27 Luglio 2019
Condividi su:
27 Luglio 2019

Capitolo21: fuori “Tempo”, il nuovo singolo della band vincitrice del Festival Estivo 2018

"Tempo" è il nuovo singolo della band fiorentina Capitolo21. Una riflessione in chiave rock e dance su ciò che affrontiamo ogni giorno e ci lasciamo alle spalle.

Condividi su:

A pochi mesi dall’uscita di Una Notte Come Tante, i Capitolo21 tornano con Tempo, un nuovo singolo dalle sonorità che spaziano dalla dance al rock, unite a un testo che riflette su un argomento complesso, ma del quale si parla spesso senza mai giungere a una conclusione esaustiva.

“Ti sei mai chiesto quanto dura un secondo, un’infinità?”

Parte da questo interrogativo di Marcello e Mattia l’incipit per il nuovo brano della band che lo scorso anno ha trionfato al Festival Estivo di Piombino (Qui l’articolo con il resoconto della finale e la nostra videointervista).

Il brano si pone come una serie di domande all’ascoltatore, senza però mai dare una reale risposta, fino a quando, nel finale, la band da una spiegazione al concetto del tempo:

“Il tempo è un’idea, è soltanto fantasia”.

Il brano, registrato presso il Garlic Studio Factory a Malmantile in provincia di Firenze, è accompagnato da un videoclip girato dal regista Dimitri Papa-Beard De Pari con l’aiuto di Cristian Lo Cascio. Il video vede come protagonista la modella Adina Birtariu ed è stato girato tra l’agriresort Villa D’Arte a Pontassieve e le spiagge di Riotorto.

Ecco le dichiarazioni dei Capitolo21:

“Probabilmente la nostra è una sorta di ossessione verso il tempo, forse ci spaventa, magari ci piace, non lo abbiamo mai capito. In molti dei nostri pezzi lo nominiamo, senza un motivo valido, probabilmente abbiamo un conto in sospeso con lui. Pensiamo che sia la causa di tante situazioni, belle o brutte che siano.

Da questo pensiero nasce l’idea di dare vita a questo pezzo, che però nonostante la tematica abbastanza complessa non vuole far pesare niente all’ascoltatore, anzi vuole incitare le persone a non pensarci, a godersi le piccole cose anche quando è difficile.

Il tempo vola per tutti purtroppo. Ma non vogliamo pensarci, vogliamo solo ballarci sopra, stare spensierati. E’ la nostra filosofia. Ballare sui problemi.Ecco spiegata la base dance/rock.”