13 Ottobre 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Ottobre 2021

Le pagelle agli inediti di Amici di Maria De Filippi 2021/2022

Appuntamento speciale con le recensioni del nostro critico musicale, Fabio Fiume, dedicato ai nuovi brani dei cantanti di Amici 2021/2022

Amici 21 pagelle inediti
Condividi su:

Amici 21 pagelle inediti

ALBE

Millevoci

Non chiarissime sempre le parole, Albe deve stare attento a non biascicarle troppo. Si gioca di atmosfere per una scrittura molto pop che si avvale di un arrangiamento piuttosto solito a firma Tom Beaver. Il pezzo è sicuramente scorrevole ma manca la novità.
Sei


ALEX W

Sogni al cielo

Il colore della voce crea differenza rispetto a quella dei compagni, compreso lo sgranarsi quando sale d’ intensità. L’inciso mi riporta la memoria, decisamente troppo direi, ad Urlo e Non Mi Senti che Kekko Silvestre scrisse per Alessandra Amoroso. Si tratta di sensazione, dovuta probabilmente anche all’arrangiamento vocale dello stesso, più che una vera e propria somiglianza, o forse un richiamo metrico. Comunque c’è una marcia in più che può essere sviluppata.
Sei ½


TOMMASO CESANA

Solo per paura

Canzone romantica, un pochetto corriva nella scrittura e prevedibile in qualche uscita. La linea melodica però, data la giovane età del nostro, merita una sottolineatura. Qualche licenza linguistica figlia dei nostri tempi nell’inciso tutto sommato tollerabile perché non estranea al racconto.
Sei =


LDA

Quello che fa male

Punteggiature di chitarra a guidare questo pezzo sentimentale che ha strofe abbastanza asciutte dal punto di vista dell’arrangiamento ed inciso invece più pieno, con raddoppi vocali ed una ritmica piuttosto basilare come ballad vuole. Voce che deve cercare una sua riconoscibilità.
Sei


NICOL

Onde

La partenza fa chiaramente subito venir in mente Madame per un fatto di arrangiamento vocale, d’intenzione trap. Però poi Nicol ha voce più aperta. Ottima la base che conferisce al pezzo atmosfera intima nonostante una possibilità dance non trascurabile.
Sette


REA

Avrei solo voluto

Interessante dal punto di vista delle dinamiche anche se non ho ben chiaro il senso di lasciare le frasi incomplete. Tuttavia la cosa funziona e stimola un secondo ascolto, per cercare non di capire ( perché tutto fin troppo chiaro ), ma di ricordare. Voce molto moderna, per certi versi anche internazionale, se non altro per riferimenti musicali che non hanno granché simili in Italia.
Sette


LUIGI STRANGIS

Vivo

Uno dei pezzi più ritmici di questi nuovi lanci d’inediti da Amici. La voce di Luigi è più personale, anche più imprecisa però di quella dei giovani colleghi. La cosa potrebbe non rivelarsi negativa però, proprio perché fuori dalle omologazioni, Bella l’idea d’inserire dei fiati nell’arrangiamento, che rendono indubbiamente il pezzo più pieno e più festoso.
Sei ½

 

Precedente