16 Febbraio 2018
di Caporedattore
Condividi su:
16 Febbraio 2018

ANNALISA Bye bye: ecco le canzoni e gli autori del nuovo album

"Bye Bye", il nuovo album di Annalisa, esce oggi. La cantautrice savonese racconta i brani e svela tutti gli autori.

Condividi su:

Esce oggi Bye Bye, nuovo album di inediti di Annalisa.

L’artista savonese, reduce da un folgorante terzo posto al Festival di Sanremo, ha raccontato tutte le canzoni che compongono questo nuovo progetto discografico, il primo prodotto artisticamente per lei da Michele Canova.

IL RACCONTO TRACK BY TRACK

Dentro un saluto, c’è quello che lasci indietro e quanto sei da oggi in poi. L’intero disco si muove dentro questo passaggio:

«È il racconto di un cambiamento, ma l’ho capito alla fine: quando l’ho guardato da fuori e mi ci sono vista diversa, più energica, consapevole e autentica di quanto fossi stata sino ad allora. Eppure al contempo così simile a quando bambina la musica per me era scoperta impulsiva, illogica, senza regole, filtri, nulla».

Scritto «perlopiù in casa seduta sul letto in pigiama senza pensare», rivela il senso profondo di «andare dritto al punto, senza travestimenti». Dove «il punto» è la felicità: «Queste tracce arrivano tutte lì: qualsiasi cosa minacci d’intaccarla, la felicità, va immediatamente allontanata».

Annalisa

1. BYE BYE
(P.Simonini /A.Scarrone / Danti)
È il brano centrale attorno cui tutti gli altri ruotano: è la consapevolezza, che è sempre l’inizio di un viaggio nuovo, mettere tutto in discussione, «prendere appunti a matita» per dirla con le parole del testo: «Da figlia di professori, quando mi sono trovata di fronte a un pubblico, sono scattati in me una serie di meccanismi educativi rigidi legati a “come mi avrebbero percepita”, “come sarei arrivata”. Costretta in un’ansia da prestazione, pensavo sempre: “La gente ti guarda, devi stare ben attenta: a quello che dici e che fai”. Ma poi ho anche imparato che non serve a niente. Che più vero del pensarci su, c’è a volte il non pensarci più così tanto».

2. DIREZIONE LA VITA
(A. Scarrone / D. Simonetta / Raige)
La prima nata del disco. Con le idee già ben chiare. «Si schiude in questa voglia di buttarsi verso il futuro senza paura cogliendo la bellezza delle cose che stanno sullo sfondo, perché ogni sguardo è un’occasione che c’è, non torna e mai si ripete uguale: e così ecco “l’aria che soffia dal mare in città”, “un giorno che arriva e ti cambia la vita davvero”, “il tuo sorriso e Parigi in un film”, “una ragazza che balla sul tram”, “una bambina che sogna di essere sirena”, e che magari sono io. Avere deciso di correre fortissimo, anche magari trovando ostacoli. Tutt’al più si gira a destra».

3. IL MONDO PRIMA DI TE
(A.Scarrone / D.Simonetta / A.Raina)
La voce è avvolgente, e si fonde con la ritmica: «Nasce a cavallo tra lo scorso inverno e la primavera. Poi l’estate ero in giro per la promozione, l’ho ascoltata in cuffia, dentro un pulmino. Ed è stato proprio quello il giorno di cui parlo nel testo. Quello in cui “capiremo chi siamo senza dire niente e sembrerà normale immaginare che il mondo scelga di girare attorno a un altro sole”: questi versi non avrei potuto scriverli che in questo momento. Come un inno puro alle vie che mi hanno portato fino a qua, alle «montagne a picco sul mare» della Liguria, all’imprudenza che serve, per non rischiare di non imparare niente, ai fiori che siamo nel primo amore ma anche alle due radici che abbiamo dentro e che si devono per forza di cose dividere, per ricominciare a crescere».

4. BIANCO NERO E GRIGIO
(A.Bisi / F.Gargiulo / F.Martorelli)
È il racconto di qualcosa mentre succede dentro, e capisci che «La verità non è né nel bianco né nel nero, ma in un posto che prima della loro unione non c’era. Nelle sfumature che stanno nel mezzo». E così si rinasce a se stessi, sentendo i passi del proprio «cuore in movimento», «il mare tra il soffitto e il pavimento». E mentre ti accorgi che vuoi qualcosa di cui appena prima non pensavi di avere bisogno, o forse ne avevi già bisogno ma non lo sapevi, non l’avevi capito, dirsi: «Eppure non cercavo te».

5. LE PAROLE NON MENTONO
(M. Canigiula / F.Sponta / M.Di Martino / C.Stroia)
«Questa è una canzone non mia, ma che mi è arrivata come uno specchio perché parlava di me. “Siamo solo noi a mentire, le parole non mentono” è una grande verità. E un invito a togliersi di dosso tutto quel che imbriglia e imbroglia. Quel che ci fa fragili. Perché il conto che presenta quel che imbriglia e imbroglia è sempre salato. E mai dà in cambio quel che invece di più prezioso c’è: il sentirsi chiari, al pieno delle proprie possibilità».

Annalisa

6. UN DOMANI feat. Mr Rain
(M.Fanizzi / A.Scarrone / D. Lazzarin / M. Balardi)
«Chiudiamo diretti, espliciti, senza equivoci: le cose che viviamo sono queste, perché “mi spiace ma un domani non ci sarà, un po’ come le storie su Instagram”. Quindi se valutiamo che una situazione non è più giusta per noi, allora affrettiamoci a dire “Basta, si cambia”. Che c’è solo una verità su cui poter contare. Ed è: Che bello potersi svegliare».
Un Domani è anche il brano che vanta il featuring con Mr.Rain, che ho apprezzato molto dal momento in cui l’ho scoperto e ho pensato che era proprio la canzone perfetta per una nostra collaborazione

7. ILLUMINAMI
(T.Maiello / C.Palmosi / S.Salvati)
Una canzone piena di positività, in cui il ritornello ci sveglia da un qualsiasi finto torpore, ricordandoci che «siamo un pensiero unanime». Perché «se ci sentissimo come siamo, parte di un tutto, vivremmo forse in modo più intenso le cose che succedono». Un dialogo a due, «tra me e il resto», in cui «i ricordi si trasformano da pietre in diamanti», ci sono le «costellazioni di idee» e l’«elettricità nell’aria» in un compenetrarsi del fuori con il dentro e viceversa. E tutto si eleva in uno scambio in cui l’uomo è «nella natura, nello spazio, sulla terra, sotto il cielo, e nel suo mistero infinito». Sapendo che cosa significa.

8. OGNI FESTA
(M. Canova Iorfida / Christopher Joseph Burkich / Colapesce)
«Qui siamo nella dimensione del gioco, dello stare bene, del godersi quel che ci si può godere nel momento in cui lo puoi fare, e io ho capito che lo voglio fare: è un manifesto delle intenzioni, uno scopo che mi dò, un patto con sé stessi, ma non è già poca cosa capire che niente è da buttare: Se da uno sbaglio ho imparato l’errore, dall’incertezza ho imparato a osservare».

9. DIMENTICHERAI
(M.Canova Iorfida / Alma-Sofia Miettinen / J.Ettorre)
«Più che una canzone, un mantra. Quando ci ripetiamo qualcosa è perché ci stiamo curando, “sembriamo sconfitti e superstiti” e invece stiamo solo cambiando direzione. Abbiamo individuato quel che eravamo e non saremo più e va bene così, “sopravviveremo a tutto quello che non avremo più” perché tra i limiti del porseli e la grandezza di non vederne più davanti, invece, o di vederne, ma irraggiungibili, abbiamo scelto questa seconda storia».

10. IL PROSSIMO WEEK-END
(A.Scarrone / D.Simonetta)
Un carpe diem moderno: Viviamoci il presente che è l’unica cosa che abbiamo, e poi succeda quel che succeda. «Qui c’è tutto il valore che hanno in me le radici, casa, quegli amici che mi porto indietro dall’infanzia, i motivi del mio tornare sempre lì da dove vengo, che è anche l’unico modo che ho per rimanere con i piedi per terra. Riparo intimo, motivo rassicurante: Adesso dove andiamo, teniamoci per mano piano, così non ci perdiamo».

11. SPECCHIO
(A.Scarrone / P.Simonini / Danti)
Dentro questo brano si compie l’equilibrio più onesto tra le due forze primarie di una canzone, quella del testo e quella melodica: «Racconto il vedersi finalmente giusti, lo scioglimento dell’enigma, anche quando non trova soluzione». Il passaggio da Tenevo il mondo a distanza di sicurezza nella mia testa al Non ho paura di te ma del mio riflesso restituisce il momento della verità che niente più distorce.

Annalisa

12. SUPERARE
(D. Petrella / A. Scarrone)
Un’ode all’istinto di sopravvivenza più potente di qualunque cosa succeda, ti scuota. «Capita che le caselle non s’incastrino, che tutto vada storto, eppure dentro ci scopriamo più forti di quello che pensavamo. Questa consapevolezza che alla fine si passa sempre oltre è un concetto consolatorio pazzesco. Siamo spronati ad andare avanti in ogni caso, anche Se ci accorgiamo che il destino A noi, non ci ha voluto bene perché c’è la resilienza, l’opportunità di inventarti, re-inventarti, e magari la somma di tutte queste volte sono proprio io».

13. DOV’E’ CHE SI VA
(A.Scarrone / P.Antonacci / Placido)
«Possiamo farci tutte le domande del mondo, ma alla fine tutte le domande del mondo riconducono a questa. “Metterò le scarpe quelle buone”, mi dico. “Questa volta devo correre come non ho corso mai”, come a perdonarsi e volersi bene anche per tutte le altre volte in cui è successo di avere sbagliato, di essere stati presi nella rete della debolezza e di quel che manca, “tormentati ma meravigliosi”. “In un giorno senza festa, portami a ballare ancora un po’, inseguirò il sereno dove non ti aspetti”».

INSTORE E TOUR

Annalisa

Annalisa partirà già il 16 febbraio da Torino per una serie di Instore Tour organizzati per incontrare i fan. (Ne abbiamo parlato QUI). In attesa dei due live di Milano e Roma (ne abbiamo parlato QUI) che, come più volte annunciato da Annalisa, saranno una sorta di incontro con tutti coloro che l’hanno sostenuta in questi primi 8 anni di carriera.

 

Foto Luisa Carcavale

 


[amazon_link asins=’B0798KDLGS,B0794L5SXT,B0794MC7KS’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f55a19fa-12ea-11e8-b2bd-2fc1b9b8fe71′]


In Copertina

Martina Beltrami, dopo l'esperienza ad Amici 19, debutta con "Luci accese"

La canzone, insieme a "Cara me", è uno degli inediti presentati dalla cantautrice ad Amici di Maria De Filippi.

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Dopo il live dei Nomadi è stata annunciata l'intenzione di ripartire anche con altri concerti in Veneto.

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

L'ultima classifica Spotify del mese di maggio premia il nuovo brano di Drefgold e Sfera Ebbasta nella Top 20 ed Emanuele Aloia nella Viral.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Sergio Sylvestre: “Il mio lockdown è stato molto creativo”

E' uscito "Story of my life", il nuovo singolo di Sergio Sylvestre che per l'occasione ha costruito un ponte virtuale con la Giamaica, collaborando con Alborosie.

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Martina Beltrami, dopo l'esperienza ad Amici 19, debutta con "Luci accese"

La canzone, insieme a "Cara me", è uno degli inediti presentati dalla cantautrice ad Amici di Maria De Filippi.

Tedua: un trailer con la voce di Luca Ward annuncia il ritorno con “Vita Vera Mixtape” (Tracklist)

Un trailer con la voce istituzionale e impostata di Luca Ward ha annunciato il nuovo progetto discografico di Tedua "Vita Vera Mixtape", che arriva a due anni da "Mowgli".

