14 Ottobre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Ottobre 2014

Area Sanremo: ELEONORA CRUPI, DAVIDE PAPASIDERO e la carica dei talent(i)

392 iscritti ad Area Sanremo quest'anno tenteranno di arrivare sul palco dell'Ariston .Tra loro anche volti noti come Eleonora Crupi e Davide Papasidero

Condividi su:

Si sono chiuse il 30 settembre le iscrizioni ad Area Sanremo (L’ex Accademia di Sanremo), l’unico concorso che permette a due cantanti di accedere direttamente al palco del Festival di Sanremo.
Anche quest’anno la direzione della manifestazione è stata affidata a Paolo Giordano e quella artistica al maestro Bruno Santori, mentre la commissione scelta a giudicare le canzoni in gara è formata da Mogol, Syria e Dargen D’Amico con Roby Facchinetti a guidarli.
Sono 392 gli iscritti che dal 16 al 19 novembre frequenteranno i corsi di Area Sanremo per poi tornare a novembre per esibirsi con il proprio brano ed essere “sfoltiti” fino a scegliere quaranta finalisti. Questi saranno richiamati i primi giorni di dicembre per scegliere tra loro gli 8 vincitori della manifestazione che, solo qualche giorno dopo, verranno riascoltati da Carlo Conti e dalla sua commissione artistica che avrà il compito di individuare tra loro i due artisti con le rispettive canzoni che calcheranno il palco musicale più ambito d’Italia.

Anche quest’anno tra i quasi 400 nomi ci sono alcuni volti noti che, in passato, hanno partecipato ad un talent show.
Ma andiamo a vedere quali sono nel dettaglio questi volti noti che tenteranno l’assalto del palco di Sanremo attraverso Area Sanremo, con una domanda… riuscirà un ex reduce di un talent a sbarcare tramite Area Sanremo al Festival nella sezione giovani (l’ultimo caso è di 8 anni fa, Antonello Carrozza), o ancora una volta gli ex reduci dei talent troveranno la porta chiusa?

Amara (Erika Mineo – Amici)
Il suo percorso nel talent show non è durato molto ma Erika, ha intrapreso col nome d’arte di Amara un percorso di crescita musicale diventando autrice dei suoi brani. Ha partecipato ad Area Sanremo per cinque volte vincendola per ben quattro anni eppure, per qualche strano motivo, il palco dell’Ariston le é sempre stato negato. In questi anni ha inciso due singoli: Giorni e Maledetta me.

Eleonora Crupi (Amici)
Finalista di Amici nel 2006, ha partecipato ad Area Sanremo altre due volte, la prima arrivando tra i finalisti, e la seconda vincendola nel 2010 con il brano Bastava ciò nonostante non è riuscita ad approdare al palco del Festival ma la canzone, regalata da Eleonora a Laura Pausini è diventata una hit mondiale e la stessa Laura ha voluto Eleonora al suo fianco per duettare in un suo concerto al Forum di Assago (MI). Nel frattempo ha inciso altre i due brani, Perfetti e Questa sono io e, quest’anno, un omaggio piano e voce a Mia MartiniGli uomini non cambiano.

Davide Papasidero (X-Factor)
Partecipa ad X-Factor distinguendosi per la sua originalità, la sua voce capace di toccare note molto difficili per un uomo e, soprattutto, per un attitudine internazionale nell’approccio al palco. Nel 2013 ha vinto il Festival di Castrocaro con il brano Non voltarti più. L’anno scorso ha tentato la carta Sanremo con il brano Adesso oppure mai.

Ylenia Morganti (Amici)
Ha partecipato a Amici 2013 e li ha trovato l’amore nel suo attuale compagno Giacomo Paci (anche lui quest’anno nel cast di Area Sanremo). E’ arrivata fino alla fase serale del programma ed un suo brano, Sempre così è stato inserito nella compilation di Amici. Ha da poco annunciato la pubblicazione del suo primo album.

Giacomo Paci (Amici)
Ha partecipato come la compagna Ylenia all’edizione 2013 del talent senza approdare però alla fase del serale. Quest’ anno ha inciso il singolo Sotto il nostro cielo con Alessandra Machella.

Chiara Ranieri (X-Factor)
Dopo la partecipazione alla terza edizione di X-Factor dove era data per favorita, ma nulla ha potuto contro l’uragano Marco Mengoni, ha preso parte al musical Il pianeta proibito. Ha quindi pubblicato nel 2011 un singolo con Enrico Nordio intitolato Come stelle.

Valerio De Rosa  (X-Factor)
Partecipa alla quinta edizione di X-Factor insieme a Davide Papasidero, entrambi nella squadra di Morgan, ed è proprio lui a vincere il ballottaggio con Papasidero. Dopo l”esperienza televisiva pubblica due singoli: La mia realtà e Come quegli eroi.

Antonio Marino (X-Factor)
Proviene dalla prima edizione di X-Factor dove partecipa nella squadra di Simona Ventura. Cinque anni fa ha pubblicato il singolo Le mie parole e nel 2009 l’Ep Parti di me. In passato ha già tentato la carta Area Sanremo.

Elisabetta Gagliardi (The Voice)
Ha partecipato all’ultima edizione di The Voice of Italy nel team Pelù. Purtroppo la sua partecipazione non è durata a lungo in quanto è stata eliminata nella fase delle Battle dopo un esibizione che fece discutere per un bacio safficoHa pubblicato un mese fa il singolo La mia più grande trasgressione.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale degli ultimi singoli dei talenti di questo articolo in formato digitale su Itunes