28 Settembre 2014
di News, Interviste
Condividi su:
28 Settembre 2014

AMICI 14: facciamo il punto della situazione

Amici 14: tutte le novità della quattordicesima edizione del talen più longevo e completo della televisione italiana.

Condividi su:

La nuova edizione del talent più longevo della televisione italiana, Amici di Maria De Filippi, è alle porte e come ogni anno il periodo che precede l’inizio del programma è ricco di indiscrezioni ed anticipazioni.
All Music Italia vi ha già parlato di alcune di queste novità, ma ora è arrivato il momento di fare il punto della situazione per capire cosa dovremmo aspettarci da questa quattordicesima edizione.

Partiamo dai professori e dai coach di canto.
E’ ormai tempo di abbandono per l’attore e cantante italo-spagnolo Miguel Bosè, che per due anni di fila ha capitanato la squadra blu nella fase serale del programma scontrandosi contro Emma prima e contro Moreno dopo, senza mai uscirne vincitore.
Pare che Miguel sia stato costretto ad abbandonare la posizione di direttore artistico ad Amici a causa di impegni musicali in Sudamerica, dove è conosciutissimo ed amatissimo.
Maria De Filippi, che non ha mai nascosto la sua stima per Bosè, ha dovuto accettare a malincuore la sua scelta di lasciare il cast, ma pare che abbia proposto all’artista la conduzione della versione spagnola di Amici che dovrebbe partire nel 2015. Nessun rapporto incrinato tra i due, quindi.

La notizia dell’abbandono di Miguel Bosè in poche ore ha fatto il giro del web ed è subito iniziata la caccia al nome che potrebbe sostituire quello dell’artista internazionale nel cast di Amici.
La stessa De Filippi l’anno scorso durante un’ospitata di Alessandra Amoroso ad Amici, le fece promettere che avrebbe preso parte al programma quest’anno. Il nome della Amoroso, dunque, seppur non ancora ufficializzato, è sicuramente uno dei più papabili. Sarebbe un ritorno alle origini per l’artista salentina, nata artisticamente proprio ad Amici e legatissima al programma e alla sua conduttrice. Ma siamo proprio sicuri che, per Alessandra, risaldare il legame con la scuola di musica più famosa d’Italia sia la scelta migliore per la sua carriera?

Ma le porte potrebbero spalancarsi anche per un’altra cantante pugliese.
Quest’estate durante il Coca-Cola Summer Festival si è parlato molto della stima di Maria De Filippi per Dolcenera, alla quale la conduttrice aveva fatto pubblicamente i complimenti per la hit Niente al mondo, in particolare per la cura del suono e dei suoi arrangiamenti (“mi hai fatto capire l’importanza dell’arrangiamento di una canzone“).
Noi di All Music Italia vi avevamo già parlato di una possibile partecipazione della cantautrice ad Amici, ma ora che si è liberato un posto da direttore artistico nel programma le voci relative all’inserimento di Dolcenera nel cast di Amici si fanno sempre più insistenti.

Da notizie non ancora ufficiali che circolano sul web passiamo ora a quelle ufficiali.
E’ ormai certa la partecipazione come nuovo professore di canto dell’ex leader de Le Vibrazioni Francesco Sarcina che, come già vi avevamo riportato, andrà ad affiancare gli ormai storici Rudy Zerbi, Grazia De Michele e Carlo di Francesco portando una ventata di freschezza e di novità tra le file degli insegnanti. L’artista si è detto entusiasta e motivato per l’avventura che lo attende.

Altra certezza della nuova edizione, rivelata dalla stessa De Filippi al settimanale Oggi, sarà la presenza di un abbondante numero di cantautori nel cast, esperimento già tentato in passato con il talentuoso Pierdavide Carone (dopo essere stato preso sotto l’ala protettrice di Lucio Dalla, pare essere al lavoro con Alex Britti) e il meno fortunato Enrico Nigiotti o, tornando alle origini, quando ancora si chiamava Saranno Famosi, con Andrea Cardillo.

Continua, quindi, la ricerca della De Filippi della formula talent musicale a tutto tondo, così dopo l’arrivo dei rapper e delle band, si tenta di nuovo di dare visibilità anche ai giovani cantautori.

Anno dopo anno, in questo modo, Maria sta completando il suo puzzle musicale in modo da rendere il suo format il talent show più completo e sfaccettato della televisione italiana.