3 Settembre 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
3 Settembre 2019

Canzoni Estate 2019: ecco le migliori tra quelle che le radio non vi hanno fatto ascoltare (Video)

Dei tormentoni dell'estate vi abbiamo già parlato, ora passiamo a quelle canzoni che potevano diventare delle hit o giù di lì ma che le radio non vi hanno fatto ascoltare

Condividi su:

Canzoni Estate 2019. Qualche giorno fa in questo articolo vi abbiamo parlato dei brani che quest’anno hanno ottenuto successo nella bella stagione, ma anche di quelli che sono andati meno bene di quanto ci si poteva aspettare. Oggi invece ci concentriamo su tutte quelle canzone che, a nostro avviso, avrebbero meritato maggior spazio e a cui invece non è stato concessa una possibilità di esplodere.

Parliamoci chiaro, i gusti sono soggettivi e quindi qualsiasi radio potrebbe difendere le proprie scelte editoriali con una questione di gusto.

Ma cerchiamo di essere altrettanto sinceri. I grandi network raramente rischiano, spesso passano perlopiù canzoni delle major discografiche e, nonostante tutto, si ostinano a scegliere l’artista più che la canzone.

Sei sconosciuto? Non ti passo, sia mai che arrivi un esodo di massa da parte degli ascoltatori nel sentire la tua voce.
Non sei in classifica (spesso perché non appari in tv) da qualche anno? Non ti passo, sia mai che l’ascoltatore ci prenda per le vecchie e care radio che mettevano canzoni su richiesta degli ascoltatori.

Quando i nostri lettori ci scrivono che le radio italiane passano spesso e volentieri le stesse canzoni a volte esagerano (del resto son fan), ma altrettanto spesso hanno semplicemente ragione.

E allora quali sono quelle canzoni italiani su cui, secondo noi, valeva la pena rischiare? Eccone qualcuna… di sicuro nel calderone delle Canzoni estate 2019 qualcosa di altrettanto valido ci sarà sfuggito, nostra culpa.

CANZONI ESTATE 2019 le donne

Partiamo dalle donne. E da una nostra “vecchia conoscenza”. Romina Falconi. La cantautrice quest’anno ha dimostrato che, se vuole, sa comporre anche hit estive. E Magari muori ne aveva tutte le caratteristiche. Musica raggaeton e un ritornello che lo senti una volta e lo canti per tutto il giorno.

Una canzone dal testo irriverente che gioca sul tema della morte rendendolo un inno alla vita e che ha totalizzato quasi un milione di stream su Spotify.

Qualche radio ha anche azzardato la scusa che, nominando Taffo ( L’agenzia di pompe funebri partner del progetto .Ndr), la canzone poteva sembrare un messaggio promozionale. Certo perché quando i rapper citano i vari Calippo, Cornetto Algida e Gucci invece…

E per una donna che azzarda sempre ce ne è un’altra che quest’anno ha osato liberandosi dalle aspettative altrui. Parliamo di Chiara Galiazzo con Pioggia viola. Ma anche quei, nonostante il featuring con J-Ax e un major alle spalle, le radio non hanno appoggiato la canzone. Peccato.

Passiamo a due “emergenti” che hanno realizzato due canzoni che nelle playlist dell’estate non avrebbero per nulla stonato.

Anche qui però vale il fatto che il nome conta troppo spesso più della canzone. E così San Lorenzo de La Zero (vista quest’anno a Sanremo Giovani) e l’atteso ritorno di Celeste Gaia con Io mi sento a disagio non sono pervenute ai radio spettatori.

Chiudiamo con un brano di cui abbiamo parlato in maniera molto approfondita in questo editoriale ovvero Milano è dove mi sono persa di Mietta. Diciamocelo, il ritorno dell’artista tarantina con ben 30 anni di carriera sulle spalle è avvenuto nel migliore dei modi.

