16 Maggio 2021
Condividi su:
16 Maggio 2021

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma

Condividi su:

Amici di Maria De Filippi vince la 20esima edizione Giulia.

È andata in onda nel prime time di Canale 5 di Sabato 15 maggio 2021 la finale della ventesima edizione di Amici (Amici 20). A vincere il programma è stata Giulia. Per la prima volta nella storia del programma una ballerina donna si aggiudica il primo posto.

Ma faccio un passo indietro per chiunque si fosse perso i momenti salienti della puntata e andiamo a scoprire come si è svolta questa finale e chi ha vinto le sfide minuto per minuto. I vincitori saranno: vincitore assoluto, che vince anche 150 mila euro in gettoni d’oro, vincitore categoria danza (50mila euro) e categoria canto (50mila euro). Ogni finalista, inoltre, vince il Premio Marlù del valore di 7 mila euro in gettoni d’oro.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI VINCITORE e RESOCONTO DELLA PUNTATA

I finalisti di questa edizione sono: per la categoria canto SanGiovanni e Deddy (squadra Zerbi-Celentano), Aka7even (squadra Pettinelli-Peparini); per la categoria canto Giulia (squadra Pettinelli-Peparini) e Alessandro (squadra Cuccarini-Arisa).

Maria accoglie la giuria tecnica di quest’anno (Emanuele Filiberto, Stefano De Martino, Stash) e li ringrazia per essere stati giudici “perfetti, onesti e non invadenti”, mai inclini a vestire i panni convenzionali e distaccati di giudici patinati.

Entrano i ragazzi e sul LED appaiono i rappresentanti della stampa italiana, che saranno chiamati a giudicare le esibizioni della serata e ad assegnare il Premio della Critica TIM.

Prima che cominci la gara viene proiettato un video, riassuntivo dell’esperienza dei ragazzi, commentato da riflessioni scritte per l’occasione da SanGiovanni: Amici è un viaggio, dice, e presenta i passeggeri che hanno preso questo treno.

Viene quindi mostrata la coppa del vincitore, condotta in scena da Gaia, vincitrice della scorsa edizione, pronta a consegnare il testimone. “Me sto a ca** sotto. Bello vedere il pubblico che non ho mai potuto vedere”.

Legge, visibilmente emozionata, un discorso ai nuovi ragazzi: fa un bilancio del suo percorso e illustra ciò che verrà dopo; invita alla solidarietà, soprattutto in questo momento così doloroso per il mondo dello spettacolo; raccomanda ai ragazzi di divertirsi e di godersi una serata irripetibile.

Maria illustra il meccanismo della finale. Si inizia dal CIRCUITO CANTO. Meccanismo di voto in questa fase: 50% televoto; 50% professori e giuria tecnica.

CIRCUITO CANTO – PRIMA MANCHE

La prima sfida è articolata in tre esibizioni per ciascun ragazzo, al termine delle quali si deciderà chi avrà accesso diretto alla finalissima.

Prima vengono esibiti gli INEDITI: Aka7even canta Loca; Deddy canta Zero Passi; Sangiovanni canta Lady.

Poi è la volta delle COVER: Deddy canta Non fa per me di Holden; SanGiovanni canta Tanti auguri di Raffaella Carrà (mantenendo le concordanze al femminile e aggiungendo delle barre che inneggiano alla libertà di espressione e di identità sessuale); Aka7even riarrangia Hipnotized di Purple Disco Machine, Sophie and the Giants. 

Prima dell’ULTIMO TURNO Maria fa vedere i dischi dei tre finalisti del canto. SanGiovanni canta ancora un inedito, Tutta la notte; Aka7even ripropone il suo primo singolo Yellow; Deddy esibisce Il cielo contro mano.

Chiuso il televoto, Maria interpella i giornalisti.

Andrea Conti di Ilfattoquotidiano.it si complimenta in particolar modo con Aka7evenMassimo Galanto di Tvblog.it, invece, evidenzia il percorso di crescita di Deddy nella ricerca della sua identità rispetto al modello di Ultimo, che si sentiva tanto nelle sue prime esibizioni.

Il nostro Direttore, Massimiliano Longo, sottolinea invece il talento di SanGiovanni, un artista da ascoltare ma anche da guardare, per il suo talento rappresentativo.

