16 Febbraio 2018
di Caporedattore
Condividi su:
16 Febbraio 2018

ANNALISA Bye bye: ecco le canzoni e gli autori del nuovo album

"Bye Bye", il nuovo album di Annalisa, esce oggi. La cantautrice savonese racconta i brani e svela tutti gli autori.

Condividi su:

Esce oggi Bye Bye, nuovo album di inediti di Annalisa.

L’artista savonese, reduce da un folgorante terzo posto al Festival di Sanremo, ha raccontato tutte le canzoni che compongono questo nuovo progetto discografico, il primo prodotto artisticamente per lei da Michele Canova.

IL RACCONTO TRACK BY TRACK

Dentro un saluto, c’è quello che lasci indietro e quanto sei da oggi in poi. L’intero disco si muove dentro questo passaggio:

«È il racconto di un cambiamento, ma l’ho capito alla fine: quando l’ho guardato da fuori e mi ci sono vista diversa, più energica, consapevole e autentica di quanto fossi stata sino ad allora. Eppure al contempo così simile a quando bambina la musica per me era scoperta impulsiva, illogica, senza regole, filtri, nulla».

Scritto «perlopiù in casa seduta sul letto in pigiama senza pensare», rivela il senso profondo di «andare dritto al punto, senza travestimenti». Dove «il punto» è la felicità: «Queste tracce arrivano tutte lì: qualsiasi cosa minacci d’intaccarla, la felicità, va immediatamente allontanata».

Annalisa

1. BYE BYE
(P.Simonini /A.Scarrone / Danti)
È il brano centrale attorno cui tutti gli altri ruotano: è la consapevolezza, che è sempre l’inizio di un viaggio nuovo, mettere tutto in discussione, «prendere appunti a matita» per dirla con le parole del testo: «Da figlia di professori, quando mi sono trovata di fronte a un pubblico, sono scattati in me una serie di meccanismi educativi rigidi legati a “come mi avrebbero percepita”, “come sarei arrivata”. Costretta in un’ansia da prestazione, pensavo sempre: “La gente ti guarda, devi stare ben attenta: a quello che dici e che fai”. Ma poi ho anche imparato che non serve a niente. Che più vero del pensarci su, c’è a volte il non pensarci più così tanto».

2. DIREZIONE LA VITA
(A. Scarrone / D. Simonetta / Raige)
La prima nata del disco. Con le idee già ben chiare. «Si schiude in questa voglia di buttarsi verso il futuro senza paura cogliendo la bellezza delle cose che stanno sullo sfondo, perché ogni sguardo è un’occasione che c’è, non torna e mai si ripete uguale: e così ecco “l’aria che soffia dal mare in città”, “un giorno che arriva e ti cambia la vita davvero”, “il tuo sorriso e Parigi in un film”, “una ragazza che balla sul tram”, “una bambina che sogna di essere sirena”, e che magari sono io. Avere deciso di correre fortissimo, anche magari trovando ostacoli. Tutt’al più si gira a destra».

3. IL MONDO PRIMA DI TE
(A.Scarrone / D.Simonetta / A.Raina)
La voce è avvolgente, e si fonde con la ritmica: «Nasce a cavallo tra lo scorso inverno e la primavera. Poi l’estate ero in giro per la promozione, l’ho ascoltata in cuffia, dentro un pulmino. Ed è stato proprio quello il giorno di cui parlo nel testo. Quello in cui “capiremo chi siamo senza dire niente e sembrerà normale immaginare che il mondo scelga di girare attorno a un altro sole”: questi versi non avrei potuto scriverli che in questo momento. Come un inno puro alle vie che mi hanno portato fino a qua, alle «montagne a picco sul mare» della Liguria, all’imprudenza che serve, per non rischiare di non imparare niente, ai fiori che siamo nel primo amore ma anche alle due radici che abbiamo dentro e che si devono per forza di cose dividere, per ricominciare a crescere».

4. BIANCO NERO E GRIGIO
(A.Bisi / F.Gargiulo / F.Martorelli)
È il racconto di qualcosa mentre succede dentro, e capisci che «La verità non è né nel bianco né nel nero, ma in un posto che prima della loro unione non c’era. Nelle sfumature che stanno nel mezzo». E così si rinasce a se stessi, sentendo i passi del proprio «cuore in movimento», «il mare tra il soffitto e il pavimento». E mentre ti accorgi che vuoi qualcosa di cui appena prima non pensavi di avere bisogno, o forse ne avevi già bisogno ma non lo sapevi, non l’avevi capito, dirsi: «Eppure non cercavo te».

