3 Settembre 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
3 Settembre 2019

Canzoni Estate 2019: ecco le migliori tra quelle che le radio non vi hanno fatto ascoltare (Video)

Dei tormentoni dell'estate vi abbiamo già parlato, ora passiamo a quelle canzoni che potevano diventare delle hit o giù di lì ma che le radio non vi hanno fatto ascoltare

Condividi su:

Canzoni Estate 2019. Qualche giorno fa in questo articolo vi abbiamo parlato dei brani che quest’anno hanno ottenuto successo nella bella stagione, ma anche di quelli che sono andati meno bene di quanto ci si poteva aspettare. Oggi invece ci concentriamo su tutte quelle canzone che, a nostro avviso, avrebbero meritato maggior spazio e a cui invece non è stato concessa una possibilità di esplodere.

Parliamoci chiaro, i gusti sono soggettivi e quindi qualsiasi radio potrebbe difendere le proprie scelte editoriali con una questione di gusto.

Ma cerchiamo di essere altrettanto sinceri. I grandi network raramente rischiano, spesso passano perlopiù canzoni delle major discografiche e, nonostante tutto, si ostinano a scegliere l’artista più che la canzone.

Sei sconosciuto? Non ti passo, sia mai che arrivi un esodo di massa da parte degli ascoltatori nel sentire la tua voce.
Non sei in classifica (spesso perché non appari in tv) da qualche anno? Non ti passo, sia mai che l’ascoltatore ci prenda per le vecchie e care radio che mettevano canzoni su richiesta degli ascoltatori.

Quando i nostri lettori ci scrivono che le radio italiane passano spesso e volentieri le stesse canzoni a volte esagerano (del resto son fan), ma altrettanto spesso hanno semplicemente ragione.

E allora quali sono quelle canzoni italiani su cui, secondo noi, valeva la pena rischiare? Eccone qualcuna… di sicuro nel calderone delle Canzoni estate 2019 qualcosa di altrettanto valido ci sarà sfuggito, nostra culpa.

CANZONI ESTATE 2019 le donne

Partiamo dalle donne. E da una nostra “vecchia conoscenza”. Romina Falconi. La cantautrice quest’anno ha dimostrato che, se vuole, sa comporre anche hit estive. E Magari muori ne aveva tutte le caratteristiche. Musica raggaeton e un ritornello che lo senti una volta e lo canti per tutto il giorno.

Una canzone dal testo irriverente che gioca sul tema della morte rendendolo un inno alla vita e che ha totalizzato quasi un milione di stream su Spotify.

Qualche radio ha anche azzardato la scusa che, nominando Taffo ( L’agenzia di pompe funebri partner del progetto .Ndr), la canzone poteva sembrare un messaggio promozionale. Certo perché quando i rapper citano i vari Calippo, Cornetto Algida e Gucci invece…

E per una donna che azzarda sempre ce ne è un’altra che quest’anno ha osato liberandosi dalle aspettative altrui. Parliamo di Chiara Galiazzo con Pioggia viola. Ma anche quei, nonostante il featuring con J-Ax e un major alle spalle, le radio non hanno appoggiato la canzone. Peccato.

Passiamo a due “emergenti” che hanno realizzato due canzoni che nelle playlist dell’estate non avrebbero per nulla stonato.

Anche qui però vale il fatto che il nome conta troppo spesso più della canzone. E così San Lorenzo de La Zero (vista quest’anno a Sanremo Giovani) e l’atteso ritorno di Celeste Gaia con Io mi sento a disagio non sono pervenute ai radio spettatori.

Chiudiamo con un brano di cui abbiamo parlato in maniera molto approfondita in questo editoriale ovvero Milano è dove mi sono persa di Mietta. Diciamocelo, il ritorno dell’artista tarantina con ben 30 anni di carriera sulle spalle è avvenuto nel migliore dei modi.

Fresca e moderna la canzone, il ritornello si lascia cantare più che volentieri e anche il video è molto bello. Rtl 102.5 poi ce l’ha fatta quasi credere… quando ha messo il brano in alta rotazione per 20 giorni abbiamo quasi pensato esistesse la redenzione e che qualcosa potesse cambiare. E invece…

UOMINI

Virginio per l’estate 2019 ha lanciato il terzo singolo che ci accompagnerà al suo nuovo album. Dopo Semplifica e Rischiamo tutto anche in questo caso con Cubalibre il cantautore ha perseguito il suo nuovo percorso artistico che unisce il mondo del cantautorato pop all’elettronica.

Ed il risultato è sicuramente pregevole. Certo non vogliamo dire che se la canzone l’avesse lanciata Marco Mengoni sarebbe entrata almeno nella Top 20 della classifica radio Earone, però lo diciamo lo stesso.

C’è poi chi come Roberto Casalino una sua hit, portata al successo da Annalisa nel 2011, l’ha rilanciata con un sound totalmente stravolto e nuove sfumature nell’interpretazione. E il brano funziona ancora e sembra quasi una nuova canzone. Speriamo che le radio scelgano di appoggiare almeno i prossimi singoli del disco che è davvero ben fatto.

Praticamente non pervenuto nemmeno Diodato con Non ti amo più. Un brano curatissimo nell’aspetto musicale e scritto in maniera leggera ma per nulla banale. Caratteristiche che, a quanto pare, non bastano per ottenere il consenso radiofonico.

CANZONI ESTATE 2019 TRA RAP E TRAP

Nel genere più in voga tra i giovanissimi vogliamo citare almeno tre canzoni. Il primo ha fatto uno dei dischi più belli del 2019. Parliamo di Rkomi e dell’album Dove gli occhi non arrivano. Il singolo Visti dall’alto con la partecipazione di Dardust avrebbe meritato maggior spazio in radio a nostro avviso.

C’é poi una nuova leva, Random (qui un articolo su di lui) che ha ottenuto risultati sorprendenti su Spotify. Chiasso infatti han superato quota 10 milioni di stream. Ma di lui in radio pochissime tracce.

CANZONI ESTATE 2019 Talenti in rampa di lancio

Hanno raggiunto un discreto risultato nelle radio i Salento Guys, risultato ottenuto, va detto, principalmente grazie all’aiuto di Radio Italia. Certo è che la loro Ti porterò a ballare fosse stata incisa da Benji & Fede (tanto per dire un nome) ce la saremmo ritrovata in tutte le liste delle hit dell’estate.

Un altro brano su cui, a nostro avviso, un addetto alla programmazione radiofonica avrebbe potuto rischiare è l’ironica e incalzante Paranoico di Alex Polidori, il cantautore nonché doppiatore ( di Spider-Man e di Timothy Chamelet in Chiamami col tuo nome tra gli altri). Ma anche qui niente network.

Infine siccome l’estate non è solo periodo di tormentoni, vedi diverse ballad che in passato hanno conquistato radio e ascoltatori, una menzione vogliamo farla anche per due belle canzoni d’amore di artisti emergenti.

La prima è Almeno tu ricordati di me di Cordio, cantautore di talento nonché pupillo di Ermal Meta, la seconda è Eclissi del praticamente debuttante Oli, ora in finale al Premio Lunezia.

 

E voi invece quali Canzoni estate 2019 avete gradito maggiormente tra quelle che non sono passate abbastanza in radio? Fatecelo sapere sulle nostre pagine social!


In Copertina

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.9

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Le recensioni ai nuovi singoli da Ghali a Thomas, da Romina Falconi a Mahmood. Ma non solo, recuperati anche i brani usciti la scorsa settimana.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Siamo arrivati all'appuntamento settimanale con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita. E le novità sono tante!Da venerdì 17 gennaio sarà disponibile.

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Le polemiche, la talpa, il destino dei big e quello delle Nuove proposte, tra futuro e passato.

Elodie annuncia i primi live a Milano e Roma

Due eventi live che rappresentano per l'artista il debutto live con un concerto tutto suo.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

I dischi italiani usciti nel corso dell'anno divisi in cinque categorie, a voi la scelta.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

Videointervista a Scarda: “Non ascolto Tormentone da tanto. Non mi piace riascoltarmi...”

Videointervista a Scarda, il cantautore reduce dal buon riscontro del tour Finetormentone e che si sta preparando per un 2020 al lavoro sul nuovo album di inediti. .

Intervista ai Bardamù: “Stray bop è un modo di essere e di pensare...”

Intervista di presentazione di "Stray Bop", l'album del duo Bardamù, composto dai fratelli Ginaski Wop e Alfonso Tramontana. Un esempio di contaminazione tra jazz e hip hop.