Luna Melis: gioie e dolori nel libro “Forte come un sogno” in arrivo nei prossimi giorni

Sarà disponibile dal 16 giugno il primo libro di Luna Melis "Forte Come un Sogno", in cui la giovane artista si racconta a 360 gradi.

Arena di Verona: richiesta al Parlamento una deroga per poter ospitare 3000 spettatori

La Fondazione Arena di Verona ha chiesto per parola del Sindaco una deroga al Parlamento per poter ospitare fino a 3'000 spettatori.

Dardust live il 3 giugno in diretta streaming dall'area archeologica La Cuma

Dardust live dall'area archeologica La Cuma di Monte Rinaldo in provincia di Fermo. .

Vittorio Grigolo: il 2 giugno in diretta televisiva l'interpretazione de “Il Canto degli Italiani”

Il tenore Vittorio Grigolo sarà protagonosta di una speciale esibizione in diretta televisiva. Proporrà "Il Canto degli Italiani" di Goffredo Mameli e Michele Novaro.

Musicultura e Rai Radio 1: in diretta i finalisti della XXXI edizione del Festival

Sabato 6 e domenica 7 luglio Rai Radio 1 manderà in onda in diretta da Macerata le esibizioni dei 16 finalisti della XXXI edizione di Musicultura.

Davide Merlini: dal 5 giugno la ballata autobiografica “E' Tardi Rimani”

Sarà disponibile dal 5 giugno il nuovo singolo di Davide Merlini E’ tardi rimani. Atteso ritorno dell'artista noto per il musical Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo.

Nina Zilli torna con "Schiacciacuore" e duetta con Nitro

Dopo le collaborazioni con Giuliano Palma e J-Ax la Zilli sceglie il rapper più "crudo" del panorama italiano.

Francesco Gabbani torna con un singolo irresistibile per l'estate, "Il sudore ci appiccica" (testo e audio)

Un'ironica invettiva contro l'individualismo con il sudore che diventa "siero"della condivisione collettiva.

Elisa veste di elettronica Mare Mare di Luca Carboni per I Love My Radio

Elisa reinterpreta Mare Mare, il successo anni '90 di Luca Carboni, per il progetto I love my radio.Elisa festeggia i 45 anni del sistema radio.

Rocco Hunt: in arrivo il singolo “Sultant’a Mia” per celebrare un anno d'oro

In arrivo il nuovo singolo del rapper W"Sultant’a Mia", che celebra un anno d'oro culminato con il successo dell'album "Libertà".

Matteo Bocelli per Disney: fuori “Can You Feel The Love Tonight” tratto da “Il Re Leone”

E' uscito in tutto il mondo il brano “Can You Feel The Love Tonight” interpretato da Matteo Bocelli, primo estratto della raccolta Disney Goes Classical.

Tony Maiello con il brano "Non fa mai male" presenta il suo alter ego Majello

Il cantante lancia il suo nuovo progetto musicale all'insegna della libertà d'espressione e della voglia di divertirsi.

L'etichetta Asian Fake con il disco "Hanami - Finalmente Fiori" sperimenta nuovi modi di talent-scouting

Il disco contiene 13 tracce inedite di artisti emergenti, selezionate tra i brani arrivati a seguito di una "call to action" lanciata tramite il profilo Instagram dell'etichetta.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Sara Galimberti e Papik: fuori la cover del brano di Lucio Battisti “I giardini di marzo”

Isabella Turso con il disco "Big Break" rompe con il passato

Tia Airoldi: "Isn't it Fine" è il nuovo brano che anticipa l'album

Monteiro: un incontro che si trasforma in una storia speciale nel singolo “Tulipani”

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Dandy Turner: fuori il nuovo singolo “C'era una volta”, una ballata elettronica

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Luna Intervista Diretta Instagram

Bugo Intervista Diretta Instagram

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli

Diodato EUROPE SHINE A LIGHT Fai Rumore

Ermal Meta Intervista Diretta Instagram Finirà Bene

Dario Gay - Domani è Primavera