5. LE PAROLE NON MENTONO
(M. Canigiula / F.Sponta / M.Di Martino / C.Stroia)
«Questa è una canzone non mia, ma che mi è arrivata come uno specchio perché parlava di me. “Siamo solo noi a mentire, le parole non mentono” è una grande verità. E un invito a togliersi di dosso tutto quel che imbriglia e imbroglia. Quel che ci fa fragili. Perché il conto che presenta quel che imbriglia e imbroglia è sempre salato. E mai dà in cambio quel che invece di più prezioso c’è: il sentirsi chiari, al pieno delle proprie possibilità».

Annalisa

6. UN DOMANI feat. Mr Rain
(M.Fanizzi / A.Scarrone / D. Lazzarin / M. Balardi)
«Chiudiamo diretti, espliciti, senza equivoci: le cose che viviamo sono queste, perché “mi spiace ma un domani non ci sarà, un po’ come le storie su Instagram”. Quindi se valutiamo che una situazione non è più giusta per noi, allora affrettiamoci a dire “Basta, si cambia”. Che c’è solo una verità su cui poter contare. Ed è: Che bello potersi svegliare».
Un Domani è anche il brano che vanta il featuring con Mr.Rain, che ho apprezzato molto dal momento in cui l’ho scoperto e ho pensato che era proprio la canzone perfetta per una nostra collaborazione

7. ILLUMINAMI
(T.Maiello / C.Palmosi / S.Salvati)
Una canzone piena di positività, in cui il ritornello ci sveglia da un qualsiasi finto torpore, ricordandoci che «siamo un pensiero unanime». Perché «se ci sentissimo come siamo, parte di un tutto, vivremmo forse in modo più intenso le cose che succedono». Un dialogo a due, «tra me e il resto», in cui «i ricordi si trasformano da pietre in diamanti», ci sono le «costellazioni di idee» e l’«elettricità nell’aria» in un compenetrarsi del fuori con il dentro e viceversa. E tutto si eleva in uno scambio in cui l’uomo è «nella natura, nello spazio, sulla terra, sotto il cielo, e nel suo mistero infinito». Sapendo che cosa significa.

8. OGNI FESTA
(M. Canova Iorfida / Christopher Joseph Burkich / Colapesce)
«Qui siamo nella dimensione del gioco, dello stare bene, del godersi quel che ci si può godere nel momento in cui lo puoi fare, e io ho capito che lo voglio fare: è un manifesto delle intenzioni, uno scopo che mi dò, un patto con sé stessi, ma non è già poca cosa capire che niente è da buttare: Se da uno sbaglio ho imparato l’errore, dall’incertezza ho imparato a osservare».

9. DIMENTICHERAI
(M.Canova Iorfida / Alma-Sofia Miettinen / J.Ettorre)
«Più che una canzone, un mantra. Quando ci ripetiamo qualcosa è perché ci stiamo curando, “sembriamo sconfitti e superstiti” e invece stiamo solo cambiando direzione. Abbiamo individuato quel che eravamo e non saremo più e va bene così, “sopravviveremo a tutto quello che non avremo più” perché tra i limiti del porseli e la grandezza di non vederne più davanti, invece, o di vederne, ma irraggiungibili, abbiamo scelto questa seconda storia».

10. IL PROSSIMO WEEK-END
(A.Scarrone / D.Simonetta)
Un carpe diem moderno: Viviamoci il presente che è l’unica cosa che abbiamo, e poi succeda quel che succeda. «Qui c’è tutto il valore che hanno in me le radici, casa, quegli amici che mi porto indietro dall’infanzia, i motivi del mio tornare sempre lì da dove vengo, che è anche l’unico modo che ho per rimanere con i piedi per terra. Riparo intimo, motivo rassicurante: Adesso dove andiamo, teniamoci per mano piano, così non ci perdiamo».

11. SPECCHIO
(A.Scarrone / P.Simonini / Danti)
Dentro questo brano si compie l’equilibrio più onesto tra le due forze primarie di una canzone, quella del testo e quella melodica: «Racconto il vedersi finalmente giusti, lo scioglimento dell’enigma, anche quando non trova soluzione». Il passaggio da Tenevo il mondo a distanza di sicurezza nella mia testa al Non ho paura di te ma del mio riflesso restituisce il momento della verità che niente più distorce.

Annalisa

12. SUPERARE
(D. Petrella / A. Scarrone)
Un’ode all’istinto di sopravvivenza più potente di qualunque cosa succeda, ti scuota. «Capita che le caselle non s’incastrino, che tutto vada storto, eppure dentro ci scopriamo più forti di quello che pensavamo. Questa consapevolezza che alla fine si passa sempre oltre è un concetto consolatorio pazzesco. Siamo spronati ad andare avanti in ogni caso, anche Se ci accorgiamo che il destino A noi, non ci ha voluto bene perché c’è la resilienza, l’opportunità di inventarti, re-inventarti, e magari la somma di tutte queste volte sono proprio io».

