21 Dicembre 2020
Condividi su:
21 Dicembre 2020

Attilio Fontana: fuori l’album “Sessioni Segrete” e “Triangolo”, cover della hit di Renato Zero

E' uscito il 4 dicembre il nuovo album di Attilio Fontana Sessioni Segrete, anticipato da Triangolo, cover in versione club della hit di Renato Zero.

Condividi su:

E’ uscito il 4 dicembre in digitale il nuovo album di Attilio Fontana Sessioni Segrete, anticipato dal singolo Triangolo, cover in versione club dello storico pezzo di Renato Zero.

Sessioni Segrete, album completamente acustico, è un progetto dedicato al rituale delle piccole cose.

“Lui chi è? Come mai l’hai portato con te?”

In quanti vorremmo fare questa domanda al pipistrello di Wuhan?

“Lui chi è?”, è una frase che ci ha storditi latentemente se pensiamo a questo periodo della vita, soprattutto se rivolta al grande intruso, questo virus indesiderato che è entrato nella nostra intimità costringendoci a travestirci, a mascherarci, a cambiare abitudini e consuetudini rendendoci schiavi di una perversione “sadico cosmica” mai conosciuta fino ad ora.

La nuova versione del brano Triangolo ci riporta languidamente in un’atmosfera fumosa, come a sentire nostalgia della musica vera, quella dal vivo.

In un’atmosfera da film anni ottanta con un sound minimale, Attilio cerca in questa distonia di farci ancora sognare, con quell’ironia che non deve mai mancare.

ATTILIO FONTANA SESSIONI SEGRETE

Sessioni Segrete è un disco registrato all’Ellington Club, uno dei più importanti locali live di Roma, costretto come gli altri a restare chiuso durante il lockdown. Attilio Fontana e il suo trio, che per l’ennesimo Dpcm hanno dovuto rinunciare a una data già pattuita, decidono di suonare comunque, senza pubblico.

E così il locale diventa uno studio e il Live un Disco. In pochissimi giorni riescono a trovare la troupe video e audio e comincia a prendere forma Sessioni Segrete.

L’artista, con Franco Ventura chitarrista e coautore insieme a Roberto Rocchetti al pianoforte, decide così di radunarsi e registrare delle sessioni di alcune canzoni dei suoi album A (2007, Paltinum Universal) e Formaggio (2014, Senza Dubbi- Nic-Believe).

Da queste sessioni nascono un disco live e dodici videoclip che saranno pubblicati con una cadenza settimanale fino a febbraio/marzo 2021.

In alcuni brani a fare da special guest c’è Vera Dragone. L’artista ogni sera si esibisce nel suo locale proponendo un repertorio musicale raffinato, accompagnata dai grandi musicisti della capitale all’interno di tutto il mondo retrò e burlesque di cui questo luogo ne è diventato il tempio più apprezzato e appunto più “segreto” di Roma e non solo.

Sessioni Segrete sarà inoltre disponibile in una tiratura limitata di sole 100 copie. Cento CD-arte con allegata una barchetta di carta dipinta ad acquerello e piegata sul testo scritto a mano di una delle canzoni contenute nell’album, a cui si aggiungeranno una foglia a forma di cuore e una frase amuleto.

Questa confezione sarà in esclusiva per i primi cento che acquisteranno l’album, un progetto dedicato al rituale delle piccole cose. Qui il link per la “secret box”.

SESSIONI SEGRETE – LA TRACKLIST

1. Tangolento
2. Dove Sta
3. Triangolo
4. Il Mare
5. Wanda
6. Marisa
7. Peluches
8. Dove Osano Le Rose
9. La Canzone Bella
10. Sangue e Tequila
11. Boero