8 Marzo 2015
Condividi su:
8 Marzo 2015

“C’era una volta il PIPER…” 50 anni in musical per lo storico club romano

Piper di Roma festeggia 50 anni con un musical che ripercorre le mode, gli stili e la musica della beat generation

Condividi su:

Il Piper di Roma compie 50 anni ed il 20 marzo festeggerà il compleanno con la prima nazionale del musical C’era una volta il Piper… diretto dal Maestro Alberto Laurenti.

Un cast artistico di 15 cantanti ed un corpo di ballo professionista, ripercorrerà i cinque decenni che hanno segnato la storia dello storico locale romano dal quale sono passati artisti che hanno lasciato il segno nel panorama artistico nazionale.

Il musical che riporterà l’atmosfera beat con costumi e stili dell’epoca, sarà un susseguirsi di emozioni, immagini, ricordi, colori, ritmi, suoni che attraverseranno in un frenetico rincorrersi di brani della Beat Generation, musica, parole, stili e mode che hanno portato ad un cambiamento sociale nazionale.

C_era_una_volta_il_Piper_Club

Tutto iniziò il 17 febbraio 1965 quando si aprirono le porte del Piper Club da un’idea ed un progetto di Alberigo Crocetta (avvocato) in società con Giancarlo Bornigia; trasformarono un locale nato per essere un cinema, ma senza i permessi di agibilità, nel Piper (dall’inglese: zampognaro) riempiendolo di “macchine strane” e facendolo “colorare” da artisti d’avanguardia.

Per pubblicizzare l’evento Roma fu tappezzata di poster con quattro giovani con capelli lunghissimi provenienti dall’Inghilterra, The Rokes, al fine di alternare le serate del gruppo inglese, a loro furono affiancati artisti nazionali, fu scelto il gruppo Equipe 84, la band però fu costretta fin da subito a fare lo stesso tipo di musica che facevano i Rokes, dato il calore e l’apprezzamento del pubblico per questo stile. A questi gruppi ben presto furono affiancate altre band nascenti per poter dar fiato ai due gruppi impegnati quotidianamente a dare il massimo.

Per ogni decennio grandi nomi della musica nazionale ed estera hanno fatto serate al Piper Club di via Tagliamento 9 a Roma, tra questi Patty Pravo, Caterina Caselli, Mia Martini, Loredana Bertè, Renato Zero, Nada, Mal, Gabriella Ferri, Rita Pavone, Rocky Roberts, i New Trolls, i Dik Dik, i Nomadi fino ad arrivare ad artisti degli ultimi decenni Niccolo Fabi, Tiromancino, Giuliano Palma & Blue Beaters, Gianluca Grignani, Paola & Chiara e tanti altri.

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO