28 Marzo 2015
di Officina del talento
Condividi su:
28 Marzo 2015

Certificazioni: NEK, MALIKA AYANE e MARRACASH premiati con il disco d’oro

Ecco le certificazioni relative alla settimana 12 del 2015 per album e singoli: premiati, fra gli altri, Nek, Malika Ayane e Marracash

Condividi su:

Le certificazioni di vendita FIMI relative alla 12esima settimana del 2015 sorridono a Nek e Marracash. Il cantautore emiliano e il rapper siciliano hanno infatti ottenuto il disco d’oro per i loro due ultimi progetti discografici.

A poco più di un mese dalla fine del Festival di Sanremo e a tre settimane dall’uscita, Prima di parlare di Nek ha guadagnato la sua prima certificazione, stazionando in top ten alla posizione #6. Il successo di Fatti avanti amore, che continua a dominare l’airplay radiofonico, è tangibile e nel disco di Filippo Neviani sono diverse le tracce candidate ad uscire come singoli e a trainare il lavoro che potrebbe ottenere in scioltezza anche il platino.

Ci ha messo un po’ di più il collega Marracash, uscito con Status il 20 gennaio scorso, a superare il traguardo delle 25.000 copie vendute. Tanti i duetti di prestigio nell’album: da Tiziano Ferro a Fabri Fibra, passando per Neffa, Salmo, Coez e Gué Pequeno.

Tra gli altri “certificati” il pianista Ludovico Einaudi che porta a casa una doppietta grazie ai cofanetti I primi capolavori del 2010 e Islands – Essential Einaudi del 2011. A confermare il successo delle raccolte il disco d’oro per The Platinum Collection di Francesco Guccini del 2006, Zero Favola di Renato Zero del 2002.

Grandi complimenti vanno a Eros Ramazzotti, che in attesa di pubblicare il nuovo album Perfetto, colleziona il quinto disco di platino per Noi. Raggiunge il disco di platino anche Deca dance di J-Ax del 2009.

Altre belle notizie anche per Sanremo in generale e Malika Ayane in particolare, il cui singolo Adesso e qui (Nostalgico presente) è stato certificato disco d’oro digitale. Disco di platino digitale, invece, per Sabato di Jovanotti.