15 Luglio 2021
Condividi su:
15 Luglio 2021

Nel nuovo singolo “No” Celeste Gaia riflette sul momento che stiamo vivendo con una domanda ci siamo persi qualcosa?

La cantautrice di "Carlo" torna a quasi due anni dall'ultimo singolo, "Io mi sento a disagio"

Celeste Gaia No
Condividi su:

Celeste Gaia torna con un nuovo singolo intitolato No e già fuori su tutte le piattaforme streaming e i digital store.

Da molti è conosciuta come la cantautrice di Carlo, il brano tormentone che presentò in gara al Festival di Sanremo 2012 venendo ingiustamente eliminata.

Dopo la partecipazione al Festival Celeste Gaia pubblicò l’album Millimetro prodotto da Roberto Vernetti e sparì dalle scene per dedicarsi ad altri progetti privati.

Per la precisione lo studio laureandosi all’Università Cattolica, con una tesi a sfondo sociologico sull’importanza della musica di sottofondo nei supermarket e altri non luoghi, una ricerca sulla stretta relazione tra consumismo, economia e musica e un master allo IED in fotografia e visual design.

E il lavoro in agenzie creative e start-up, dove sperimenta diverse forme di comunicazione artistica, che diventeranno parte integrante del suo percorso musicale.

Il ritorno alla musica è avvenuto nel 2019 con il singolo Io mi sento a disagio ed ora è la volta di nuova musica con No.

CELESTE GAIA NO

Celeste Gaia No

Il nuovo singolo, No, parla di quelle cose che rimangono addosso, di scelte che avresti voluto fare e poi non hai fatto.

Come una lunga telefonata o un discorso allo specchio, riflettendo sul momento che stiamo vivendo: ci siamo persi qualcosa? O tutto è andato liscio come doveva andare? Dopo un anno, cos’è cambiato?

L’estate fa da sfondo ad una melodia che rimane in tensione e si apre solo nella coda finale, No è scritta da Celeste Gaia, prodotta e mixata da Samuele Cangi e masterizzata da Giovanni Versari.

Il sound rimane minimal negli strumenti, un mix tra elementi acustici ed elettronici, frutto di un lavoro sinergico tra l’artista e il produttore.

Ecco come la racconta la cantautrice:

Bisognerebbe poter condensare piogge, temporali, uragani, deserti e risacche per spiegare come si arriva qui. Ad un discorso allo specchio, ad una lunga telefonata che magari non hai mai fatto perchè dall’altra parte non c’era segnale.

Non è facile spiegare il viaggio, ma io spero che lo sentiate. Spero che arrivi la malinconia, ma anche la voglia di lasciarsi qualcosa alle spalle, di accettare che le cose accadano sopra alla
sabbia bagnata. Dopo un po’ di tempo l’altro non conta più, contano solo le risposte che riusciamo a dare a noi stessi e non tutti i ‘No’ fanno male, anzi alcuni si possono addirittura cantare.

Il brano è accompagnato da un video diretto e montato personalmente da Celeste Gaia stessa che ha come protagonista Carola J. De Lucia: attrice milanese, partita dal teatro con Quelli di Grock, ha poi lavorato anche nel campo delle produzioni cinematografiche a Los Angeles, coltivando la sua forte versatilità interpretativa.