Dopo un omaggio alla televisione italiana, portato da Stefano De Martino e Lorella Cuccarini che si lanciano in un Tuca Tuca, Maria invita i ragazzi al centro e mostra la carta del primo che accede alla finalissima: è SanGiovanni.

Il ragazzo si guadagna la poltrona dorata, dove attenderà di conoscere l’esito delle successive sfide.

CIRCUITO BALLO – PRIMA MANCHE

Si sfidano gli unici due ballerini, Giulia e Alessandro. Il meccanismo di voto è sempre lo stesso: 50% televoto; 50% professori e giuria tecnica.

Inizia Giulia che balla un mix tra Milord e Up, presentata dalla maestra Peparini come una “bomba” per la sua forza, energia e grinta.

Alessandro balla Requiem for a Dream. Lorella ringrazia per la coreografia Marcello Sacchetta, “uno dei maestri più importanti per la crescita artistica di Alessandro dentro la scuola”.

Secondo ordine di esibizioni per i ballerini: Giulia balla A sky full of stars dei ColdPlay; Alessandro si cimenta nella Taranta, un omaggio alla sua Puglia, mix di modern e di folklore.

Ultimo confronto: Giulia sfodera il suo lato emozionale su Guerriero di Mengoni, mentre dietro scorre un video del padre che mostra delle foto del suo rapporto con la figlia e infine ringrazia la sua piccola Giulia per le emozioni che gli ha sempre fatto provare. Inatteso regalo per la ballerina, che porta a termine la coreografia nonostante la sorpresa.

Alessandro interpreta l’intensa coreografia di Elena D’Amario su La cura di Battiato. Alle spalle la madre, anche lei presenza inattesa in video. Il ballerino si commuove fortemente durante l’esibizione.

Spetta ai giornalisti commentare. Davide Maggio si dichiara in difficoltà per i talenti che quest’anno si misurano sul palco. Un premio vorrebbe darlo al sorriso di Giulia, grande protagonista di questa edizione.

Carmen Guadalaxara di Il Tempo si complimenta con Alessandro per la straordinaria versatilità e per la tenacia. Cinzia Marongiu di Tiscali.it parla della dolcezza di Giulia e della drammaticità di Alessandro: due ballerini con doti diverse, ma altrettanto spiccate.

Prima del risultato della categoria ballo rientrano Aka e Deddy. È il momento dell’attribuzione del Premio della Critica Tim, assegnato dai giornalisti. A consegnarlo è il Direttore artistico di Amici 20, Stephane Jarny.

Maria chiede ai giornalisti di esprimere apertamente le loro preferenze. Il giudizio è sbilanciato con ogni evidenza su SanGiovanni. Pure Massimiliano Longo e il cane Pise, sulla cui bellezza Maria richiama l’attenzione, scelgono SanGiovanni, che si assicura infine il Premio della Critica con una maggioranza schiacciante.

Solo Renato Tortarolo di Il secolo XIX dà il suo voto a Giulia, Luca Dondoni di La Stampa sceglie Alessandro e Francesco Raiola di Fanpage.it preferisce Akaseven.

Prima dei risultati Stash e Arisa interpretano Caro Amico ti scrivo di Lucio Dalla; quindi Maria introduce i comici Pio e Amedeo.

La carta rivela il risultato: accede alla finalissima Giulia, che si aggiudica ufficialmente la vittoria nella CATEGORIA BALLO.

FINALISSIMA: SANGIOVANNI vs GIULIA

Si apre la finalissima di Amici 20 tra SanGiovanni e Giulia. Il vincitore sarà decretato esclusivamente dal televoto.

I due fidanzati si fanno l’in bocca al lupo e danno avvio alle sfide.

PRIMO TURNO: SanGiovanni canta il suo ultimo singolo, Malibù; Giulia balla L’unica cosa da fare di Alessandra Amoroso.

SECONDO TURNO: SanGiovanni canta Io ho in mente te di Equipe 84; Giulia danza su La via en rose, interpretando una coreografia di Samuele e “riportando in vita” l’abito che le è stato regalato da una spettatrice del programma.

