27 Ottobre 2020
di Caporedattore
Condividi su:
27 Ottobre 2020

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Condividi su:

Partirà il 29 ottobre alle 22.45 in diretta su Raiuno e Radio2 AmaSanremo, il programma in 5 puntate che accompagna i ragazzi verso Sanremo Giovani e il Festival.

AmaSanremo è a tutti gli effetti il primo passo verso il Festival, visto che 6 dei 20 artisti in gara salirà sul palco dell’Ariston dal 2 al 6 marzo.

I primi 4 artisti che saliranno sul palco sono Gavio, M.E.R.L.O.T, Ginevra e Wrongonyou e saranno valutati da una giuria composta da Luca Barbarossa, Piero Pelù, Beatrice Venezi e Morgan, ma anche dal televoto.

Ospite della serata sarà Arisa, artista due volte vincitrice del Festival di Sanremo che esordì nel 2009 proprio tra i giovani.

Altri ospiti che si alterneranno nelle successive puntate Marco Masini, Rocco Hunt e Leo Gassmann.

I 10 giovani selezionati si giocheranno i 6 posti per il Festival di Sanremo con uno show televisivo che andrà in onda il 17 dicembre dal Teatro del Casinò della Città dei Fiori.

“Ci sarà il pubblico? Non lo sappiamo. In questo caso possiamo dire che Sanremo è uno spettacolo televisivo e non necessariamente live. Per ora procediamo con la conferma di Sanremo Giovani il 17 dicembre, al resto penseremo poi.”

AMASANREMO – LA CONFERENZA STAMPA

Si è svolta oggi 27 ottobre una conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo.

Il primo a prendere la parola è il Direttore di Raiuno Stefano Coletta.

“Sono molto contento di lanciare questa operazione innovativa che premia due elementi che stanno molto a cuore a me: Sanremo e i giovani.

Amadeus è un Direttore Artistico che ha avuto il coraggio di portare novità musicali e messo in luce nuovi talenti. Sanremo è la rappresentazione del made in Italy e Rai è un marchio conosciuto nel mondo.

E’ doveroso accompagnare i giovani. Partiremo alle 22.45 ogni giovedì per 5 settimane. Il pubblico potrà ascoltare e guardare nuovi talenti. Questo è il servizio pubblico e il nostro obiettivo è continuare ad avere il coraggio di sperimentare. Andare in onda alle 22.45 è un tentativo per capire cosa è possibile fare.

E’ bello poter innovare. Bisogna puntare su nuovi linguaggi e per questo sono molto orgoglioso di questa operazione.

In una delle riunioni operative abbiamo scelto il titolo. Sono cresciuto con Sanremo e amo Sanremo e ho avuto la fortuna di condividere il primo Festival con una squadra straordinaria.

Amadeus entra nelle case degli italiani con tanto amore, con la capacità di essere l’uomo della porta accanto.

AmaSanremo ha, quindi, un duplice significato. E’ un’operazione necessaria. Diamo sempre troppo poco spazio a chi non è conosciuto.

Io Amo Sanremo e spero che il pubblico lo amerà.

Saremo in onda dopo DOC con Luca Argentero, una fiction che raggiunge un target importante. Con AmaSanremo noi vogliamo parlare anche al pubblico generalista di Raiuno.

Non mi preoccupano i numeri di X Factor!”

Prosegue il Direttore Artistico del Festival Amadeus.

“In Stefano Coletta ho trovato una persona che ha voglia di sperimentare e fa servizio pubblico. Il successo di un Festival parte dai giovani e noi abbiamo l’obiettivo di portare cose nuove.

Il mercato discografico da possibilità di scoprire i giovani e fare 5 seconde serate dedicate a loro è importante.

Alle 22.45 c’è una grande presenza di pubblico potenziale, ma in questa fase non dobbiamo preoccuparci degli ascolti.”

Le domande presentate dai giovani sono ben 961, un numero record.

“Non me l’aspettavo, anche perchè abbiamo aperto le iscrizioni a settembre quando molti studi di registrazione ancora erano chiusi. Questa per me è una grande gioia. Tutti e 5 abbiamo ascoltato le 961 canzoni e guardato i 961 video.

Portarli a 60 è stato difficilissimo e a 20 ancor di più. Ora verranno giudicati dal televoto, ma anche da alcuni personaggi protagonisti del mondo della musica, che hanno la capacità di riconoscerne il talento.

