15 Aprile 2020
Condividi su:
15 Aprile 2020

AudioCoop, MEI e Rete dei Festival uniti nelle richieste di sostegno al Governo

Diverse proposte e una petizione per chiedere al governo aiuti concreti per il mondo della musica

Condividi su:

Il settore musicale, come tanti altri settori, sta soffrendo della chiusura forzata delle attività. Bisogna seriamente ripensare a disegnare nuovi scenari, solo così si può cercare di prevenire e limitare i danni. AudioCoop con il sostegno del interno del MEI, insieme alla Rete dei Festival ci hanno inviato un comunicato stampa che racchiude varie proposte al governo e che sintetizziamo.

le richieste audiocoop e mei

Si chiedono interventi urgenti per il settore musica: altrimenti sono a rischio chiusura il 30% delle etichette discografiche indipendenti e delle loro attività connesse.

Audiocoop propone un investimento pubblico per una piattaforma digitale nazionale di distribuzione musicale live e d’ascolto.

MEI sostiene che serve un sostegno urgente e concreto cash alle piccole imprese del settore musica al momento ancora assenti dai provvedimenti. Si tratta delle figure (produttori/editori, promoter/organizzatori di festival, club/discoteche) che sono il vero e proprio motore della musica (sono gli unici che investono nella creatività musicale e ne fanno girare l’economia che finisce anche a chi introita i diritti): si tratta di circa 10 mila imprese del settore musica che occupano direttamente 50 mila addetti e con l’indotto arrivano a 300 mila.

IN SINTESI

Chiedono al governo che con gli emendamenti e coi prossimi immediati decreti possano rientravi prima di tutto con un Bonus a Fondo Perduto per recuperare il Fatturato perduto e che non recupereranno mai (una media di 150 mila euro per i piccoli al momento per le imprese, di 30 mila euro lordi per i lavoratori compresi tutti i contributi) e con altri interventi urgenti e concreti

Attivazione di un Tavolo per l’adozione dei criteri che coinvolga prima di tutto il settore di tutti i piccoli della filiera creativa musicale a forte rischio chiusura gia’ fin dal mese di giugno di oltre un terzo delle etichette discografiche indipendenti italiane e del loro circuito (agenzie di booking, editori, club, merchandising, videomaker, societa’ di impianti e tecnici, artisti e musicisti, club, promoter, etc) .

Vanno pensate modalità di rimborso, come previsto dagli eventi a biglietto, per sostenere tutti gli eventi a pagamento ma senza prevendita a tutela degli organizzatori e tutti quelli gratuiti cancellati che hanno danneggiato l’intera filiera creativa musicale indipendente ed emergente costituita per la grandissima parte da piccole e piccolissime imprese, start up, cooperative, free lance, associazioni e altre figure.

Supportare i locali che organizzano regolarmente attività di intrattenimento cosi da incentivarli a riprendere al più presto la programmazione precisando trattarsi di “intrattenimento musicale” e che con tale intervento deve provvedere a supportare tutta la filiera (dal locale, organizzatori, uffici stampa, videomaker etc)

Inoltre 130 milioni extra da portare a 150 milioni e dividere per 50 al cinema, 50 a fondazioni e teatro e 50 alla musica tutta extrafus con manifestazioni nazionali, sia gratuite che con biglietto, con storicità e che danno principalmente spazio ai giovani indipendenti ed emergenti del nostro paese per tutelare il made in italy musicale.

Dotare di fondi per le piccole e microimprese del settore musica con fondi extra anche le Regioni e i Comuni per finanziare direttamente le attività più importanti e significative del territorio sempre secondo i criteri di notorietà nazionale, numero di eventi senza limitazioni se a biglietto o gratuiti e storicità dell’evento e alto tasso di valorizzazione giovani artisti emergenti e indipendenti.

C’è una fortissima richiesta di musica indipendente ed emergente italiana dichiara Giordano Sangiorgi del MEI:

In questo mese sono esplose letteralmente le visualizzazioni di dirette live streaming di artisti indipendenti ed emergenti ed è diminuito il consumo nelle piattaforme multinazionali della musica: è il segno che se c’è l’offerta il pubblico oggi preferisce ascoltare gli artisti del nostro paese direttamente

la rete dei festival

La Rete dei Festival, che raduna oltre 100 tra festival e contest per indipendenti ed emergenti e promoter e organizzatori di eventi dal vivo, chiede i pagamenti arretrati e tutte le risorse che le imprese devono avere dallo stato e dagli altri enti inoltre lancia l’appello al Premier Conte per un sostegno alla musica e allo spettacolo dal vivo e alle aziende che investono nel settore. L’appello è molto articolato ed evidenziamo alcuni passaggi.

Siamo in una fase di grande emergenza e sono apprezzabili gli sforzi da parte del Governo, con la convinzione che tutto è migliorabile e integrabile, ma dare segnali di sostegno in questo momento al tessuto economico e alle famiglie è di grande importanza. Speriamo che i provvedimenti vadano verso una direzione di sostegno ancora più concreto per alleviare le perdite che non potranno mai essere recuperate da parte delle aziende.