Fresca e moderna la canzone, il ritornello si lascia cantare più che volentieri e anche il video è molto bello. Rtl 102.5 poi ce l’ha fatta quasi credere… quando ha messo il brano in alta rotazione per 20 giorni abbiamo quasi pensato esistesse la redenzione e che qualcosa potesse cambiare. E invece…

UOMINI

Virginio per l’estate 2019 ha lanciato il terzo singolo che ci accompagnerà al suo nuovo album. Dopo Semplifica e Rischiamo tutto anche in questo caso con Cubalibre il cantautore ha perseguito il suo nuovo percorso artistico che unisce il mondo del cantautorato pop all’elettronica.

Ed il risultato è sicuramente pregevole. Certo non vogliamo dire che se la canzone l’avesse lanciata Marco Mengoni sarebbe entrata almeno nella Top 20 della classifica radio Earone, però lo diciamo lo stesso.

C’è poi chi come Roberto Casalino una sua hit, portata al successo da Annalisa nel 2011, l’ha rilanciata con un sound totalmente stravolto e nuove sfumature nell’interpretazione. E il brano funziona ancora e sembra quasi una nuova canzone. Speriamo che le radio scelgano di appoggiare almeno i prossimi singoli del disco che è davvero ben fatto.

Praticamente non pervenuto nemmeno Diodato con Non ti amo più. Un brano curatissimo nell’aspetto musicale e scritto in maniera leggera ma per nulla banale. Caratteristiche che, a quanto pare, non bastano per ottenere il consenso radiofonico.

CANZONI ESTATE 2019 TRA RAP E TRAP

Nel genere più in voga tra i giovanissimi vogliamo citare almeno tre canzoni. Il primo ha fatto uno dei dischi più belli del 2019. Parliamo di Rkomi e dell’album Dove gli occhi non arrivano. Il singolo Visti dall’alto con la partecipazione di Dardust avrebbe meritato maggior spazio in radio a nostro avviso.

C’é poi una nuova leva, Random (qui un articolo su di lui) che ha ottenuto risultati sorprendenti su Spotify. Chiasso infatti han superato quota 10 milioni di stream. Ma di lui in radio pochissime tracce.

CANZONI ESTATE 2019 Talenti in rampa di lancio

Hanno raggiunto un discreto risultato nelle radio i Salento Guys, risultato ottenuto, va detto, principalmente grazie all’aiuto di Radio Italia. Certo è che la loro Ti porterò a ballare fosse stata incisa da Benji & Fede (tanto per dire un nome) ce la saremmo ritrovata in tutte le liste delle hit dell’estate.

Un altro brano su cui, a nostro avviso, un addetto alla programmazione radiofonica avrebbe potuto rischiare è l’ironica e incalzante Paranoico di Alex Polidori, il cantautore nonché doppiatore ( di Spider-Man e di Timothy Chamelet in Chiamami col tuo nome tra gli altri). Ma anche qui niente network.

Infine siccome l’estate non è solo periodo di tormentoni, vedi diverse ballad che in passato hanno conquistato radio e ascoltatori, una menzione vogliamo farla anche per due belle canzoni d’amore di artisti emergenti.

La prima è Almeno tu ricordati di me di Cordio, cantautore di talento nonché pupillo di Ermal Meta, la seconda è Eclissi del praticamente debuttante Oli, ora in finale al Premio Lunezia.

 

E voi invece quali Canzoni estate 2019 avete gradito maggiormente tra quelle che non sono passate abbastanza in radio? Fatecelo sapere sulle nostre pagine social!


In Copertina

Tiziano Ferro svela la copertina di "Accetto miracoli" e il duetto del disco... canterà con Jovanotti

Mentre venerdì scorso è uscito il duetto in spagnolo con Ana Guerra, il cantautore svela gli ultimi dettagli sul suo album.

Vasco Rossi. Svelate le date di uscita del nuovo singolo e del doppio album

Arriva a Dicembre il nuovo doppio album con dvd dei sei concerti dei record a San Siro.

Michele Bravi cosa resta dei quattro sold out a Milano. Dall'inedito "La vita breve dei coriandoli" all'intensità dei monologhi

Si è concluso ieri con un doppio appuntamento al Teatro San Babila, lo spettacolo che segna il ritorno live di Bravi.