13. DOV’E’ CHE SI VA
(A.Scarrone / P.Antonacci / Placido)
«Possiamo farci tutte le domande del mondo, ma alla fine tutte le domande del mondo riconducono a questa. “Metterò le scarpe quelle buone”, mi dico. “Questa volta devo correre come non ho corso mai”, come a perdonarsi e volersi bene anche per tutte le altre volte in cui è successo di avere sbagliato, di essere stati presi nella rete della debolezza e di quel che manca, “tormentati ma meravigliosi”. “In un giorno senza festa, portami a ballare ancora un po’, inseguirò il sereno dove non ti aspetti”».

INSTORE E TOUR

Annalisa

Annalisa partirà già il 16 febbraio da Torino per una serie di Instore Tour organizzati per incontrare i fan. (Ne abbiamo parlato QUI). In attesa dei due live di Milano e Roma (ne abbiamo parlato QUI) che, come più volte annunciato da Annalisa, saranno una sorta di incontro con tutti coloro che l’hanno sostenuta in questi primi 8 anni di carriera.

 

Foto Luisa Carcavale

 


[amazon_link asins=’B0798KDLGS,B0794L5SXT,B0794MC7KS’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f55a19fa-12ea-11e8-b2bd-2fc1b9b8fe71′]


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

Radio Date 10 luglio 2020.Nuovo appuntamento con il radio date, i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio.Questa volta la lista è davvero.

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

Anteprima del videoclip di "Bye Bye", il nuovo singolo di Anna Capasso, girato a Positano dal regista Ferdinando Esposito.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Negramaro: una esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

Bugo Morgan: in vendita il 45 giri di Mescal. Ecco dove e perché...

Mescal, con un lungo post sui social, ha annunciato che il 45 giri del brano "Sincero" di Bugo e Morgan è ora in vendita. Per un motivo particolare.

Alfa: in arrivo “SuL Più BeLLo” tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film

Con la creazione di una landing page interattiva, Alfa ha svelato l'uscita del nuovo singolo “SuL Più BeLLo”.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Boostology: il viaggio live di Boosta tra pietre miliari e composizioni inedite

Prenderà il via il 9 luglio Boostology, il tour di Boosta in cui porterà in scena un viaggio tra pianoforte ed elettronica.

Club Paradiso, il primo omonimo singolo del collettivo catanese di Lorenzo Fragola (Testo e Audio)

E' uscito il primo omonimo singolo del Club Paradiso, il collettivo del quale fanno parte i fratelli Giuliano e Lorenzo Fragola e un gruppo di amici.

Deiv: il talento scoperto da Salmo con la Lebonski 360° fa il suo esordio con TPS (Tutto Può Succedere)

E' uscito "TPS (Tutto Può Succedere)", il singolo di Deiv, primo progetto pubblicato da Lebonski 360°, l'innovativa label creata da Salmo.

Rettore: il compleanno di una tigre del palcoscenico

Tra video e aneddoti Fabio Fiume ci racconta la carriera di una delle artiste più iconiche della musica italiana.

Paola Iezzi: “Mon Amour”, tra ritmi esotici e sfumature dance si nasconde la malinconia

E' uscito il nuovo singolo di Paola Iezzi Mon Amour, un vivo e malinconico ricordo uptempo dei momenti in cui le relazioni erano reali.

Junior Cally live: rimandate al 2021 le date di Milano e Roma (Biglietti)

A causa delle restrizioni legate all'emergenza sanitaria, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Junior Cally previsti per ottobre 2020.

Red Valley Sea Party: un esclusivo concerto di Salmo... in mezzo al mare!

Si svolgerà il 18 luglio ad Arbatax in Sardegna Red Valley Sea Party, un boat party che avrà tra i protagonisti Salmo e Max Brigante di Radio 105.

Levante: il racconto di un'estate sospesa nel nuovo singolo “Sirene” (Testo e Video)

"Sirene" è il nuovo singolo inedito di Levante, pensato come un immaginario dialogo con i fans.

Diodato vince ai Nastri d'argento con "Che vita meravigliosa" e stabilisce un record!

Il cantante segna un record storico: è l'unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno Festival di Sanremo, David di Donatello e Nastri d'argento.

Loredana Errore pronta a lanciare il suo atto d'amore verso la vita in musica, "È la vita che conta"

Questo nuovo brano arriva a poche settimana dal ritorno dell'artista con Azzura Music.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

Nathan Francot: Flyboy è il nuovo singolo per l'estate 2020

Apice lancia il singolo dal sapore esistenziale "Precipitare"

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista