24 Luglio 2019
Condividi su:
24 Luglio 2019

Festival Estivo 2019 – Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti

Condividi su:

Sabato 20 luglio nella cornice del Rivellino di Piombino è andata in scena la serata finale del Festival Estivo 2019. Ylenia di Radio 105 e Giovanni Germanelli hanno presentato i 16 artisti arrivati all’ultimo step (su una selezione di oltre 250 ragazzi) e incoronato in qualità di vincitori il Trio Kaos.

Il Presidente del Festival, Gino Sozzi, ha commentato così quest’edizione del contest musicale:

Sono particolarmente soddisfatto del Festival di quest’anno, un’edizione con molti giovani artisti di alta qualità e soprattutto con ottima musica inedita che ben rappresenta in panorama nazionale, musica proveniente da vari stili e settori che ben ci fa sperare per il futuro.

La musica è ancora un valore aggiunto in una società che invece sta perdendo interesse verso la cultura“.

FESTIVAL ESTIVO 2019 Intervista video al Trio Kaos

Come dicevamo il Trio Kaos ha vinto questa 17esima edizione della manifestazione presentando un brano decisamente particolare, Pandammetano.

Impossibile collocare in un genere la musica del trio. Le canzoni fluiscono a random da un genere all’altro a seconda di quello che decide il cuore. Loro lo definiscono “random core”. Per conoscerli meglio ecco la nostra videointervista realizzata subito dopo la finale.

 

Il festival è maturato negli ultimi anni con una giuria qualificata e tecnica facendo sì che molti musicisti siano stati invogliati a partecipare a questa manifestazione canora, che ha due caratteristiche fondamentali: iscrizione gratuita e la partecipazione ammessa con un brano inedito, per premiare la creatività.

L’evento, è stato patrocinato dal Comune di Piombino e Pro Loco Piombino. Media partners Odeon Tv, Radio 675 e VuEmme. Le sigle della serata sono state affidate al gruppo locale degli EmmeP3, un gruppo consolidato che con il musical ispirato a famose pellicole cinematografiche.

Quest’anno si è scelto di non invitare ospiti speciali ma di consacrare con questo ruolo alcuni degli artisti che sono passati negli scorsi anni dal Festival, a volte vincendolo.

Erano presenti Alessia Macaro, vincitrice dell’edizione 2017, i vincitori dell’edizione 2018, i Capitolo 21, Marcondiro (Premio Audiocoop consegnato da Marco Mori), Klari, Giacomo Eva, Alex Effe e Barbara Bert.

Qui a seguire l’intervista proprio a Klari che, oltre ad aver trionfato nel 2016 al Festival Estivo quando ancora esisteva la categoria Under 16, quest’anno abbiamo conosciuto meglio ad Amici Casting.

INTERVISTA VIDEO A KLARI

Dal prossimo 20 settembre riapriranno le candidature e dalla prossima settimana si inizierà a lavorare sull’edizione 2020 spinti dalla promessa della nuova amministrazione di riportare la manifestazione nella bellissima piazza G. Bovio.

La giuria formata del Festival Estivo 2019 era formata da: Gino Sozzi (Presidente di giuria), Antonio Vandoni (Direttore Artistico musicale di Radio Italia Solo Musica Italiana e Radio Italia TV), Massimiliano Longo (direttore di All Music Italia), Adriana Rombolà (Riserva Sonora), Maurizio Caridi (Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo), Gianni Testa (Produttore e Vocal Coach), Gabriele Brocani (Radio Rai 1), Emiliano Pasquinucci, Stefano Camarri ed Alex Marton (commissione artistica).

I vincitori del Festival Estivo 2019, Trio Kaos, si aggiudicano la produzione di un singolo con relativo videoclip e promozione radio/tv/stampa nazionale oltre al tour promozionale realizzato grazie all’opportunità concessa dal NUOVOIMAIE, Ente che si occupa di tutelare gli artisti e garantire loro un giusto compenso per il proprio lavoro, con il bando promozione art. 7 L. 93/92, settore audio.

A seguire si sono classificati Francesca D’Angeli al secondo posto, John Andrew Lunghi al terzo posto, Rossella Zitiello al quarto posto e Francesco Occhipinti al quinto posto.

Assegnati anche i seguenti premi:

Premio Radio 675 a Francesca Angeli
Premio VuEmme a Sguangia (Moreno Teriaca)
Produzione migliore a John Andrew Lunghi (premio consegnato dal maestro Enzo Campagnoli)
Testo a Francesca Occhipinti (premio consegnato da Massimiliano Longo)
Miglior interpretazione a Vittoria Tampucci (premio consegnato da Francesco Mignogna)

All’insegna della più completa trasparenza il Festival Estivo pubblicherà da giovedì qui le schede con il voto per ogni artista in gara con i singoli voti di ogni giurato. Un esempio che tutti i concorsi, anche i più importanti, dovrebbero seguire.

FESTIVAL ESTIVO 2019 INTERVISTA VIDEO A KLARI

Qui a seguire l’intervista a Francesco Occhipinti scelto dal nostro direttore, Massimiliano Longo, come miglior testo per il brano Corri scritto da Andrea Papazzoni.