Allevi con Love. Chiudono Sono innocente di Vasco Rossi alla #9 (-4) e l’irlandese Hozier alla #10 (-3).

Nel resto della top 20 è ancora il compianto Pino Daniele a farla da padrone con ben tre album: alla #14 (+6) Bella ‘mbriana, alla #17 (+32) 3CD Collection: Pino Daniele e alla #19 (-7) Ricomincio da me 30.

In top 100 vi sono più album del cantautore partenopeo rispetto alla scorsa settimana. Ben 23 produzioni occupano un posto in classifica con diverse new entry: #43 Terra mia, #49 Musicante, #75 Pino Daniele: Original Album Series Vol. 2, #82 Pino Daniele: Original Album Series, #100 Mascalzone latino + Sotto ‘o sole.

Escono dalla top ten i Pink Floyd, questa settimana alla #11 (-5) con The endless river, seguiti dalla romantica collezione D’amore di Claudio Baglioni in entrata alla #12. Cede anche Pop-hoolista di Fedez, lo troviamo alla #13 (-5). Urge nuovo singolo?

Alla #15 (-1) vi è Ed Sheeran con X. Il cantautore britannico sarà fra gli ospiti del Festival di Sanremo. Alla #16 (-7) invece ancora rock con Rock or bust degli AC/DC. Chiudono, Pino Daniele permettendo, Francesco De Gregori alla #18 (-8) con Vivavoce e gli U2 alla #20 (-5) con Songs of innocence.

Nella classifica dei singoli più venduti digitalmente e ascoltati sulle piattaforme streaming il podio rimane invariato con Take me to church di Hozier alla #1, Guerriero di Marco Mengoni alla #2 e Magnifico di Fedez e Francesca Michielin alla #3.

Nel resto della top 20 c’è solo un brano italiano: Sabato di Jovanotti stabile alla #12.