26 Maggio 2019
di
Redazione
Condividi su:
26 Maggio 2019

Amici di Maria De Filippi, un talent show da 117 dischi di platino e 58 d’oro in undici anni

117 dischi di platino e 58 dischi d'oro. Questi sono i numeri degli artisti delle ultime undici edizioni di Amici di Maria De Filippi, un format televisivo 100% made in Italy

di Redazione
Condividi su:

Amici 18. Si è conclusa ieri la 18esima edizione del talent show per eccellenza della televisione italiana (qui il resoconto), l’unico completamente Made in Italy, nato nel 2000 da un’idea di Maria De Filippi. Amici di Maria De Filippi per l’appunto.

Maria De Filippi è riuscita a creare negli anni un vero e proprio colosso che può tenere testa ai format internazionali come X Factor e The Voice ( e che nel nostro paese ha in realtà un successo decisamente maggiore rispetto ai programmi citati). Questo nonostante la rete, Canale 5, abbia a volte dimostrato di non essere abbastanza legata ad un format così funzionale.

Sbagliato per esempio lasciare il daytime del programma in mano a Real time e, soprattutto, l’ostinazione nel volerlo collocare il sabato sera contro i grandi show Rai “costringendo” la De Filippi ad apportare continui cambiamenti per orientare il programma verso i gusti più nazional popolari e meno attenti alla musica del pubblico dei grandi show.

Detto questo per capire esattamente l’influenza che il programma della De Filippi ha avuto nella musica italiana e, sopratutto sulla discografia italiana, prevalentemente quella pop. Andiamo a guardare i numeri. Ovvero le certificazioni che gli artisti usciti dal talent show hanno conquistato dal 2008 ad oggi.

Abbiamo scelto il 2008 come partenza perché è stato proprio in quell’anno, con la vittoria di Marco Carta, che le case discografiche, prima molto restie ad interessarsi ai talenti del programma (salvo sporadici casi come Dennis Fantina), hanno capito che investire su giovani artisti che, per oltre 6 mesi, godevano di un’importante esposizione televisiva, poteva essere un ottimo investimento.

In realtà il fattore principale di questo cambio di pensiero da parte delle case discografiche è stata la conseguenza di un cambio di veduta della conduttrice.

Con l’avvento in Italia di X Factor e il lancio in pompa magna di Giusy Ferreri, fenomeno musicale da centinaia di migliaia di copie vendute, Maria De Filippi ha compreso che il solo “modello scuola” su cui era impostato il programma, molto più vicino ad una preparazione da musical, andava modificato con l’inserimento di inediti e la ricerca di autori e produttori in modo da forgiare dei veri e propri cantanti da classifica e non degli artisti a 360° gradi in grado di ballare e recitare.

E così questi ultimi undici anni di Amici di Maria De Filippi sono stati sicuramente una boccata di ossigeno per le discografiche sopratutto, come dicevamo qualche riga più su, per quel che riguardava la musica pop.

Perché è vero che la De Filippi ha provato anche a sperimentare inserendo dei rapper, da Moreno a Briga, e dei tenori, da Matteo Macchioni al vincitore di quest’anno, Alberto Urso. Ma il pop è sempre stato il generale più vicino alle corde del programma.

Ma parlavamo di numeri e quindi andiamo ad elencare quelli…
In questi ultimi undici gli artisti provenienti da Amici di Maria De Filippi hanno conquistato un totale di circa 117 dischi di platino e 58 dischi d’oro tra album, singoli e collaborazioni.

In realtà ci sarebbero altri due dischi di platino e 3 dischi d’oro da aggiungere a questo palmares ma appartenendo ad Enrico Nigiotti (2 platino e 2 oro) in epoca post X-Factor e 1 oro a Verdiana e Greta Manuzi con il progetto de Le Deva, abbiamo scelto di tenerli fuori da questo conteggio.

Il numero potrebbe salire ancora di più se si conta che alcuni artisti che hanno partecipato al programma sono diventati anche degli autori di successo multiplatino come Virginio (disco d’oro comunque anche con il suo album post Amici), Piero Romitelli, Antonello Carozza e Gerardo Pulli, giusto per citarne alcuni.

Un numero di certificazioni decisamente importante quindi frutto principalmente delle due artiste di maggior successo lanciate dal programma, Alessandra Amoroso ed Emma Marrone che da sole contano circa la metà di questi riconoscimenti per un totale 61 dischi di platino e 15 dischi d’oro.

A loro fanno seguito per numero di certificazioni AnnalisaIrama, Riki e i The Kolors.

