4 Febbraio 2019
Condividi su:
4 Febbraio 2019

Casa Siae a Sanremo: un luogo di incontro e confronto sullo stato della musica

Un luogo di incontro e confronto con artisti e addetti ai lavori con diverse dirette su Radio Rai

Casa Siae
Condividi su:

In occasione del Festival di Sanremo, anche quest’anno dal 5 al 9 febbraio Casa Siae si pone come un punto di riferimento per artisti, autori, editori, produttori, discografici e giornalisti.

Qui gli addetti ai lavori potranno incontrarsi e confrontarsi per analizzare al meglio lo stato di salute della scena musicale italiana e immaginarne e programmarne il futuro.

La struttura verrà allestita in Piazza Colombo a Sanremo e ospiterà una serie di appuntamenti aperti al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.

Martedì 5 febbraio ci sarà l’opening party con la presenza del Vicepresidente Siae Salvo Nastasi e del Direttore Generale Siae Gaetano Blandini e di molti ospiti a sorpresa.

RADIO RAI A CASA SIAE

Casa Siae ospiterà i programmi di Radio Rai esterni al Teatro Ariston. Rai Radio 2, la Radio ufficiale del Festival, sarà in diretta tutti i giorni prima con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini con Rock and Roll Circus (00.30 – 1.30) e a seguire con I Lunatici di Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, le voci che accendono la notte di Rai Radio2, in diretta dall’1.30 alle 06.00.

Rai Radio 1 comincerà da Sanremo la nuova giornata con Il mattino di Radio1, in diretta insieme con Dario Salvatori, Gianmaurizio Foderaro e Francesco D’Ayala, per la parte giornalistica da Roma. Da lunedì 4 febbraio alle 5.00 e fino alle 7.00.

Maria Cristina Zoppa di Rai Radio Live registrerà alcune puntate di Era Ora, mentre Radio Tutta Italiana realizzerà interviste con Gian Maurizio Foderaro e trasmetterà in diretta sui social gli eventi realizzati all’interno di Casa Siae.

Negli spazi di Casa Siae sarà ospitata la mostra Genova per Sanremo. Dischi, etichette e copertine del Festival dal 1957 al 1997, a cura del Polo museale della Liguria e dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi con la collaborazione di Rai Teche.

IL PROGRAMMA DI CASA SIAE

Il programma di Casa Siae è parecchio articolato ed è stato curato da Massimo Bonelli di iCompany. Eccolo nel dettaglio:

Area Sanremo Tim: ogni giorno, dalle 10.30 alle 12.00, i 25 finalisti del concorso che porta i vincitori a Sanremo Giovani riempiranno con la loro musica Casa Siae.

Buongiorno Casa Siae: è lo spazio aperitivo, dalle 12.00 alle 13.00. Sono previste presentazioni di progetti artistici e di iniziative culturali rivolte al sociale.

Gli appuntamenti del mattino saranno animati dallo showman e musicista Marcello Cirillo.

Meet & Greet musica: dalle 13.00 alle 14.30 Casa Siae diventa il luogo di incontro e di confronto per autori, artisti e professionisti del settore.

Premio Fabrizio De Andrè: Casa Siae ospita le semifinali del concorso nazionale per emergenti, intitolato al grande cantautore e promosso dalla sua Fondazione. L’appuntamento, condotto da Gianmaurizio Foderaro, prevede tutti i giorni l’esibizione di 6 artisti.

Caffè d’autore: è il momento dedicato all’editoria in cui ogni giorno, dal 6 all’8 febbraio, dalle 15.30 alle 16.30, un autore presenterà un suo libro su un tema legato alla musica.
Già confermata la presenza di Gino Castaldo, Stefano Mannucci e Fausto Pellegrini. Il 9 febbraio invece si parlerà di Musica italiana in un incontro con giornalisti e manager degli artisti.

L’angolo del cantautore: è lo spazio che ogni giorno, dalle 16.30 alle 17.00, ospiterà alcuni cantautori. Si esibiranno tra gli altri Massimo Di Cataldo, Renato Caruso, Peligro, Veronica Marchi, Rosmy, Alessandro Sipolo, Andrea Nabel, e Miriam Masala.

Il tè con l’artista: Gianni Sibilla scambierà qualche battuta con due degli artisti in gara al Festival, davanti a una tazza di tè. Hanno già confermato la loro presenza Daniele Silvestri, Francesco Renga, Il Volo, Motta, The Zen Circus, Nino D’Angelo, Ghemon, Geoff Westley.

Il Futuro della Musica: panel realizzato in collaborazione con Wired, in qualità di Content Partner, dalle 18.00 alle 19.00, a Casa Siae si parlerà dei principali temi legati all’innovazione nel settore musicale con chi lavora direttamente sul campo.

La Musica Attuale: i nuovi talenti della nuova musica italiana ogni sera, dalle 19.00 alle 20.00, si esibiranno tre artisti della scena indipendente nazionale. Già confermati i set di Eman, TheAndré, La rappresentante di lista, Kaufmann, Lemandorle, Daniele Celona, Lelio Morra, Molla, Liede, Marat, Edwyn Roberts.

Tutte le sere, a partire dalle 20.30, sarà possibile seguire il Festival su un maxischermo in quello che si presenta come una sorta di salotto della Città dei Fiori.

L’evento è prodotto da SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori, ideato e realizzato da iCompany, si inserisce nel progetto Fuori Sanremo di RAI Pubblicità.

Il programma delle singole giornate sarà comunicato giorno per giorno..