22 Settembre 2014
di Blogger
Condividi su:
22 Settembre 2014

Amici 2014: FRANCESCO SARCINA nuovo volto tra i professori di canto

Un nuovo volto ad Amici 2014: è Francesco Sarcina, ex leader de Le Vibrazioni, che entra ufficialmente nel cast come professore di canto!

Condividi su:

Venerdì aveva lanciato un messaggio ai fan sulla propria pagina ufficiale Facebook:

“…Buongiorno Guys…un po di latitanza…perdonatemi…da lunedi sarò romano per questioni lavorative che prestissimo saprete…Voi come state? La Vostra Vita? Vi leggo 

Love Fra…”

Un messaggio che lasciava intendere l’imminente partenza di un’altra di quelle mille esperienze che hanno contraddistinto la carriera del giovane rocker. Oggi è stato svelato il motivo che ha spinto Sarcina a trasferirsi nella capitale.

È di poco fa la notizia che è stato ufficialmente ingaggiato nella squadra dei professori (o meglio “professur” come si autodefinisce a dimostrazione del suo essere milanese doc) di Amici di Maria De Filippi, la scuola di spettacolo più longeva della TV italiana.

Francesco Sarcina andrà ad occupare una cattedra di canto, affiancando e portando una ventata di novità e rinnovo generazionale tra i confermatissimi Rudy Zerbi, Grazia Di Michele e Carlo Di Francesco.

La presenza di Sarcina tra i professori è l’ennesima dimostrazione di quanto sia ormai diventata del tutto naturale la convivenza tra talent e personaggi discograficamente rilevanti e realizzati, confermata dai rumor che vedrebbero Dolcenera come prossima coach della fase finale dello stesso programma.

Francesco è divenuto celebre al grande pubblico come leader del gruppo Le Vibrazioni, che esplode nel 1999 grazie al brano Dedicato a te e che per qualche anno sembra riportare in auge la categoria delle band italiane in un periodo in cui sembravano una specie in via d’estinzione.

L’approdo al talent di Canale 5 è l’ennesima avventura figlia dello spirito inquieto e ribelle del giovane artista, lo stesso spirito che proprio quest’anno ha portato Francesco, dopo aver “congelato” il progetto Le Vibrazioni, alla realizzazione del suo primo album da solista, dall’emblematico titolo Io, trainato dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2014 con i brani Nel tuo sorriso e In questa città e dal singolo estivo Giada e le mille esperienze.

Spiazza ma non stupisce questa scelta di Sarcina ha da sempre dimostrato forte curiosità e ricerca di nuovi stimoli verso progetti che andassero oltre un percorso discografico lineare: molte sono le collaborazioni e i suoi progetti alternativi dal progetto Rezophonic sino al duetto con Giusy Ferreri sul palco di Sanremo, datato 2011, stesso anno in cui collabora al progetto di Thori & Rocce con i principali nomi della scena rap nostrana.

Nella presentazione ufficiale affidata a WittyTV, Francesco si dice entusiasta di poter aiutare concretamente i nuovi talenti che si appresta a selezionare e siamo sicuri che saprà portare un po’ di sana vibrazione e di quel graffio rock che nello show ha dimostrato di funzionare con la rivelazione Dear Jack tra i concorrenti della scorsa edizione.