25 Novembre 2015
di Officina del talento
Condividi su:
25 Novembre 2015

BIAGIO ANTONACCI: la lunga carriera del cantautore raccolta in “Biagio”

Dal 27 novembre sarà disponibile un'ulteriore raccolta di Antonacci, intitolata semplicemente Biagio. Tre cd con ben 54 brani

Condividi su:

3 dischi, 48 successi rimasterizzati, 2 nuove versioni dei brani cult Se io se lei e Liberatemi e 4 inediti: un progetto mastodontico per Biagio Antonacci che raccoglie così una carriera iniziata nel 1988.

Ben ventisette anni sono passati da allora, tredici gli album in studio pubblicato dal cantautore milanese, l’ultimo dei quali lo scorso 2014, il doppio disco di platino L’amore comporta.

La raccolta, che conterrà parte della produzione recente di Biagio, uscirà venerdì 27 novembre e conterrà il singolo Ci stai, scritto da Antonacci e prodotto da Michele Canova, “un’intensa ballata pop-rock che racconta le dinamiche di un rapporto, di qualsiasi natura esso sia, che si muove nella speranza di recuperare gli errori commessi“, il cui videoclip è diretto da Federico Zampaglione dei Tiromancino, aggiudicatosi pochi giorni fa i premi “Miglior regista” e “Miglior video” in occasione della tredicesima edizione della rassegna Roma Videoclip.

Gli altri tre inediti sono Cortocircuito, brano funky-dance scritto sempre da Biagio con la produzione di Canova, Aria di cambiamento, pezzo composto appositamente per il cantautore dal Maestro Franco Battiato, che appare anche nella canzone, e Juri Camisasca, e Mio mondo, altro risultato dell’accoppiata Antonacci-Canova, dalle sonorità country-rock. La nuova versione di Liberatemi, prodotta, arrangiata e realizzata dai Negramaro, vede invece la partecipazione del collega Giuliano Sangiorgi.

Nella tracklist troviamo One day (Tutto prende un senso), duetto con Pino Daniele inciso nel 2012, Le veterane, scritta da Paolo Conte, così come Vivimi e Ragazza occhi cielo, brani regalati da Antonacci alle colleghe donne Laura Pausini e Loredana Errore.

Per la Deluxe Edition, il cantautore ha impreziosito questo nuovo lavoro con un esclusivo libro inedito, che raccoglie poesie e disegni creati appositamente per questa raccolta, dallo stesso Biagio Antonacci.

TRACKLIST

CD 1

1. Ci stai
2. Cortocircuito
3. Aria di cambiamento
4. Mio mondo
5. Se io, se lei
6. Liberatemi
7. Mio padre è un re
8. Con infinito onore
9. Mai mi dici amore
10. Quell’uomo lì
11. Non tentarmi
12. One Day (Tutto prende un senso)
13. Coccinella
14. Vivimi
15. E’ già natale
16. Immagina
17. Tu sei bella
18. Lo conosco poco

CD 2

1. Ti dedico tutto
2. Quanto tempo è ancora
3. L’amore comporta
4. Convivendo
5. Le veterane
6. Il cielo ha una porta sola
7. Ragazza occhi cielo
8. Sappi amore mio
9. Inaspettata
10. Qui
11. Ritorno ad amare
12. Lei, Lui e Lei
13. Non vivo più senza te
14. Lascia stare
15. Ci vuole tempo
16. Se fosse per sempre
17. Fiore
18. Dolore e forza

CD 3

1. Chiedimi scusa
2. Sognami
3. Ti penso raramente
4. Pazzo di lei
5. Hai bisogno di me
6. Buon giorno bell’anima
7. Aprila
8. Ricordati chi sei
9. Senza un nome
10. Iris (tra le tue poesie)
11. Ho la musica nel cuore
12. Se è vero che ci sei
13. Ora e mai per sempre
14. Amo te
15. Noi ci facciamo compagnia
16. Dimenticarti è poco
17. Angela
18. Insieme finire