1 Giugno 2018
Condividi su:
1 Giugno 2018

Classifiche Di Vendita Fimi: Il cantautorato italiano è vivo, Calcutta primo batte Shawn Mendes

Nuove classifiche di vendita album, singoli e vinili con lo strabiliante debutto di Calcutta primo tra gli album e i 33 giri.

Calcutta
Condividi su:

Come ogni venerdì, ecco il consueto appuntamento con le classifiche di vendita di Top Of The Music di FIMI/GfK, classifiche che questa settimana vedono l’ingresso alla prima posizione degli album di Evergreen, il nuovo disco di Calcutta che riesce addirittura a battere il nuovo di Shawn Mendes.

Andiamo a scoprire le novità.

CLASSIFICA VENDITA ALBUM

Come dicevamo in apertura, Calcutta conferma (e supera) il risultato del precedente Mainstream, debuttando al primo posto, relegando al secondo posto l’ingresso dell’omonimo album di Shawn Mendes.
Scendono alla #3 Carl Brave (-2), alla #4 Capo Plaza (-2) e alla #5 Gemitaiz (-1).

Grazie ai numerosi instore, l’album di Thomas risale di ben 11 posizioni e si porta alla #6 (+11). Alla #7, in discesa, Sfera Ebbasta (-2), alla #8 Ultimo con Peter Pan (+7), alla #9 scende Post Malone (-3) e chiude la top 10 Noyz Narcos (-1).

Scivola fuori dai dieci, ad 11 settimane dall’uscita, Laura Pausini con Fatti sentire (in 11a posizione, -3).
Stabile alla #12 gli Imagine Dragons, alla #13 salgono Carl Brave X Franco 126 (+7). In salita anche la raccolta per i 25 anni di carriera di J-Ax che troviamo alla #14 (+4). Perde una posizione Ed Sheeran (#15, -1).

Renato Zero, dopo una sola settimana, crolla alla #16 (-13). Risalgono alla #17 Tedua (+4), alla #18 Cesare Cremonini (+4), alla #19 Coez (+4) e, in chiusura top 20, debutta Testing di Asap Rocky.

Da segnalare il debutto di Stefano Bollani alla #31 con Que Bom e di Gatto Panceri con Pelle d’oca e lividi alla #57. Al di sotto delle aspettative, il 58° posto dell’album di Zic, cantautore di Amici di Maria de Filippi, con l’album Faceva caldo.

Ahahah del rapper G.Bit fa il suo ingresso in classifica alla #93.

CLASSIFICA VENDITA SINGOLI

Tutto invariato sul fronte dei singoli più venduti della settimana. Alla #1 Italiana di J-Ax e Fedez, alla #2 Tesla di Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta e DrefGold e alla #3 Peace and Love di Charlie Charles, Sfera Ebbasta e Ghali.
Quest’ultimo debutta alla #4 con il nuovo singolo Zingarello feat. Sick Luke.

Stabile alla #6 Fotografia di Carl Brave feat. Francesca Michielin e Fabri Fibra, scendono alla #7 i TheGiornalisti con Questa nostra stupida canzone d’amore (-2), stabile alla #8 Davide di Gemitaiz feat. Coez. In discesa alla #13 Paracetamolo di Calcutta (-1) e British della Dark Polo Gang alla #14 (-7) e Malibu di Vegas Jones in posizione #5 (-2).

Ultime presenze italiane in top 20 sono Cupido di Sfera Ebbasta feat. Quavo alla #17 (-2), Pesto di Calcutta alla #18 (+17), i Maneskin alla #19 (-3) e infine alla #20 Ne è valsa la pena di Capo Plaza feat. Ghali (-2).

CLASSIFICA VENDITA VINILI

Calcutta è talmente sorprendente da riuscire a conquistare il primo posto anche nei 33 giri. Alla due, in risalita, The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd (+4) e alla #3 fa il suo ingresso in classifica Il bello di essere J-Ax – 25 anni di successi 1993-2018.

Altri vinili italiani presenti in top 20 sono: l’edizione celebrativa Acido Acida – Anniversary Edition dei Prozac+ (alla #7), Dimmi cosa succede sulla terra di Pino Daniele (#12), Davide di Gemitaiz (#15), Non calpestare i fiori nel deserto di Pino Daniele (#16) e Notti brave di Carl Brave (#17).