Intervista a Cecilia Quadrenni: “Esco Nuda? Nasce in seguito ad un incubo ricorrente...”

Intervista di presentazione di "Esco Nuda", il nuovo singolo della cantautrice senese Cecilia Quadrenni. Un inno al coraggio di essere se stessi.

Sanremo Giovani 2019: le videointerviste alle 8 nuove proposte di Sanremo 2020

Giovedì 19 dicembre con la messa in onda di Sanremo Giovani 2019 sono stati definitivamente scelte le otto nuove proposte del Festival di Sanremo 2020.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Biondo in attesa del nuovo album debutta al cinema con È per il tuo bene

Saranno due i talenti di Amici di Maria De Filippi che debutteranno quest'anno al cinema .

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

La terza classifica Spotify del 2020 premia ancora una volta tha supreme,ma alle sue spalle ci sono novità interessanti. Nella viral non mancano le sorprese.

Salmo fa marcio indietro. Il profeta del rap non sarà presente a Sanremo 2020

L'annuncio arriva dall'artista per mezzo dei propri social: "Non me la sento...".

Amici 19: i ragazzi si confrontano con la stampa prima del serale

I ragazzi della scuola si sono esibiti di fronte ad una giuria composta da giornalisti e blogger musicali.

Il Nucleo ritornano con il nuovo singolo "Cellule impazzite"

La band emiliana Il Nucleo pubblica un brano inedito dopo un periodo di assenza durato 10 anni ed è già pronta anche a tornare live.

Sanremo 2020 nei testi Levante contro la discriminazione e Junior Cally che critica destra e sinistra

Come sempre l'amore, in tutte le sue sfumature, vince con 13 brani in gara su 24. Quattro le canzoni che affrontano temi sociali.

La Zero lancia un brano urban con Livio Cori, ecco "Abracadabra"

Dopo il debutto cantautorale a Sanremo Giovani La Zero torna con un brano dal sound urban.

Ghali svela copertina e tracklist del nuovo album, "Dna"

Quindici nuovi brani e quattro featuring nel secondo, attesissimo, album dell'artista.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Brunori SAS con il suo nuovo album Cip! conquista le classifiche di vendita Fimi della terza settimana 2020. Primo tra gli album e i vinili. Si confermano in alto tha Supreme e Marracash.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

La classifica Earone di oggi vede in testa un brano internazionale. Ma la musica italiana occupa due terzi del podio. Buon esordio di Tommaso Paradiso e J-Ax feat. Max Pezzali.

Mina e Fossati lanciano il nuovo singolo "L'infinito di stelle"

Terzo estratto dall'album Mina Fossati.

Marina Rei svela il segreto della felicità nel singolo "Per essere felici"

Marina Rei torna con un nuovo brano che rappresenta la prima anticipazione del suo prossimo lavoro discografico.

Ghemon: dal nuovo singolo Questioni di Principio alle date del tour 2020

È uscito Questioni di Principio, il nuovo singolo di Ghemon che anticipa l'album di inediti Scritto nelle Stelle. Il disco è in uscita il prossimo.

Marianne Mirage: ecco il nuovo singolo, "Sul mio divano"

Marianne Mirage lancia il secondo estratto dall'album Vite private, uscito il 18 ottobre 2019 e al centro del tour attualmente in corso.

News
dalla discografia

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Sondaggi

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Benedetta Tirri debutta con il singolo "Ora silenzio", dedicato al nonno

Micol Martinez lancia il singolo "Buon anno amore mio"

La band SoulFtaara pubblica l'EP di debutto "Diverso"

Moca: la frenetica corsa verso il weekend nel nuovo singolo “Varanasi”

Il Triangolo ritornano con l'album Faccio un cinema

Nicole Riso: l'omofobia è il tema del nuovo singolo "Nino e Antonio"

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

Classifica Radio Earone: le statistiche e le curiosità delle chart 2019

Certificazioni Fimi Settimana #2: è di Ultimo il primo singolo certificato con le nuove soglie

Classifica Spotify Settimana #2: tha Supreme ancora primo. Sorprende Rocco Hunt

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Enrico Nigiotti Intervista Baciami Adesso Sanremo 2020

Elay Intervista La voce di Lodi

Bluesy Intervista La Voce di Lodi

Dardust Intervista SAD Storm and Drugs

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019

Eugenio in Via di Gioia Intervista Sanremo Giovani 2019