16 Aprile 2016
di Officina del talento
Condividi su:
16 Aprile 2016

AMICI: la storia dei LA RUA, la band al centro dell’attenzione mediatica (VIDEO)

Chi sono i La Rua, la band di Amici di Maria De Filippi balzata alle cronache per il bacio tra Daniele Incicco e Alessandro Mariani

Condividi su:

Alzi la mano chi, nell’ultima settimana, non ha letto nulla a proposito dell’ormai celebre “bacio gay” schioccato durante l’ultima puntata del serale di Amici di Maria De Filippi.

I protagonisti della chiacchierata effusione sono Daniele Incicco e Alessandro Mariani, rispettivamente voce e chitarra dei La Rua, band attualmente in gara nella Squadra Bianca capitanata da Emma ed Elisa del talent di Canale 5.

Il bacio tra i due, dato nel mentre della loro esibizione sulle note dell’inedito Non ho la tristezza, ha scatenato le più svariate polemiche dei media. C’è chi ha visto il gesto come una frivola ed evitabile provocazione, altri invece hanno applaudito al coraggio mostrato dai ragazzi nel difendere l’amore universale che non ha sesso.

laruabacio

Daniele Incicco ha sentito il dovere di precisare il perché di questa scelta: “L’idea parte dal significato del brano, una canzone che parla d’amore in ogni sua espressione senza barriere e differenze di genere. Le parole non hanno braccia, gambe e volto, così per rafforzare il messaggio del pezzo abbiamo deciso di accompagnarlo con questo gesto. (…) Indipendentemente dal nostro orientamento, che è irrilevante, ci siamo fatti strumento del testo della canzone. Nessuno scandalo se a baciarsi sono due maschi“.

LA RUA – NON HO LA TRISTEZZA – VIDEO

Ripercorriamo ora la storia dei La Rua, una carriera che non parte da Amici ma ha radici più profonde, fatte e di sudore e gavetta su svariati palchi.

Il nome della band, innanzitutto, significa “stradina” in dialetto ascolano (tuttavia, il primo nome del gruppo fu Champions). Nel 2004, a San Benedetto del Tronto, nasce il sogno di Daniele Incicco, Alessandro Mariani, William D’Angelo, Davide Fioravanti, Nacor Fischetti e Matteo Grandoni di portare al successo in Italia un genere piuttosto inedito per le classifiche nostrane: il pop/nu folk.

Dopo anni di prove e concerti live suonando come tribute band in tutta Italia, dal 2008 iniziano a lavorare su brani inediti in collaborazione con il noto autore Dario Faini, che porta all’uscita dell’EP di debutto Sotto il cielo non si dorme, anticipato dal singolo Sembrava niente.

Nel gennaio 2012 la band partecipa alle selezioni di Sanremo Social, arrivando fra i primi 30 artisti più votati sul web. Pochi mesi dopo, a luglio, si classificano al terzo posto al Festival di Castrocaro. A fine 2012 ritentano Sanremo, stavolta tramite il circuito AreaSanremo, e vincono il concorso, senza riuscire però ad accedere al palco dell’Ariston.

A maggio 2013 una grande opportunità: l’apertura dell’unica data italiana degli Imagine Dragons.

Ancora Sanremo a fine 2013, quando la band arriva fra i 60 finalisti della categoria Nuove Proposte del 2014 con il brano Non sono positivo alla normalità. Per i La Rua è la svolta: entrano in programmazione su MTV Music e guadagnano una nomination nella categoria Best New Generation degli MTV Music Awards 2014.

Proprio con Non sono positivo alla normalità affronteranno un’altra esperienza televisiva prima di Amici. Partecipano infatti alla seconda edizione di Tú sí que vales, superando la prima fase ma non accedendo alla finale.

LA RUA – NON SONO POSITIVO ALLA NORMALITA’ – VIDEO

Nell’aprile 2015 arriva il primo album, intitolato La Rua e contenente otto brani inediti: Non sono positivo alla normalità, Magneti vicini, Detriti, Ci pensi mai al futuro, Polline, Non ho la tristezza, Un aeroplano che non sa volare e Vietato ai minori. Un mese dopo, l’1 maggio, partecipano al celebre Concertone del Primo Maggio a Roma.

