7 Aprile 2020
di Blogger
Condividi su:
7 Aprile 2020

Angelica celebra la vita nel nuovo singolo C’est Fantastique

Questa nuova canzone è accompagnata da un videoclip ideato dalla cantautrice e da lei stessa realizzato tra le mura domestiche con uno smartphone

Condividi su:

Angelica C’est Fantastique . La cantautrice ha pubblicato un nuovo singolo, C’est Fantastique, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in streaming dal 27 marzo 2020.

Il brano è accompagnato da un videoclip che l’artista ha realizzato in questo periodo di emergenza sanitaria.

Angelica C’est Fantastique

Il brano, fuori per Carosello Records, è una canzone dedicata alla vita e alla sua bellezza.

Nel testo, Angelica lancia l’invito a guardare al di là delle complicazioni e delle difficoltà. Celebra la vita in quanto tale, che trova nei dettagli e nelle piccole cose del quotidiano la sua vera essenza.

Per l’artista, la vita è fantastica in quanto vita. E mai come in questo momento storico, l’esortazione a godere profondamente di ogni piccola cosa è così attuale.

Da un punto di vista musicale, il brano risente del back-ground culturale e degli ascolti di Angelica, appassionata dei vinili di Lucio Battisti e dei Tame Impala. Questi elementi si mescolano con un sound contemporaneo. Il risultato è una commistione di epoche e di suoni: il basso si affianca ad atmosfere psichedeliche e dance anni ’70, nonché a loop campionati e synth anni ’90.

C’est Fantastique è scritta da Angelica Schiatti, Riccardo Montanari e Giacomo Carlone. La produzione è di Antonio Cooper Cupertino, Riccardo Montanari e Giacomo Carlone.

Il singolo arriva dopo Vecchia novità, brano rilasciato a novembre 2019 e che ha visto duettare Angelica con l’attore Giacomo Ferrara (qui potete leggere l’articolo).

Angelica, regista del videoclip grazie allo smartphone

In contemporanea con l’uscita del singolo, è stato pubblicato anche il videoclip ufficiale di C’est Fantastique. Il video, disponibile su YouTube, è stato ideato da Angelica, che l’ha girato tra le mura domestiche con uno smartphone. La cantautrice ha raccolto e raccontato i piccoli momenti che compongono il suo quotidiano.

Il video riprende e traduce il messaggio della canzone, invitando a sfruttare l’attuale sospensione delle nostre vite per riflettere sulla bellezza dei dettagli che troppo spesso trascuriamo.

In un momento assurdo ed inedito come questo” – commenta Angelica – “avevo bisogno di comunicare con la leggerezza necessaria di quando si è consapevoli di essere così fragili da potersi rompere da un momento all’altro”. Per la cantautrice, “anche quando le cose non vanno, la vita che abbiamo la possibilità di vivere è fantastica, in quanto vita”.

In questa situazione, “il tempo è dilatato, la casa è diventata temporaneamente il nostro piccolo mondo” – osserva Angelica – “momenti di speranza si alternano a momenti di tristezza, arrabbiatura, euforia, noia… tutto concentrato in pochi metri”. La cantautrice racconta poi com’è nato il videoclip. “Ho girato e montato il video da sola in casa, perché non volevo aspettare, posticipare o cancellare; perché come tutti ho bisogno di continuare a vivere e a comunicare in questa nuova dimensione che sviluppa una coscienza collettiva che spero lasci un seme nel cuore di tutti noi”.

Qui di seguito potete vedere il frutto del lavoro di Angelica come regista. Il videoclip è realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi Crea”.