28 Marzo 2020
Condividi su:
28 Marzo 2020

Chiaradia: nel nuovo singolo la storia del più giovane condannato alla sedia elettrica

E' uscito "George", il nuovo singolo del cantautore trevigiano Chiaradia che narra la storia di Stinney, il più giovane condannato alla sedia elettrica.

Condividi su:

E’ uscito George, il nuovo singolo del talentuoso cantautore trevigiano Chiaradia, che da oggi si presenta solamente con il cognome, abbandonando, quindi, il nome Gianluca.

Il brano è stato pubblicato in occasione della Giornata Mondiale Contro il Razzismo indetta dall’ONU (21 marzo) e narra la storia di George Stinney, quattordicenne afroamericano, il più giovane condannato alla sedia elettrica nella storia della giustizia americana.

Il ragazzo fu accusato nel 1944 dell’omicidio di due bambine bianche nel centro abitato di Alcolu in Carolina del Sud. Dopo un isolamento di ottantatré giorni, venne giustiziato alla fine di un processo-farsa, senza avere una difesa appropriata. Nel 2014 la Corte Suprema annullò la condanna sostenendo la tesi del processo non-equo.

CHIARADIA GEORGE

George sarà incluso nella terza prova solista di Chiaradia intitolata Primo Vere è in uscita il prossimo 17 Aprile 2020 per Vrec Music Label / Audioglobe Distribuzione e che arriva dopo il discreto riscontro del precedente di Sogni al Microscopio (Ne abbiamo parlato Qui).

Chiaradia lo scorso anno fu selezionato per le audizioni live di Musicultura con il brano Ancora Spazio (Qui il nostro articolo). E’ risultato finalista del Premio Pierangelo Bertoli nella sezione Nuove proposte esibendosi sul palco poco prima di Ligabue e della PFM.

Il brano è accompagnato da un emozionante videoclip animato realizzato dall’illustratore Paolo Luca.