Nuova consultazione dei giornalisti. Rita Vecchio di Leggo commenta la versatilità di SanGiovanni e la capacità di Giulia di far centro a ogni esibizione. Domenico Catagnano di Tgcom24.it esprime la sua preferenza per Giulia. Filippo Ferrari di Rollingstone.it introduce una riflessione sugli inediti dei cantanti che, per la prima volta nella storia di Amici, dominano già incontrastati le classifiche e gli streaming.

TERZO TURNO: SanGiovanni interpreta L’Isola che non c’è di Edoardo Bennato, calcando la mano sulla recitazione più che sull’esecuzione del pezzo; Giulia si esibisce in Sei nell’anima di Gianna Nannini.

QUARTO TURNO: SanGiovanni interpreta Everybody Hurts dei R.E.M.: avvia l’esecuzione con del nastro adesivo sulle labbra, che poi stacca via per intonare il ritornello immortale del brano. Giulia balla Crepe di Irama con un ricco corpo di ballo alle spalle.

Intermezzo di Zerbi ed Arisa, ormai coppia di fatto, che ripropongono il Tuca Tuca già mostrato da Cuccarini e De Martino.

QUINTO TURNO: SanGiovanni canta Hype; Giulia danza su I’m kissing you di Des’ree.

SESTO E ULTIMO TURNO: Sangiovanni in Baciami ancora di Jovanotti; Giulia sulle note di La notte di Arisa.

Maria dichiara finita la sfida e chiude il televoto.

I giornalisti sono chiamati a intervenire. Mattia Marzi di Il messaggero paragona SanGiovanni a un personaggio dei fumetti, capace di introdurre chi lo ascolta in un mondo particolare anche senza una intonazione perfetta (che è per altro old style!). SanGiovanni approfitta di un intervento di Massimo Galanto di Tvblog.it  per rimarcare la bellezza “diversa” di Giulia.

Adesso rientrano tutti i finalisti dell’edizione per l’assegnazione dei Premi speciali, di cui si offre un riepilogo in fondo all’articolo (con i dettagli del premio, le realtà o gli enti assegnanti)

Il Premio Tim è consegnato da Elena D’Amario a Giulia.

Il Premio delle Radio è consegnato da Federica Gentile, Massimiliano Montefusco, Daniela Cappelletti e Silvia Notargiacomo a SanGiovanni per il singolo Malibù.

Il Premio Siae per il miglior testo (del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro) è consegnato da Giovanni Caccamo, il più giovane Consigliere di Sorveglianza della Società Italiana degli Autori ed Editori, a Sangiovanni con la seguente motivazione: “Per la sua capacità di tradurre concetti profondi e talvolta complessi in modo semplice, universale e contemporaneo. Per la sua curiosità e freschezza. Per l’intelligenza creativa. Auguro a Sangiovanni di custodire sempre nella sua anima umiltà e autenticità, ingredienti fondamentali per un cantautore in evoluzione.” – SIAE. Società Italiana degli Autori ed Editori.

Il Premio Marlù (7.000 euro in gettoni d’oro) è consegnato da Giulia Pauselli a ciascun finalista.

Prima della proclamazione del vincitore, Gaia, vincitrice della passata edizione, canta il suo nuovo singolo Boca.

Alle ore 00.37 Maria annuncia che a vincere il programma è Giulia. Per la prima volta nella storia del programma primo posto a una ballerina.

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Premi assegnati:

  • Premio della Critica TIM: SanGiovanni
    (Assegnato dalle agenzie di stampa: AnsaAdnkronos e La Presse; i quotidiani: Corriere della SeraLa StampaIl MessaggeroIl Fatto QuotidianoIl GiornaleLibero QuotidianoIl MattinoIl Secolo XIXQNIl Tempo e Leggo; per il web, infine, All Music Italia – con la presenza del nostro direttore, Massimiliano Longo –, FanpageTvBlogTgcom24Il FattoQuotidianoDavide MaggioVanity FairTvZoomRockolRolling Stone e Tiscali.)
  • Premio Tim dato dalla platea giudicante nelle diverse serate e dalla community Tim, del valore di 30 mila euro in gettoni d’oro: Giulia
  • Premio Siae consegnato dal cantautore Giovanni Caccamo per il miglior testo, del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro: SanGiovanni
  • Premio delle Radio, per l’inedito preferito verra’ assegnata una targa dai Network RDS, Radio Italia, R101 ed RTL 102,5: SanGiovanni, Malibù

In Copertina

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Tra gli artisti certificati anche Emis Killa, Boomdabash, Coez e Måneskin.

