18 Settembre 2025
Condividi su:
18 Settembre 2025

Carmen Consoli annuncia “Amuri luci”, primo tassello del nuovo progetto tra tradizione siciliana e nuove contaminazioni

Il primo capitolo della trilogia discografica della Cantantessa

Carmen Consoli annuncia Amuri luci, nuovo album in uscita il 3 ottobre 2025
Condividi su:

Carmen Consoli ha annunciato a sorpresa sui suoi canali social l’uscita del nuovo album, amuri luci, primo tassello della trilogia annunciata dalla cantessa.

amuri luci vedrà la luce il prossimo 3 ottobre 2025 e sarà il primo disco della trilogia discografica in uscita per Narciso Records, etichetta fondata dalla stessa cantautrice, con distribuzione ADA, o il titolo del primo disco.

CARMEN CONSOLI: amuri LUCI, IL PRIMO CAPITOLO DELLA TRILOGIA

Con amuri luci, Carmen Consoli inaugura un progetto che rappresenta una vera e propria esplorazione delle sue “tre anime”. Ogni disco, infatti, avrà un’identità distinta, con date di uscita separate. Questo primo album sarà un omaggio profondo alla cultura musicale siciliana e alla sua stratificazione linguistica. Non a caso, troveremo testi in dialetto ma anche in greco antico, arabo e latino, per costruire un ponte ideale tra epoche e culture differenti.

Per dare l’annuncio la cantantessa ha pubblicato questa frase:

Ventu Strogghi ‘U chiantu Stutulu stu nfernu E fai chioviri Simenti di paci.

IL NUOVO DISCO DI CARMEN CONSOLI TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ

Carmen Consoli ha sottolineato il suo desiderio di praticare la lentezza e di restituire profondità al gesto creativo in un’epoca dominata dalla fretta e dall’uso dell’intelligenza artificiale anche in campo artistico. “Contro il comune sentire, continuo a credere e praticare la lentezza“, ha dichiarato l’artista, ribadendo come la sua scelta di pubblicare tre album distinti sia legata a un percorso di libertà e consapevolezza.

L’album sarà accompagnato da un tour e rappresenterà il primo passo di un percorso che porterà l’artista a esplorare tre diversi universi musicali: quello della tradizione siciliana, quello più rock e sperimentale e, infine, una dimensione più narrativa e cantautorale in lingua italiana.

Se vuoi commentare o farci sapere la tua opinione su questa notizia ti aspettiamo su Facebook, X, Threads e Instagram.
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.