Classifica album 2020. Ormai ci siamo quasi, stiamo per lasciarci alle spalle l’anno ormai per tutti conosciuto come quello del Covid-19, un anno difficilissimo per la musica. In attesa di vedere se a Natale si venderanno nuovi dischi e di poter conoscere a inizio 2021 la classifica ufficiale degli album più venduti rilasciata dalla FIMI, andiamo a scoprire ad oggi, quali sono i 50 album più venduti in Italia.
Partiamo con qualche considerazione… nella Top 50 sono ben 41 i dischi italiani presenti e solo 9 quelli internazionali. Nessun album estero è presente nella Top 10 (primo alla #13 Harry Styles mentre l’ultimo di Justin Bieber, Changes, anche nel nostro si è rivelato un flop rispetto al precedente Purpose con poco più di 13.000 unità.
Sanremo 2020 vince rispetto a Sanremo 2019. Se lo scorso anno i dischi del Festival presenti in Top 100 erano 4, quest’anno salgono a quota 6. L’album del Festival più venduto (anche senza considerare le copie prima della ristampa) è quello dei Pinguini Tattici Nucleari.
La donna che in assoluto invece ha raggiunto la posizione più alta in classifica è Elodie con il suo This is Elodie che occupa la numero #21 della classifica.
Per quel che riguarda Amici di Maria De Filippi la vincitrice Gaia con il suo album Genesi, poi ristampato nella versione Nuova genesi, si mantiene in linea con i due protagonisti della scorsa edizione, Alberto Urso e Giordana Angi. Per lei la posizione numero #45 e poco più di 27.000 copie vendute. Entrambi i singoli estratti dal progetto sono stati certificati ma il pop, anche quello che viene dalla televisione, da segni di cedimento, sopratutto senza lo “scambio” degli instore.
Nessun altro disco dei ragazzi dell’edizione 2020 di Amici è riuscito ad entrare nella Top 100 del 2020.
Da notare inoltre come, per il secondo anno consecutivo, Ultimo è presente con tutti e tre i suoi album nella Top 50.
Andiamo quindi a scoprire le prime cinquanta posizioni in classifica. Clicca su continua.