Francesco Renga feat. Ermal Meta: dal 25 ottobre fuori “Normale”

Francesco Renga, attualmente impegnato in un tour teatrale, pubblicherà il 25 ottobre il nuovo singolo "Normale" in duetto con Ermal Meta.

Musica contro le Mafie 2019. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Primo ospite del Contest Fiammetta Borsellino

Si chiuderanno il 31 ottobre 2019 le iscrizioni alla nuova edizione di Musica contro le Mafie una manifestazione dal forte valore sociale a supporto dei giovani.

Romina Falconi lancia "Buona vita arrivederci" con un omaggio a "Mamma Roma", Anna Magnani (Testo e video)

La cantautrice più ironica e trasgressiva del panorama musicale italiano lancia il nuovo singolo e una serie di importanti novità.

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Romina Falconi, Giusy Ferreri, Massimo Di Cataldo e tantissimi emergenti per un totale di quasi 50 recensioni.

Vasco Non Stop Festival 2020: il prossimo anno a Imola la festa del rock

Si sta svelando piano piano uno dei progetti più importanti del prossimo anno... Vasco Non Stop Festival 2020.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

The Saifam Group Camp: un punto di incontro tra artisti e professionisti del panorama musicale (Interviste)

Interviste ad Andrea Amati, Valeria Rossi, Roberto Mancinelli, Virginio, Alessandra Flora, Gianmarco Grande, Camilla Capolla e Lucio Enrico Fasino dal The Saifam Group Camp di Milano.

Videointervista a Willie Peyote: “L'idea è quella di far muovere il culo e il cervello contemporaneamente!”

E' in arrivo "Iodegradabile", il nuovo album di Willie Peyote, sospeso tra ironia, critica sociale e un pizzico di speranza e pensieri positivi. Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Intervista Gnu Quartet: “Con Ermal Meta è stato amore a prima vista!”

Durante il Premio Tenco lo Gnu Quartet accompagnerà 3 artiste, omaggerà Pino Donaggio e darà un assaggio del nuovo progetto. Ecco un'intervista che ripercorre un 2019 davvero stellare.

Videointervista a Romina Falconi. Nuovo singolo, nuova etichetta discografica e il ritorno live

Una lunga intervista video per conoscere meglio quanto è avvenuto nella vita artistica della bionda cantautrice.

Videointervista a Ketama126: “In Kety ho racchiuso l'ultimo anno e mezzo di vita”

E' uscito "Kety", il primo album ufficiale di Ketama126. Anticipato dai singoli "Scacciacani" e "Cos'è l'amore" è composto da 14 tracce ricche di ospiti. .

Videointervista ai Linea 77: “I supporter storici sono i più ostici da convincere”

Una forma musicale in bilico tra rap, hard rock ed elettronica. Ecco "Server Sirena", il nuovo album dei Linea 77, uscito l'11 ottobre. .

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Rkomi torna live dal 23 novembre con "Dove gli occhi non arrivano Tour"

Forte del successo del suo album certificato con il disco d'oro, l'artista torna live con un tour nei club.

Gianni Morandi: nuove date di “Stasera Gioco In Casa - Una vita di canzoni”

Partirà il 1° novembre “Stasera Gioco In Casa - Una vita di canzoni” il tour teatrale di Gianni Morandi, 21 date al Teatro Duse di Bologna. Annunciati 5 nuovi concerti a gennaio.

Federica Abbate: annunciate le prime date del “Finalmente... in tour”

A un anno e mezzo di distanza dalla pubblicazione dell'Ep "In Foto Vengo Male", Federica Abbate ha annunciato le prime date della tournée “Finalmente... in tour”.

Grido e Il Cile per chi è difficoltà, insieme nel nuovo singolo Qualcosa di Buono

Grido e Il Cile lanciano il nuovo singolo "Qualcosa di Buono", dopo l'esperienza coi volontari della Misericordia Milano.

Certificazioni FIMI settimana 42: Oro per l'album di Night Skinny. Certificati nei singoli Mengoni, Rocco Hunt, Achille Lauro, Ultimo e...

Ben due certificazioni per Frah Quintale e Rocco Hunt. Anche questa settimana Ultimo porta a casa un platino .

