9 Settembre 2015
di Blogger
Condividi su:
9 Settembre 2015

BLANC: l’energia funky del duo emiliano esplode in “Irraggiungibile” (VIDEO)

Una bella energia funky caratterizza "Irraggiungibile", singolo del duo dei Blanc: ecco la loro storia e il video del pezzo che anticipa il loro album

Condividi su:

È in arrivo una sferzata di energia e freschezza con la nostra nuova proposta di oggi. Spazio ai Blanc, coppia di artisti emiliani che hanno deciso di farsi conoscere attraverso Irraggiungibile, un singolo che si rivela capace di esaltare le qualità di questa nuova realtà musicale, impegnata a lanciare il brano in collaborazione con GiadaMesi, etichetta discografica di Dargen D’Amico.

Un pezzo prodotto dai Mamakass, già apprezzati nelle note collaborazioni con lo stesso D’Amico e con Andrea Nardinocchi, capaci di ottimizzare lo scheletro musicale generato dall’estro creativo dei Blanc, lo stesso che ha condotto i due artisti ad occuparsi anche della scrittura testo nato a quattro mani: ne esce un brano, disponibile dallo scorso 7 agosto, che segna di fatto il debutto dei Blanc, la nuova fase del sodalizio tra Lorenzo Buso e Andrea Spigaroli.

Irraggiungibile è affiancato da un video ufficiale, realizzato da Matteo “Colomovie” Colombo, che ci permette di entrare in contatto con i volti e con lo stile dei Blanc, trasformato al meglio in immagine da questa clip semplice ma al tempo stesso portatrice di energia e buon gusto, caratteristiche che ben si appoggiano alla loro musica.

BLANC – IRRAGGIUNGIBILE – VIDEO

Un pezzo che diventa il miglior modo per far conoscere Blanc, progetto musicale di Lorenzo Buso e Andrea Spigaroli, due amici di lunga data che condividono da sempre una sfrenata passione musicale, la stessa che in passato li ha visti protagonisti di percorsi paralleli e individuali nei quali cimentarsi in produzioni dance e dj set.

L’amore per la musica e l’amicizia si trasformano via via in voglia di collaborare, con l’idea di un progetto pop che sapesse far convivere le loro due anime: da un lato l’educazione musicale quasi accademica di Lorenzo (acquisita in conservatorio) e le sue esperienze produttive, “contrapposte”  alla creatività di Andrea, sospeso tra l’apporto vocale e la creazione di melodie e testi da far nascere suonando la propria chitarra acustica.

Il primo step del loro progetto vede la nascita dei Coloreaction, nome originario della formazione caratterizzata da una produzione che mirava a fondere il pop dalle sonorità raffinate all’energia dance.

Arrivano, anche grazie allo studio di produzione Revep di Alessio Buso (fratello maggiore di Lorenzo),  i primi pezzi: si parte dalle cover che ben presto lasciano spazio alla genesi di musica nuova, come Love In a Cage, ballata in lingua inglese che ci presenta il lato più “orchestrale” di questo duo.

COLOREACTION (BLANC) – LOVE IN A CAGE – VIDEO

Un primo importante passo che li vede arrivare tra i protagonisti del vivaio di  MTV New Generation, dove si fanno notare dal tastierista dei Negramaro, Andrea Mariano.

In breve tempo le acque si smuovono e l’etichetta indipendente GiadaMesi propone loro un contratto discografico grazie al quale i due portano i loro pezzi inediti al noto produttore Marco Zangirolami, che si occupa di lavorare con loro a diversi brani che faranno parte del loro imminente album d’esordio.

I Coloreaction si evolvono al punto da attraversare una metamorfosi che li vede trasformarsi nei Blanc, nuovo nome nato inseguendo l’idea della purezza e semplicità del bianco, un non colore che sta alla base della nascita di tutti gli altri colori.

Con Irraggiungibile parte quindi la nuova avventura dei Blanc, una realtà molto interessante che siamo certi saprà ritagliarsi il giusto spazio nella giovane scena musicale e che vi consigliamo di seguire anche attraverso i loro canali social: QUI trovate la loro pagina Facebook e QUI il loro profilo Twitter.