26 Novembre 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
26 Novembre 2022

Amici 22: le pagelle del critico musicale ai primi inediti lanciati nel programma

Metà dei brani lanciati ottengono la sufficienza e uno di questi spicca sugli altri. Quale?

Amici inediti pagelle
Condividi su:

Amici inediti pagelle dei ragazzi della 22esima edizione

Piccolo G – Più mia

Costruzione un po’ prevedibile sia nelle strofe che ancor più nell’inciso che andava poi affrontato con una presenza vocale più possente. Invece l’artista mantiene la stessa forza emissiva delle strofe, soffocando fra l’altro la voce con degli innesti che distraggono l’ascolto.

Bisognerebbe poi limitare l’uso dei falsetti se questi non sono belli. Non si è mica tutti Marco Mengoni?!
Cinque
⭐⭐⭐⭐⭐


Tommy Dali – Male

Timbro personale e buona padronanza delle basse. Bisogna stare un po’ attenti nel rendere chiaro ciò che si canta perché non tutto arriva chiaro e bisogna sempre pensare che chi ascolta non è che abbia il testo scritto fra le mani.

Non passa alla storia, inteso che non è la canzone della vita, però ha una buona costruzione pop che pur avrebbe meritato qualche passaggio in più, magari un momento, un disimpegno musicale, per non risultare un insieme di parole una dietro l’altra.
Cinque
⭐⭐⭐⭐⭐


Niveo – Scarabocchi

La scrittura non è malvagia. Ha una quadratura pop ben definita, però la voce è piuttosto acerba ed imprecisa persino in disco, che quasi viene difficile pensare che se la possa cavare in live.

Buono l’incipit dell’inciso che recita “non mi ha detto che canzone siamo” , frase questa che resta ben impressa in mente, cosa oserei dire basilare nel pop da classifica. C’è da lavorare molto però sulla presenza tecnica ed interpretativa, ancora lontane da una sufficienza.
Cinque+
⭐⭐⭐⭐⭐+


Wax – Turista per sempre

Canzone figlia delle mode del momento e ci sta data la giovane età del nostro. L’inciso è un po’ confuso, laddove nello scegliere questo tipo d’arrangiamento un po’ pomposo, forse andavano eliminate le voci di sottofondo.

Più a fuoco le strofe che sono anche piacevolmente tirate, con una ritmica che è anche difficile da sostenere live e che invece Wax sa invece cavalcare.
Cinque 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐✨

Clicca in basso su continua per le restanti pagelle inediti Amici 22. Quale sarà la Golden song?

Precedente
Continua