Da notare che a raggiungere questi traguardi sono sempre stati i vincitori della propria edizione di Amici di Maria De Filippi, o i finalisti arrivati all’ultima puntata. Le uniche due eccezioni di artisti non arrivati in finale ma certificati sono quelle di Thomas (due dischi d’oro per entrambi gli album pubblicati) e Biondo (disco d’oro con il disco di debutto).

Insomma questi numeri dimostrano l’apporto (positivo o negativo a seconda di chi lo analizza) del programma alla discografia italiana. Il tutto senza contare i risultati ancora più importanti nella collocazione lavorativa dei ballerini.

Un apporto che non ha comunque impedito ad altre realtà di svilupparsi come il nuovo pop indie e la musica rap e trap che sono vive più che mai nel nostro paese.

Per quel che riguarda la musica pop non è sicuramente colpa della De Filippi se oggi ad un artista che fa questo e che si presenta in una casa discografica viene chiesto di tentare di partecipare ad Amici o X Factor. Il problema è delle discografiche che spesso non sanno come gestire questo tipo di artisti in un momento in cui non ci sono più spazi di promozione per la musica e, sopratutto, del pubblico che si è abituato, purtroppo, a pensare che per seguire un artista sia importante conoscere anche il suo lato più privato guardandolo per sei mesi in televisione.

Ad oggi quindi Amici di Maria De Filippi è vivo, vegeto e in salute. Ci sono solo due fattori di cui la conduttrice dovrà tener conto…

In primis il differenziare le proposte del programma, sopratutto a distanza ravvicinata (vedi Briga dopo Moreno, Irama dopo Riki, The Kolors dopo Dear Jack), per evitare che l’artista successivo “mangi” il precedente.

In secondo luogo allargare sempre più il parco autori per gli interpreti perché, per far si che gli artisti acquisiscano una propria identità artistica, servono le canzoni. E gli autori devono lavorare sulle voci e le personalità. Le canzoni non possono essere interscambiabili tra Amoroso e Federica Carta per fare un esempio a caso.


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape Vol.4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape Vol.4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

Seat Music Awards Again in onda il 23 giugno - Le videointerviste a Emis Killa e Anastasio (scaletta)

Come vi avevamo anticipato andrà in onda Seat Music Awards Again, terzo appuntamento con i Seat Music Awards. Ecco le videointerviste a Emis Killa e Anastasio.

Zoda Videointervista. “Ufo”, il racconto di un alieno sulla Terra

Videointervista al rapper Zoda, che il 21 giugno pubblicherà per la storica etichetta Jive Records l'album d'esordio "Ufo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Battiti Live 2019 - Ecco le date, le città e la lista dei 70 artisti della kermesse di Radio Norba

Annunciato il cast della prima data e gli oltre 70 artisti che prenderanno parte a Battiti Live 2019.

Boomdabash Tour annunciate le date estive del “Per Un Milione Tour”

Boomdabash tour. Prosegue il momento d'oro dei Boomdabash. "Mambo Salentino" sta scalando le classifiche e nel frattempo sono state annunciate nuove date del tour estivo.

Chadia Rodriguez: Fuori il nuovo singolo "Coca Cola" prodotto da Big Fish

E' uscito il primo giorno d'estate "Coca Cola", il nuovo singolo della sexy e trasgressiva trapper Chadia Rodriguez, prodotto da Big Fish.

Ligabue sul nuovo numero di Topolino diventa Liga Duck

Dopo Laura Pausini, Mina, i Pooh, Tiziano Ferro e diversi altri anche Ligabue viene "paperinizzato" nel nuovo numero di Topolino.

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape Vol.4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape Vol.4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Marostica Summer Tour il calendario degli eventi. De Gregori, Giorgia, Venditti e i Toto

Dal 3 al 20 luglio sarà di scena Marostica Summer Festival, con i cartellone grandi nomi della musica internazionale e italiana.

Volevo un ponte è il singolo di Brusco anticipazione del nuovo disco

"Unire ciò che per natura è diviso", è questo il messaggio del nuovo singolo di Brusco, Volevo un ponte.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Brunori Sas festeggia con un video 10 anni di una carriera in costante crescita

21 giugno 2009 - 21 giugno 2019. Brunori Sas festeggia una carriera che lo ha visto in costante ascesa nel cantautorato italiano.

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Dopo una sola settimana il brano dei due noti producer si riprende la vetta. In Top Viral primo ancora NDG.

Calcutta Sorriso (Milano Dateo) è un successo. La tracklist di Evergreen... e altre canzoni

Ottima partenza per il nuovo singolo di Calcutta Sorriso (Milano Dateo). In arrivo "Evergreen... e altre canzoni" mentre prosegue il tour.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Alessandro Ragazzo lancia il nuovo singolo... Jerry Calà

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Peligro: nel nuovo singolo le peculiarità di chi è nato sotto il segno dei... Gemelli!

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori