27 Luglio 2022
Condividi su:
27 Luglio 2022

Amici 21: la situazione sulle vendite. Lockdown escluso, l’annata più difficile dal 2011

Sono uno dei cinque artisti che hanno lanciato un album potrebbe arrivare al disco d'oro... nei prossimi mesi.

Amici 21 vendite
Condividi su:

Ecco qualche esempio: Sangiovanni di Sangiovanni, disco rilasciato a metà maggio del 2021, a inizio giugno dello stesso anno era già certificato doppio disco di platino. Mentre il progetto di Aka 7even, uscito il 21 maggio del 2021, in meno di un mese raggiunse il disco d’oro. Stesso risultato per il disco di Deddy, risultati che si sono trasformati con il tempo in un quadruplo platino per Sangiovanni, un disco di platino per Aka e uno per Deddy (in questo caso grazie ad un repack).

Tralasciando il 2020, anno legato alla pandemia (ma in cui Gaia raggiunse comunque entro la fine dell’anno il disco d’oro), nel 2019 Alberto Urso e Giordana Angi raggiunsero il disco d’oro in meno di due mesi, nel 2018 dominò Irama, con vendite record, e Biondo (non finalista) con un disco d’oro e l’anno precedente, nel 2017, tre dischi di platino per Riki, uno per Federica Carta e un oro per un altro non finalista, Thomas.

Insomma Amici 21 rischi di essere l’edizione con meno copie di dischi venduti / streammati degli ultimi 10 anni, ovvero da Amici 11, la sfortunata edizione con il doppio circuito di gara, big e giovani, in cui trionfò Gerardo Pulli.

 

 

 

Precedente