Come ben sanno i nostri lettori dal momento della proclamazione dei 25 vincitori di Area Sanremo 2018 ( o Area Sanremo TIM 2018) sono iniziate a giungerci diverse segnalazioni sullo svolgimento della manifestazione e su alcune, presunte o reali, irregolarità.
Il nostro direttore, Massimiliano Longo, ha affrontato l’argomento dando spazio ad alcune domande lo scorso 12 novembre in questo articolo, e ancora ieri con un nuovo post relativo questa volta al membro della Commissione artistica della kermesse, Gianni Testa, articolo che potete leggere qui.
Oggi arriva la risposta proprio di quest’ultimo, risposta di cui prendiamo atto e che pubblichiamo per intero come fatto fino ad oggi.
“Spett.le All Music,
in relazione all’articolo da Voi pubblicato in data odierna sul Vostro sito ci tengo a chiarire la mia posizione per la medesima esigenza di trasparenza che Voi invocate, in quanto, detta “esigenza” sta molto a cuore anche a me.
E’ senz’altro vero che nel mese di marzo 2018, ossia molti mesi prima che io fossi chiamato a far parte della Commissione Artistica di Area Sanremo, veniva diffuso il comunicato stampa riportato dal vostro sito, ma in realtà quella possibile collaborazione artistica non ha poi avuto un reale decorso, cosa che succede spesso nel lavoro di un produttore musicale.
Pertanto, quando sono stato chiamato a far parte della Commissione Artistica di Area Sanremo ho potuto accettare il gradito invito conservando la mia posizione neutra ed assolutamente in linea con il piano anticorruzione triennale del comune di Sanremo non avendo alcun rapporto contrattuale con gli artisti in gara .
Distinti saluti.
Gianni Testa”
AGGIORNAMENTO DEL 20 NOVEMBRE ORE 12:15
A seguito della pubblicazione stamane della replica del Signor Testa (che è stata in seguito sostituita con la versione riportata qui sopra inviataci alle ore 11:30 ) ci viene inviata la mail che segue in forma anonima e che pubblichiamo integralmente con le foto in allegato. Ovviamente rimaniamo sempre a disposizione del Signor Gianni Testa per una eventuale replica.
(Certo ci piacerebbe che ci chi manda questo materiale avesse il coraggio di metterci la faccia, come noi stiamo facendo pubblicamente).
“Gentile redazione di All Music Italia,
In merito alla risposta (…….?) pubblicata da voi del sig. Testa, non ho dubbi..ma alcune domande.
Se è vero quello che sostiene, e non è un’accusa, come si spiega il fatto che a GIUGNO corrente anno (2018), fosse in studio di registrazione con la vincitrice di Area Sanremo V. Martucci e F. Barnaba, il tutto documentato PUBBLICAMENTE su facebook dai vari protagonisti della vicenda, addirittura mentre la vincitrice cantava in studio (la vincitrice ha sostenuto fino a settembre di essere prodotta da lui e da altri soggetti).
E’ vero, lì potrebbe essere un semplice vocal coach…ma non vi sarebbe comunque un conflitto di interessi in quanto collaboratore/amico/conoscente?????
Inoltre, come mai Testa e Barnaba subito DOPO le collaborazioni documentate in rete, erano in giuria ad un concorso di nome “Premio Pulia Voice”, al quale V. Martucci avrebbe comunque partecipato?
Ripeto, le mie non sono affatto accuse o illazioni, ma guardando le foto che mi sono state inviate, qualcosa non mi è chiaro e sarebbe il caso di ulteriore chiarezza dopo le dichiarazioni ripotate da Testa, nel vostro servizio.
GRAZIE per il vostro lavoro.
F.to
Gente che vorrebbe capire come stiano REALMENTE le cose.”