Giuseppe Marasco, coordinatore de La Rete dei Festival, afferma:

Chiediamo al Premier Conte di affrontare un’annoso problema che ancora di più diventa pesante in questo periodo storico, in un momento dove la liquidità è fondamentale e si sta ricorrendo a vari strumenti per sopperire a questa mancanza; chiediamo un impegno serio, concreto e immediato per il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione verso le aziende e in particolare verso gli operatori culturali, organizzatori di eventi musicali e di spettacolo che hanno completamente ferme le proprie attività e che spesso più degli altri non sono nelle condizioni di intravedere la luce in fondo a questo tunnel.

Tutti i pagamenti del 2019 e 2020 confermati per tali aziende vanno quindi saldati quanto prima affinché tali pagamenti non arrivino quando l’azienda è oramai chiusa per fallimento.

Si tratta di risorse finanziarie già tra l’altro spese dalle aziende e già vitali prima dell’emergenza figuriamoci in questo momento. È necessario sollecitare e far andare avanti queste liquidazioni anche in un regime di smartworking e sbloccare tutti i pagamenti già rendicontati e ampiamente garantiti.

Indispensabile è quindi che tali figuri rientrino nei sostegni del Decreto Cura Italia che sta per essere approvato inserendo le figure dei produttori, promoter, organizzatori di festival e club, veri e propri motori dell’economia musicale del paese.

Ci auguriamo che tutte le richieste vengano ascoltate. Qui la petizione per sostenerli!

 

Articolo di Anna Ida Cortese


In Copertina

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

Videointervista a Daniele Barsanti: “Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi"

E' uscito "Le Commesse", il nuovo singolo del cantautore toscano Daniele Barsanti, scoperto da Saturnino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Renzo Arbore l'Orchestra Italiana: ecco il Tour estate 2020

Dopo il ritorno in Tv con Striminzitic Show, Renzo Arbore è pronto a tornare sul palco con la sua Orchestra Italiana.

Matteo Macchioni live a Sassuolo per 10th Anniversary tra musica popolare e opera

Si svolgerà il 5 settembre a Sassuolo (Mo) 10th Anniversary, il concerto con cui Matteo Macchioni festeggia 10 anni di carriera.

Gianluca Grignani live 2021: rimandati al prossimo anno i concerti di Milano e Roma

A causa dell'emergenza sanitaria e delle attuali disposizioni, sono state rinviate al prossimo anno le date del tour acustico di Gianluca Grignani.

Pacifico e Stefano Bartezzaghi: due appuntamenti speciali tra musica e parole

Si svolgeranno a settembre i due appuntamenti di "Vedi alla voce. Serata con fantasmi enigmatici e pacifici" con Pacifico e Stefano Bartezzaghi.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Elodie: l'ultimo album, This Is Elodie, è stato certificato disco d'oro

Dopo il successo di Ciclone e Guaranà, l'ultimo album di Elodie, This Is Elodie, è stato ufficialmente certificato disco d'oro.

J-Ax e Fabri Fibra per la prima volta insieme nel remix del successo Djomb

J-Ax e Fabri Fibra fanno un annuncio a sorpresa per il rap italiano.J-Ax e Fabri Fibra stanno per pubblicare un nuovo singolo insieme, il remix.

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Eugenio Bennato organizza 4 appuntamenti a Napoli per celebrare la musica etnica e d'autore

Musica Identità Rivoluzione è il nome della rassegna organizzata a Napoli da Eugenio Bennato. Tra gli ospiti Tosca e Morgan.

Achille Lauro torna nei negozi di dischi con i suoi album più importanti

Tre progetti, tutti premiati con il disco d'oro, in arrivo a fine agosto.

Dj Gengis: elettronica e strumenti classici nel nuovo singolo “Un'Altra Brasca” feat. Carl Brave e Gemello

Il 31 luglio è il giorno dell'uscita di "Un'Altra Brasca", il nuovo singolo del romano Dj Gengis che per l'occasione ha coinvolto Carl Brave e Gemello.

Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020: poker per Boomdabash & Alessandra Amoroso, primi per la quarta settimana

Per la quarta settimana consecutiva Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020 vede in testa i Boomdabash con Alessandra Amoroso, ma Achille Lauro si avvicina.

Gemitaiz e Mace: fuori “Bianco / Gospel”, due brani solidali scritti e prodotti in Mozambico

“Bianco / Gospel”, fuori il progetto solidale di Gemitaiz e Mace realizzato in Mozambico, i cui proventi saranno destinati all'ONG COOPI.

Claudio Baglioni: rinviata al 2021 la tournée Dodici Note con due novità

A causa dell'emergenza sanitaria e delle relative regole per il contenimento del virus, è stata rinviata al 2021 il tour di Claudio Baglioni Dodici Note.

Enzo Mazza contro Sanremo 2021: “Le promesse dell’AD Salini di risolvere le criticità sono svanite nel nulla”

Con una dichiarazione ad Adnkronos, il presidente FIMI Enzo Mazza ha duramente criticato Rai e l'Ad Salini. E' questa la strada per trovare soluzioni?.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Monte: la star del web pubblica “Origami”, aspettando l'album “Open World”

Sblasting: il progetto artistico senza volto fa il suo esordio con “Profumi di…”

Fabio Billi Rovelli canta con il miglior amico Steve ne "L'isola che non c'è"

Jurijgami: ironia pop e divertimento nella prima tappa del tour estivo

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #30: Rocco Hunt e Ana Mena irrompono in vetta e scalzano “Karaoke”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Carmen Pierri Intervista 25

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai