24 Ottobre 2015
Condividi su:
24 Ottobre 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: nuovi re in classifica, BENJI & FEDE conquistano la vetta negli album e MARCO MENGONI nei singoli

Le classifiche degli album e dei singoli più venduti della settimana ha dei nuovi re... Beni & Fede e Marco Mengoni in attesa dell'uragano Adele

Condividi su:

E alla fine, con solo una settimana di ritardo, ce l’hanno fatta! I nuovi idoli del teen pop italiano, Benji & Fede conquistano la vetta della classifica Top of The Music di Fimi/GfK nei dischi più venduti della settimana.
Ecco qui di seguito tutte le new entry, le cadute e le risalite della classifica.

ALBUM

Con la salita alla #1 di 20:05 del duo retrocede in posizione numero #2 Fedez con la sua CosoDipinto Edition (-1), mentre alla #3 fa il suo debutto in classifica il nuovo album di Gigi D’Alessio, Malaterra.
Scendono alla #4 i ragazzi de Il Volo (-1) mentre alla #5 troviamo un’altra new entry, Elements, nuovo disco di Ludovico Einaudi. Perdono posizioni i Negramaro che troviamo alla #6 (-2) e alla #7 fa il suo ingresso in classifica Confident di Demi Lovato.
Chiudono la Top 10 Tiziano Ferro alla #8 (+1), David Gilmour alla #9 (-3) e Michele Bravi alla #10 (-5).

Alla posizione numero #11 scende di una posizione, in attesa della prossima uscita del cd/dvd live negli stadi, Jovanotti (-1) mentre Luca Carboni alla seconda settimana in classifica perde cinque posti e va alla #12 (-5). Riprende terreno la rivelazione dell’anno, Baby K, che con il suo Kiss Kiss Bang Bang sale alla #13 (+9) mentre Perfetto di Eros Ramazzotti scende alla #14 (-3); in discesa anche Ligabue che troviamo questa settimana alla #15 (-1).

Marco Mengoni, in attesa dell’ufficializzazione dell’uscita della seconda parte di Parole in Circolo, recupera otto posti e si piazza alla #16 (+8) mentre scendono J-Ax (posizione #17 -1) e i The Kolors (#18 -1). L’effetto “arrivo in Italia” porta bene ai Duran Duran che con il loro nuovo album riprendono ben 21 posizioni fini a collocarsi alla #19 (+21). Chiude le prime venti posizioni della classifica Vasco Rossi stabile alla #20.

Da segnalare questa settimana la risalita di Dolcenera che troviamo alla #41 (+24) e la continua discesa di Briga che, dopo 22 settimane, è in posizione #98 (-16).
Altre new entry il vincitore di The Voice of ItalyFabio Curto, alla #43, Frikando di Fiordaliso alla #60 e Something in our way di Danilo Rea.


SINGOLI

Debutto in prima posizione per Ti Ho voluto bene Veramente di Marco Mengoni in attesa che settimana prossima arrivi il ciclone Adele. Scende alla #2 Roma-Bangkok e debuttano alla #3 gli One direction con Perfect.
Alla #5 scende 21 grammi di Fedez (-1), alla #13 troviamo Maria Salvador di J-Ax (-2), alla #14 Beautiful disaster dell’accoppiata FedezMika (-7) e infine, ultima presenza italiana in Top 20, Luca Carboni che con Luca lo stesso scende alla #17 (-2).


CERTIFICAZIONI

Questa settimana, dopo quasi un anno in classifica (42 settimane per l’esattezza), Fabri Fibra riesce ad ottenere la certificazione disco d’oro per il suo album Squallor, a ridosso con l’uscita di Squallor Live. Un disco d’oro arriva anche per l’album Biango di Elio e le storie tese, disco del 2013.
Per quanto riguarda i singoli in contemporanea all’uscita del nuovo Arriverà l’amore, Occhi profondi di Emma viene certificato disco di platino.