26 Novembre 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
26 Novembre 2022

Amici 22: le pagelle del critico musicale ai primi inediti lanciati nel programma

Metà dei brani lanciati ottengono la sufficienza e uno di questi spicca sugli altri. Quale?

Amici inediti pagelle
Condividi su:

Cricca – Supereroi

Sicuramente contemporanea nel linguaggio, che descrive con parole giovanilistiche l’innamoramento che, diciamocelo, a quell’età passa inevitabilmente anche per un bel culo. Contemporanea anche storicamente parlando, visto che l’inciso si regge sulla forza di un incipit che tira in ballo la separazione del decennio, quella fra Totti e Ilary.

Musicalmente è un pop suonato o comunque con velleità di poter essere portato in giro live, con tanto di band dietro a suonare e non solo computer. La voce di Cricca è però meno memorizzabile del suo faccino. In certe inflessioni mi ricorda Simone Tomassini, lo ricordate?
Sei +
⭐⭐⭐⭐⭐+


Ndg – Fuori

Inciso trascinante che arriva con la giusta potenza, approdo per delle strofe che sono costruite bene, con un giusto crescendo. Nonostante sia breve il pezzo risulta completo concedendosi addirittura lo special. Cos’è questo mostro? Nelle canzoni di oggi ormai sempre più raro.

E’ chiaramente un discorso abbastanza giovanilistico ma di quelli che fanno bene e che fanno fare pace con una gioventù che spesso sceglie strade più cattive per esprimersi.
Sei 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨


Federica – Meno sola

La proposta di Federica è in linea con le proposte femminili del periodo; inserirei il mood a metà strada fra Noemi e Mara Sattei, immaginandomi la canzone facilmente interpretabile da entrambe.

La sua voce è personale e piacevole nel colore senza dover ricorrere a virtuosismi particolari. E’ chiaro che c’è bisogno di trovare una strada propria ma la partenza di base, anche per la scelta della canzone, appare buona.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

La Golden Song di questi primi inediti di Amici 22 è quindi…

Aaron – Universale

Trovo questa ballata molto vicina alla tradizione inglese, a molte di quelle che arrivano per i nostri lidi proprio da oltre Manica. L’interpretazione ha alcune inflessioni che mi ricordano Damiano dei Måneskin, anche se Aaron schiaccia meno con la voce arrivando più di potenza con la cassa toracica che inspessisce il graffiato della voce. Il pezzo ha un tiro fra l’altro molto radiofonico.
Sette+
+

 

Appuntamento al prossimo aggiornamento dell’articolo Pagelle Amici 22 nel momento in cui usciranno nuovi brani.

 

Precedente