LA RUA – POLLINE – VIDEO

È il 21 novembre quando i La Rua ottengono un banco nella categoria Canto della quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi cantando l’inedito Il futuro era ieri. Da allora inizia un percorso fatto di alti e bassi, tra esibizioni apprezzate, soprattutto per gli inediti, tra i quali Il sabato fa così, e nessuna messa in discussione dai professori o sfida esterna.

Un grande attestato di stima arriva a febbraio 2016 quando Fabrizio Moro decide di regalare l’inedito Un’altra vita a uno fra i La Rua ed Elodie. Il pezzo sarà poi vinto dalla cantante romana.

La maglia Bianca arriva solo nell’ultima puntata dello speciale pomeridiano del sabato. Fra i La Rua e Joshua, le due caposquadre Emma ed Elisa scelgono la band che accede così al serale, dove si esibisce con Radioactive e la tanto chiacchierata Non ho la tristezza con tanto di bacio finale…

La scelta del bacio che li ha messi al centro dell’attenzione mediatica permetterà ai La Rua di raggiungere la finalissima del programma o sarà, al contrario, il motivo della loro prematura eliminazione?


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #4: Brunori ancora in vetta. Ottimo esordio nei singoli per Ghali

Brunori Sas con l'album "Cip!" è per la seconda settimana consecutiva il leader delle classifiche di album e vinili. Tra i singoli fa il suo esordio in vetta "Boogieman" di Ghali feat. Salmo.

Classifica Radio Earone Settimana #4: continua il dominio di Dua Lipa, ma J-Ax si avvicina...

La classifica Earone di questa settimana premia ancora una volta Dua Lipa, ma ben due nuove entrate italiane fanno capolino in Top 20. E J-Ax sfiora il podio.

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 24 gennaio

Tanti nuovi singoli in uscita oggi tra artisti noti ed emergenti. Come ogni settimana Fabio Fiume li recensisce per noi.

Anteprima Video: una preghiera di speranza e salvezza nel singolo “Liberami” di Annibale

All Music Italia ospita l'anteprima del videoclip di "Liberami", il nuovo singolo del cantautore Annibale, che per l'occasione ha coinvolto gli attori Carmen Annibale e Renato de Simone.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 gennaio

Siamo arrivati al penultimo radio date di gennaio 2020 e sembra che l'attesa per il prossimo Festival di Sanremo sia veramente alle porte.Le novità non.

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Conclusa la prima fase è di nuovo il turno di votare nelle sei categorie del nostro maxi sondaggio per scegliere i migliori dischi italiani del 2019.

Festival di Sanremo 2020: ecco gli album in uscita (articolo in aggiornamento)

Album di debutto, dischi di inediti, raccolte e repack in arrivo nella settimana del Festival e in quelle successive.

Skioffi no e Junior Cally sì? Stampa e politicanti, ma che fate?

A qualche mese di distanza da quella su Skioffi scoppia la polemica su Junior Cally. Ma perché si stanno usando due pesi e due misure?.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Le Vibrazioni: “Non abbiamo niente da dimostrare!”

Le Vibrazioni tornano a Sanremo con "Dov'è", ballad che porta la firma di Francesco Sarcina, Roberto Casalino e Davide Simonetta. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a J-Ax: “Essere ReAle significa cadere sette volte e rialzarsi otto”

Videointervista di presentazione di "ReAle", il nuovo album di J-Ax, in uscita il 24 gennaio. 18 brani in una sorta di greatest hits di inediti in cui non mancano i featuring.

Videointervista a Francesco Gabbani: “E' importante ritrovare il senso di condivisione”

"Viceversa" è il titolo del brano con cui Francesco Gabbani tornerà al Festival di Sanremo 3 anni dopo il successo di "Occidentali's Karma". Ecco la presentazione del singolo e dell'album.

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose...”

Intervista di presentazione di "Emisferi", il nuovo singolo di Barbara Eramo, primo tassello di un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Brunori Sas: nella settimana dell'annuncio del sold out al Forum... fuori il corto “L’insostenibile leggerezza dei social”

Dopo il primo posto nelle classifiche Fimi di album e vinili, è stato annunciato il sold out del concerto di Brunori Sas del Forum di Assago e l'uscita di un esilarante cortometraggio.

