2 Luglio 2021
Condividi su:
2 Luglio 2021

Ecco quali sono i dischi più venduti in Italia nel primo semestre del 2021

Nell'articolo anche troverete anche gli album che per più settimana hanno stazionato alla numero #1 della classifica di vendite

Classifica dischi più venduti 2021
Condividi su:

Classifica dischi più venduti 2021 in Italia, primo semestre

Decima posizione per la band rivelazione di Sanremo 2020, i Pinguini Tattici Nucleari, che hanno bissato il successo del precedente album anche con il nuovo progetto, Ahia! uscito a fine 2020 e già certificato con il disco di platino.

Nono posto per Fastlife 4 di Gué Pequeno, album ormai prossimo al platino, seguito all’8 posizione da Gemelli (comprese le vendite del repack fuori da tre settimane). L’uscita del disco di Ernia è avvenuta a giugno del 2020 ma l’album è riuscito a vendere oltre 40.000 copie anche nel nuovo anno.

Settimo posto per Famoso di Sfera Ebbasta che, con oltre 50.000 copie che si sono sommate a quelle del 2020 ha raggiunto il terzo disco di platino. Al sesto posto troviamo Obe di Mace, e al quinto Taxi Driver di Rkomi.

Quarto posto per un album di Sanremo 2021 che, nonostante non sia mai arrivato in vetta alla classifica FIMI, continua a vendere copie e macinare stream. Parliamo dell’album omonimo di debutto di Madame.

Al terzo posto troviamo i vincitori del Festival, i Måneskin, con Teatro D’ira – Vol.1 e in secondo posizione Plaza di Capo Plaza (uscito due settimane fa con la Deluxe Edition del disco).

Al primo posto un altro album targato Sugar Music (anche Madame appartiene al roster dell’etichetta di Caterina Caselli).

Parliamo ovviamente di Sangiovanni che con l’Ep di debutto è ormai vicinissimo al traguardo del doppio disco di platino è che è quindi ufficialmente il disco più venduto del primo semestre 2021 in una Top 10 100% Made in Italy.

Se Sangiovanni dovesse riuscire a mantenere questo primato fino a fine anno sarebbe un record per Amici.

Nelle venti edizioni del programma infatti nessun album è riuscito fino oggi a classificarsi al primo posto degli album più venduti dell’anno. Ad andarci più vicini sono stati Irama con Plume ed Emma con Oltre, rispettivamente secondi nel 2018 e nel 2010.

 

Precedente