25 Maggio 2023
Condividi su:
25 Maggio 2023

Benji rilancia con i Finley la super hit estiva “Dove e quando” in versione pop punk

Esattamente quattro anni fa il brano scalava le classifiche con numeri che lo avrebbero portato a quota cinque dischi di platino

Benji Finley Dove e quando
Condividi su:

Benji, negli ultimi anni conosciuto nel suo percorso da solista come B3N, ha annunciato nei giorni scorsi sui social che è in arrivo per l’estate 2023 una collaborazione con i Finley. Quello che al momento non ha ancora svelato, ma che vi sveliamo noi di All Music Italia in anteprima, è qual’è il titolo del brano… si tratta di Dove e Quando.

Ora qualcuno di voi si starà magari chiedendo se è un caso di omonimia visto che Dove e quando è anche il titolo della più famosa hit estiva del duo di cui faceva parte Benji, ovvero Benji & Fede.

Assolutamente no… si tratta infatti dello stesso brano che riprende vita nel 2023 in una nuova versione, come si usava fare nei primi anni 2000 con tanti pezzi pop, per esempio Umbrella di Rihanna che acquisisce un nuovo mood grazie ad una band. In questo caso una band, i Finley, con uno dei suoi interpreti originali. Ecco come Benji ha parlato di questa operazione:

Dovete sapere che a inizio anni 2000 c’era questa cosa bellissima in cui le band prendevano delle canzoni pop, ma proprio super pop, tipo Britney Spears, Rihanna, e poi le rifacevano in versione pop punk o punk rock, quindi con chitarre elettriche, batterie… questa cosa si chiamava ‘Punks Goes Pop.

Io con i Finley abbiamo deciso insieme di riportare questa cosa qui in Italia nel 2023. La canzone che uscirà il 26 maggio a mezzanotte è un remix, ovvero una cover rifatta di una canzone super super pop…

Ma come nasce questa idea?

Nasce tutto un anno fa quando Benji assiste a un concerto dei Finley. Durante la serata gli chiedono di salire sul palco per duettare su una cover dei Blink182, storica band californiana.

La stessa sera, dopo lo show, ci siamo fiondati in studio e ci siamo messi subito al lavoro, scoprendo molti più punti in comune di quanti mai avremmo immaginato – racconta Benjiil pop e il punk, due attitudini più che due generi, sui quali abbiamo deciso di costruire insieme un percorso musicale di più canzoni per portare al nostro pubblico un sound unico e vincente.

Volevamo partire forte insieme e l’abbiamo fatto maltrattando una delle più grandi hit estive di Benji: DOVE E QUANDO. – dicono i FinleyCi siamo divertiti nel dare una bella spettinata a un brano che è entrato nel cuore e nelle orecchie di milioni di ascoltatori”.

Dove e quando venne lanciata da Benji & Fede esattamente quattro anni fa, nel maggio del 2019, diventando la più grande hit di Benji & Fede. Con questo brano infatti i due artisti raggiunsero la numero #1 della classifica FIMI singoli, la sesta posizione nella classifica dei singoli più venduti/streammati dell’anno e conquistarono ben cinque dischi di platino per le oltre 250.000 copie vendute.

La nuova versione del brano realizzata da Benji con i Finley è fuori da venerdì 26 maggio 2023.