Mannarino tornerà live in autunno. Svelate le prime date

La prima tappa del tour si svolgerà nella magica location dell'Arena di Verona.

Niccolò Fabi: annunciati i primi concerti della tournée estiva (Biglietti)

Mentre è ancora in atto il tour teatrale e prima dell'atteso sbarco in Europa, Niccolò Fabi ha annunciato le prime date del tour estivo.

Alberto Urso in gara al Festival di Sanremo 2020 con “Il sole ad Est”

Alberto Urso fa il suo esordio a Sanremo con il brano "Il Sole ad Est". Dopo il Festival uscirà una nuova edizione dell'album con cover, inediti e nuove versioni.

La Scapigliatura: malinconia e ironia in “Rincontrarsi un giorno a Milano” (Testo e Audio)

E' uscito per Mescal "Rincontrarsi un giorno a Milano", il nuovo singolo del duo La Scapigliatura insieme ad Arisa. .

Pinguini Tattici Nucleari... con Sanremo arriva Fuori dall'hype Ringo Starr

Nella nuova versione dell'album saranno contenuti tre brani inediti di cui uno dedicato alla città della band, Bergamo.

Alex Britti: fuori il nuovo singolo “Brittish” prodotto da Salmo & Dj Gengis (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Alex Britti intitolato "Brittish". Un ritorno ironico e insolito in cui spicca la produzione di Salmo & Dj Gengis.

J-Ax ReAle: curiosità e tracklist del nuovo album (conferenza stampa)

Mercoledì 22 gennaio si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione del nuovo album di J-Ax Reale.Un album in cui il rapper milanese.

Fabri Fibra: dopo anni di successi lascia Universal e firma con Sony Music

Fabri Fibra, dopo anni di successi, ha lasciato Universal Music per passare a Sony Music Italy. Un cambio clamoroso e inaspettato.

Michele Bravi chiede di patteggiare la condanna ad un anno e sei mesi con sospensione della pena

Importanti aggiornamenti sulla causa che vede coinvolto il giovane artista.

Elettra Lamborghini debutta a Sanremo e rilancia "Twerking queen"

La nuova versione dell'album, già certificato con il disco d'oro, conterrà diverse sorprese.

"Ferro" è il titolo del documentario di Amazon Prime sulla carriera di Tiziano Ferro

Il lancio avverrà nel mese di giugno in contemporanea con la partenza del tour negli stadi.

Piero Pelù: dopo Sanremo 2020 in arrivo l'album di inediti “Pugili Fragili”

Uscirà dopo il Festival di Sanremo il nuovo album di Piero Pelù "Pugili Fragili", il ventesimo di una carriera rock lunga 40 anni.

Eugenio in via di gioia un'antologia per Sanremo 2020

Un album con quindici canzoni per ripercorrere sette anni di carriera.

Musica Contro le Mafie sul palco di Casa Sanremo durante il Festival

Si svolgerà sul palco di Casa Sanremo al Palafiori, la premiazione dell'ultima edizione del contest Musica Contro le Mafie andata in scena lo scorso dicembre.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 24 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 gennaio

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Yem: un traguardo da festeggiare nella bassa reggiana nel singolo “Nebbia”

Anteprima Video: una preghiera di speranza e salvezza nel singolo “Liberami” di Annibale

Emanuele Bianco ricorda Cranio Randagio nel singolo "Manchi"

Lil Kami: influenze manga e anime e cosplay giapponesi. Fuori “Voodoo”

Malavoglia canta l'inno delle Sardine, "6000 Siamo una voce!"

Fuori l'album di Scrima, "Fare schifo". Nel disco collaborazioni con Mameli e Riccardo Zanotti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #4: Brunori ancora in vetta. Ottimo esordio nei singoli per Ghali

Classifica Radio Earone Settimana #4: continua il dominio di Dua Lipa, ma J-Ax si avvicina...

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #3: con le nuove soglie non piovono più dischi d'oro e platino

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è

J Ax Intervista ReAle

Francesco Gabbani Intervista Viceversa Sanremo 2020

Enrico Nigiotti Intervista Baciami Adesso Sanremo 2020

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Leo Gassmann Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019