6 Gennaio 2022
Condividi su:
6 Gennaio 2022

Vendite album 2021: tre dischi nella Top 10 sono usciti tra settembre e novembre

Se scendiamo fino alla Top 20 gli album usciti in autunno sono cinque.

Classifica album 2021
Condividi su:

Classifica album 2021. Ormai ci siamo, tra un paio di giorni FIMI e GfK rilasceranno le classifiche ufficiali dei dischi, singoli e vinili più venduti dell’anno, dati che troverete prontamente qui su All Music Italia.

Nel frattempo, andando a guardare le stime attuali sorprende scoprire che la Top 20 è interamente composta da album italiani. Per trovare un disco internazionale bisogna scendere fino alla posizione #26 in cui è presente Dua Lipa con il suo Future nostalgia.

Ma il dato che maggiormente ci ha sorpreso è quello dei dischi, ben tre, usciti negli ultimi mesi dell’anno, da settembre a novembre, che sono riusciti in quattro mesi o meno, ad entrare nella Top 10 della classifica album 2021.

Se il podio infatti premia Taxi Driver di Rkomi (uscito ad aprile con un repack live a settembre), Sangiovanni (maggio) e Måneskin (marzo), con prima donna presente in classifica Madame, al quinto posto (uscita anch’essa a marzo), nella Top 10 troviamo Blanco che da inizio settembre è velocemente volato fino al quarto posto.

Poi a seguire c’è Marracash che, senza neanche bisogna di grandi annunci, ha pubblicato il 19 novembre Noi, loro, gli altri e in un mese è mezzo si è classificato al sesto posto e infine Salmo. Il suo Flop, uscito ad ottobre, è il decimo disco in fatto di vendite dell’anno.

In Top 20, sempre parlando di dischi usciti da settembre in poi, troviamo anche Vasco Rossi (13esimo) e Ultimo (14esimo) mentre Fedez si ferma alla #22.

Questi dati sono praticamente certi anche, ve lo ricordiamo, il 7 gennaio potrete trovare le classifiche complete FIMI.