22 Maggio 2014
di Officina del talento
Condividi su:
22 Maggio 2014

Classifica italiana: i DEAR JACK alla numero 1

La numero #1 si è fatta attendere ma alla fine i Dear Jack l'hanno conquistata!

Condividi su:

La numero #1 si è fatta attendere ma alla fine i Dear Jack l’hanno conquistata. La band rivelazione di Amici, in pole position per la vittoria del talent, guadagna una posizione con Domani è un altro film e si issa in vetta lasciandosi alle spalle due new entry di prestigio: alla #2 Xscape, secondo album postumo di Michael Jackson, e alla #3 Al monte del cantautore romano Mannarino.

Dopo il debutto da leader della scorsa settimana Cesare Cremonini scende alla #4 con Logico e precede altre due novità: alla #5 l’altra contendente al titolo di Amici Deborah Iurato con il suo EP omonimo, e alla #6 gli statunitensi The Black Keys con Turn blue.

Perdono terreno Caparezza alla #7 con Museica e Biagio Antonacci alla #8 con L’amore comporta. Chiudono la top ten Resurrection di Anastacia e Mondovisione di Ligabue.

Ancora Amici alla #11 con Incredibile di Moreno, seguito da Tempo reale di Francesco Renga alla #12 e Goga e Magoga di Davide Van De Sfroos alla #13. Lasciano la top ten in blocco Paolo Nutini alla #14 con Caustic love, Giorgia alla #15 con Senza paura e Ben Harper alla #16 con Childhood home.

Perdono posizioni ma rimangono fra i 20 più venduti in Italia: Stromae alla #17 con Racine carrée, Laura Pausini alla #18 con 20 – The Greatest Hits, Santana alla #19 con Corazon e Mina alla #20 con la raccolta I miei preferiti – Gli anni Rai.

Deludente il debutto di Antonio Maggio, solo alla #29 con L’equazione, mentre si segnala la risalita del rapper Foga, che guadagna ben 55 posizioni e si piazza alla #43 con En?gma, e la scomparsa di Giusy Ferreri, già fuori dalla top 100 con L’attesa.

Nella classifica dei singoli più venduti in digitale sono i Coldplay a farla da padroni piazzando ben due singoli sul podio: alla #1 A sky full of stars e alla #2 Magic. La band è presente anche con un terzo brano, Midnight, alla #12. Alla #3 invece il tormentone Changes di Faul & Wad Ad vs. Pnau.

Come sempre pochi pezzi italiani in top 20: alla #6 Un amore così grande 2014 dei Negramaro, alla #10 Logico #1 di Cesare Cremonini, alla #13 Dannate nuvole di Vasco Rossi e alla #15 Haterproof 2 dei rapper Gemitaiz & Madman.