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Una richiesta di una foto in un ristorante... la cantautrice pubblica la sua risposta su Twitter e il web esplode in polemica.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

La stampa e Selvaggia Lucarelli trasformano il funerale di Michele Merlo in un evento politico

La presenza di Matteo Salvini e Giorgia ha scatenato la stampa distogliendo purtroppo l'attenzione dall'ultimo saluto.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Raphael Gualazzi: luoghi suggestivi e particolari per il tour 2021. Date e biglietti

Raphael Gualazzi torna in tour con il Gualazzi Live Summer 2021. In questo tour il cantautore e compositore ripercorrerà la sua carriera tra brani del suo.

Gianni Morandi: al Parco Lambro di Milano per presentare “L'Allegria” (Video)

Gianni Morandi ha presentato il nuovo singolo L'Allegria a Milano, in una bucolica e informale conferenza stampa al Parco Lambro.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

AKA 7EVEN non si ferma: disco d'oro l'album e platino il singolo Loca. Fissati nuovi appuntamenti per l'Instore!

Aka 7even continua a collezionare successi: l'album diventa disco d'oro e il singolo "Loca" disco di platino. Nuove date per l'Instore Tour.

Aiello torna tra urban e flamenco con il singolo "Fino all'alba (ti sento)"

L'artista sarà in tour sia durante l'estate che il prossimo autunno.

Pierpaolo Pretelli da record con "L'estate più calda". Ecco tutti i numeri delle prime 48h dal lancio del singolo

Il brano è in classifica, oltre che in Italia, in Svizzera, Spagna, Malta e Brasile.

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

The Bastard Sons Of Dioniso: è iniziato il tour dell'estate 2021. Date e biglietti.

The Bastard Sons Of Dioniso sono in tour! E' partito il 13 giugno da Cremona, il tour estivo dei della band. Dopo la pubblicazione del nuovo singolo.

Musica contro le mafie cambia format e lancia Music for Change

La 12ma edizione del Premio Musica contro le mafie punta sul cambiamento, con un format completamente rinnovato.

Torna l'accoppiata Fred De Palma con Anitta... esce venerdì "Un altro ballo"

Dopo il successo da tre dischi di platino di "Paloma", il rapper torna a far coppia con Anitta.

Mirkoeilcane ritorna con un nuovo singolo, fuori "Povera me"

"Povera me" si avvale della produzione di 3D e segna il nuovo percorso artistico del cantautore romano.

La stampa e Selvaggia Lucarelli trasformano il funerale di Michele Merlo in un evento politico

La presenza di Matteo Salvini e Giorgia ha scatenato la stampa distogliendo purtroppo l'attenzione dall'ultimo saluto.

The Jab a poche ore dal lancio del nuovo singolo, "Giovani Favolosi", vincono Musicultura (video intervista)

Proprio con il nuovo singolo, una riflessione su due aspetti contrapposti, tra luce e buio, della gioventù, il duo ha vinto l'ambito contest.

Sanremo 2022: Amadeus, Conti, Cattelan, Matano, Bonolis... chi presenterà il Festival?

Il ritorno di un cantante alla guida? La conferma di Amadeus oppure un grande nome della concorrenza? Ecco gli ultimi rumors.

Musicultura 2021: i The Jab vincono la trentaduesima edizione

Si chiude con un tripudio di emozioni Musicultura 2021. Durante la serata anche un omaggio musicale a Milva.

Laura Pausini vince il Nastro d'argento con "Io sì (Seen)"

Il premio va ad aggiungersi al Golden Globe e ad altri prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Musicultura 2021: la prima serata con Subsonica, Ermal Meta e Marisa Laurito. Svelati i nomi dei 4 finalisti

Questa sera andrà in scena la finalissima del Contest con nuovo ospiti.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Cali esordisce con il singolo electro-pop “Amami così”

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Gianni Morandi presenta L'Allegria

Elasi Intervista Musicultura 2021

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Mille Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)