Tiziano Ferro svela la copertina di "Accetto miracoli" e il duetto del disco... canterà con Jovanotti

Mentre venerdì scorso è uscito il duetto in spagnolo con Ana Guerra, il cantautore svela gli ultimi dettagli sul suo album.

Marco Mengoni lancia il podcast "Il Riff di Marco Mengoni" e svela gli autori degli inediti di Atlantico On Tour

Mengoni sarà il primo artista noto in a lanciare in Italia un Podcast.

Vasco Rossi. Svelate le date di uscita del nuovo singolo e del doppio album

Arriva a Dicembre il nuovo doppio album con dvd dei sei concerti dei record a San Siro.

Note Di Viaggio: le più belle canzoni di Francesco Guccini interpretate dai grandi della musica italiana

Malika Ayane, Luca Carboni, Elisa, Francesco Gabbani e Ligabue sono solo alcuni degli artisti che interpreteranno i brani di Francesco Guccini nella raccolta "Note Di Viaggio".

Icaro lancia la sua dedica a Mina che ora vive sopra un'astronave (Testo e video)

Icaro insieme al giovane Gioele Di Tommaso ha provato a immaginare cosa direbbe Mina se, negli ultimi 40 anni, avesse vissuto su un'astronave.

Michele Bravi cosa resta dei quattro sold out a Milano. Dall'inedito "La vita breve dei coriandoli" all'intensità dei monologhi

Si è concluso ieri con un doppio appuntamento al Teatro San Babila, lo spettacolo che segna il ritorno live di Bravi.

Classifica Spotify settimana 42: Tones and I domina. Shiva piazza 3 brani in Top 20 e Nuela scala la Viral

Toned and I domina le classifiche della nota piattaforma streaming.

Marianne Mirage: fuori “Vite Private”, un racconto dal sapore cinematografico

E' uscito il nuovo album di Marianne Mirage. 10 tracce scritte dalla stessa cantautrice insieme a Francesco Bianconi, Kaballà, Davide “Shorty” Sciortino, Mario Cianchi e Andrea Bonomo.

Francesco Renga feat. Ermal Meta: dal 25 ottobre fuori “Normale”

Francesco Renga, attualmente impegnato in un tour teatrale, pubblicherà il 25 ottobre il nuovo singolo "Normale" in duetto con Ermal Meta.

Fabrizio De André: ritrovata la registrazione dello storico concerto di Genova con la PFM

Sono passati 40 anni dal 3 gennaio 1979, quando Fabrizio De André fu protagonista di un indimenticabile concerto con la PFM. Il filmato del live è stato ritrovato e sarà presto reso disponibile.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

My Escort "Solo tu" è il singolo che chiude la trilogia de "L'Amore non esiste"

Emanuele Bianco: “Tu Sei”, “Buona Fortuna” e “Cara Sofia” i tre singoli fuori contemporaneamente

Nostromo lancia "Le canzoni di mia madre" in attesa del disco di debutto

Le Tendenze: “La vita di un Clown”, una danza contro la depressione

Disco Zodiac: il singolo "Vino" parla di una fuga d'amore spericolata

Samuele Proto: è uscito il primo Ep “33 Stradale”, dedicato a... un'auto storica!

Certificazioni FIMI settimana 42: Oro per l'album di Night Skinny. Certificati nei singoli Mengoni, Rocco Hunt, Achille Lauro, Ultimo e...

Classifica Spotify settimana 42: Tones and I domina. Shiva piazza 3 brani in Top 20 e Nuela scala la Viral

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Virginio Intervista The Saifam Group Camp

Valeria Rossi Intervista The Saifam Group Camp

Gianmarco Grande Intervista The Saifam Group Camp

Lucio Enrico Fasino Intervista The Saifam Group Camp

Camilla Capolla Intervista The Saifam Group Camp

Andrea Amati Intervista The Saifam Group Camp

Willie Peyote Intervista Iodegradabile

Romina Falconi Centro D'ascolto Reparto Biondologia intervista seconda parte

Romina Falconi Buona vita arrivederci intervista parte prima

Jack James Intervista Chilometri

Ketama126 Kety Intervista

Bais Intervista Milano