27 Maggio 2020
Condividi su:
27 Maggio 2020

Briga: un video per celebrare il decennale di carriera

Briga, per celebrare il decennale di carriera, ha pubblicato sul canale YouTube di Honiro un video in cui ripercorre 10 anni in musica.

Condividi su:

Briga 10 anni. E’ passato un lungo decennio da quel lontano giorno in cui Briga pubblicò il suo primo album autoprodotto Anamnesi, scritto e composto tra il 2007 e il 2009.

Ora l’artista, che lo scorso anno ha partecipato al Festival di Sanremo in coppia con Patty Pravo, ha pubblicato a sorpresa un video sul canale YouTube di Honiro Label in cui festeggia e ripercorre un decennio di musica.

“10 anni, 7 Album, oltre 100 canzoni. Scritte a penna, sul telefono, in treno, nelle note vocali, sui pezzi di carta. Frasi appuntate in motorino ai semafori rossi. Anni di sogni, prospettive, speranze, illusioni, realizzazioni. Anni decisivi, anni transitori.

10 anni di percorso discografico a testa sempre alta.
Io sono Mattia Briga
E per quanto brucino gli occhi, continuerò a sfidare il sole.”

BRIGA 10 ANNI

Il percorso musicale di Mattia Briga, dopo la pubblicazione nel 2010 del primo album, prosegue l’anno successivo con l’uscita del mixtape autoprodotto Malinconia della Partenza, reso disponibile in download gratuito.

Dopo essere entrato nel roster dall’etichetta indipendente Honiro Label, lancia lo street album Alcune sere. Nel 2014 entra nel cast di Amici di Maria De Filippi e conquista la finale. L’album Never Again è certificato disco di platino.

Nel 2016 pubblica l’album Talento, che contiene il singolo di Platino Baciami e il singolo Oro Mentre nasce l’Aurora. Nello stesso anno esce l’autobiografia romanzata Non Odiare mai, divenuta un best seller.

Il 2017 è l’anno del romanzo Novocaina – Una Storia d’Amore e autocombustione, scritto con Andrea Passeri ed edito da Rai Eri & Ninho de Rua. Nell’estate dello stesso anno pubblica il singolo Nel Male e Nel Bere certificato oro.

Nel giugno 2018 esce l’album Che Cosa Ci Siamo Fatti che vince il Premio Lunezia (Qui la nostra videointervista di presentazione del progetto) e a febbraio 2019 è sul palco dell’Ariston insieme a Patty Pravo con il singolo Un po’ come la vita. Contestualmente pubblica l’album Il Rumore dei Sogni, 21 brani di cui alcuni live e tre inediti.