11 Aprile 2018
Condividi su:
11 Aprile 2018

AVION TRAVEL: arriva a maggio il nuovo album, “Privé”. Un disco ricco di collaborazioni eccellenti

Tornano a maggio, a distanza di 15 anni dall'ultimo album di inediti, gli Avion Travel. Ecco Tracklist e copertina di "Privé".

Avion Travel
Condividi su:

La Piccola Orchestra Avion Travel manca dal mercato discografico da ben nove anni. Risale infatti al 2009 la pubblicazione di Nino Rota, l’amico magico, disco in cui il gruppo omaggiò il grande compositore Nino Rota.

Ora Peppe Servillo, dopo l’avventura a Sanremo 2018 al fianco di Enzo Avitabile, si riunisce per pubblicare il 18 maggio prossimo l’album Privé.

Due figure abitano questo disco: una amara e l’altra dolce. La prima sfugge alla canzone, la seconda la insegue. Una, diffida delle parole e l’altra si consegna alle parole stesse. Sembra che alcune canzoni si muovano sospettose, offendendo le altre che invece accolgono, consolano e scaldano. Le ultime si affidano alle parole, alla loro precisione, alla capacità di queste di rappresentare il mondo, ma le prime restano a smentire ciò, recitando oscuramente pulsioni e sensazioni.

E’ doppia la natura di questo lavoro, come da sempre la natura di questo gruppo che in questi mesi ha rigenerato parte di se, come un piccolo animale dalla lunga vita, riaffidandosi a se stesso, alla sua piccola storia, alla propria varia identità. Corrono gli Avion Travel tra sentimenti opposti, generando con questo movimento il contrasto secondo la legge del dramma e a questa legge si votano in modo vitale e scomposto per un pugno di canzoni nuove.

Con queste parole Peppe Servillo introduce questo nuovo disco che arriva a ben 15 anni da Poco mossi gli altri bacini, ultimo album di inediti degli Avion Travel risalente al 2003.
Un disco che si rifà nelle atmosfere alla trilogia composta dagli album Bellosguardo, Opplà e Finalmente fiori.

Privé è stato realizzato rimettendo insieme lo staff che ha affiancato i primi passi del gruppo con Mario Tronco a ricoprire il ruolo di produttore artistico, supervisore, arrangiatore e musicista.

Il 30 marzo dello scorso anno ci siamo visti la prima volta tutti insieme per ascoltare le canzoni e per pianificare una pubblicazione. Proprio nel pomeriggio di quel giorno Fausto ci ha lasciato. Questo lavoro per noi ha il valore di un punto di ri-partenza di una carriera trentennale che non si è mai interrotta nelle nostre relazioni. Anche quando siamo stati fermi.

Privé conterrà undici tracce, di cui dieci canzoni ed un extra strumentale. Brani ricchi di ospiti e con quattro canzoni che sono state per la prima volta eseguite e interpretate dagli Avion Travel, ma erano state scritte e suonate per/da altri artisti: Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Musica Nuda.

Quattro delle canzoni contenute nel disco sono state scritte da Fausto Mesolella, mentre le altre sono state scritte da Mario Tronco, Peppe D’Argenzio e Ferruccio Spinetti e Pacifico che ha firmato il brano Dolce e Amaro e il testo di Alfabeto, oltre che da Peppe Servillo che ha firmato tutti gli altri testi ad eccezione de Il Cinghiale, scritto da Franco Marcoaldi con la collaborazione di Peppe.

Ecco copertina e tracklist dell’album.

 

Avion travel

1.1 A me gli occhi
1.2. L’Incanto
2. Inconsapevole
3. Come si canta una domanda
4. Caro maestro
5. Se veramente Dio esisti
6. Alfabeto
7. L’Amore arancione
8. Cinghiale
9. Privé
10. Dolce e amaro

 

[amazon_link asins=’B07CDCF338′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8804d791-3d1b-11e8-9f49-43d05cf886fa’]