I ragazzi portano sul palco la loro vita. Mi ha fatto piacere notare che i ragazzi sono tornati a scrivere le canzoni. Vogliono interpretare quello che sentono e vogliono cantare. Abbiamo notato questo aspetto nella stragrande maggioranza dei ragazzi.

Durante la diretta di AmaSanremo in sala ci saranno anche i produttori dei giovani.”

AmaSanremo andrà in onda dalla Sala B di Via Asiago e per la prima volta un programma di Raiuno sarà ospitato da uno dei luoghi simbolo della radio nazionale.

“Noi saremo ospiti della radio e già questa è una novità. Quando abbiamo pensato ad AmaSanremo ho detto subito a Coletta che avrei voluto realizzarlo con un’atmosfera da club, non come un programma televisivo classico.

In questo caso la televisione va dalla radio. Ci sarà la presenza in studio di Rai Radio2 con Ema Stockholma, un partner fantastico!

Inoltre avrò un grillo parlante che è Riccardo Rossi, che racconterà tanti aneddoti sul Festival. Un gruppo di amici dove i protagonisti saranno 4 ragazzi a puntata.”

Prosegue Paola Marchesini, direttrice di Rai Radio2.

“AmaSanremo sarà un vero e proprio programma radio televisivo. Per la prima volta non saremo più solo la voce che racconta, ma saremo dentro lo studio, quindi parte integrante del progetto.

Saremo in contatto continuo con il pubblico grazie ai nostri social. Ci sarà una forte interazione per dare voce e spazio.

Tutti i 20 ragazzi in queste settimane saranno ospiti di Radio 2 Social Club, il programma che va in onda anche su Raidue.

Un’unione di intenti unica!”

Il Vicedirettore di Raiuno Claudio Fasulo parla di orgoglio.

“AmaSanremo è un ulteriore passo avanti per lavorare sulla musica italiana. Ogni anno riusciamo ad arricchire il percorso con un upgrade. Amasanremo è il passo definitivo e fondamentale verso una serialità che può raccontare questi giovani.

Diamo un’importanza sempre maggiore ai Giovani. Basta guardarsi attorno. I vincitori degli ultimi 4 anni dei big del Festival arrivano dai Giovani di Sanremo. Stiamo facendo un lavoro azzeccato e non è presunzione perchè non dipende solo da noi, ma dal senso di responsabilità di tutti coloro che lavorano su questo progetto.”

Clicca su Continua per conoscere tutte le novità sul Festival di Sanremo 2021.


In Copertina

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

Sono oltre 100 i nuovi brani usciti questa settimana. A recensirne una parte è il nostro critico musicale Fabio Fiume.

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

La classifica radio Earone premia la musica internazionale con poche eccezioni. Unico brano italiano sul podio "La Scelta" di Caparezza.

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Sul podio, a più di 2 mesi e mezzo dalla fine del Festival, ci sono ancora due brani di Sanremo 2021 .

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Il brano, riconosciuto e premiato in tutto il mondo, proprio in Italia ha stentato a trovare riconoscimenti.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

Videointervista a Fasma: “Tiberio e Fasma hanno tantissime cose da dire anche oltre la musica”

Fasma due mesi dopo il Festival di Sanremo chiuso al 18° posto con Parlami torna con Indelebile. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Lolita che omaggia Mia Martini: “La musica ha un ruolo fondamentale nella veicolazione corretta di messaggi e temi sociali”

Lolita il 12 maggio, giorno in cui è ricorso il 26° anniversario della morte di Mia Martini, ha pubblicato una cover di Minuetto.

Videointervista a Will: “Sono convinto che 'Bella Uguale' ci regalerà belle soddisfazioni”

Dopo aver conquistato la classifica Spotify Viral con il brano Estate, è ora uscito il nuovo singolo di Will Bella Uguale.

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Laura Pausini David di Donatello, Checco Zalone e Mogol. I David di Donatello 2021 negli scorsi giorni hanno fatto parecchio discutere sopratutto per quel che riguarda la vittoria di Checco Zalone con la sua Immigrato nella categoria Miglior Canzone Originale a discapito di Laura Pausini (ma anche di Claudio Baglioni, tra gli altri). Diciamocelo pure, per...

News

Musicastelle Outdoor 2021: dal 19 giugno al 24 luglio torna la musica ad alta quota

La Valle d'Aosta si accende nuovamente grazie alla musica ed è pronta ad accogliere una nuova edizione di Musicastelle Outdoor 2021.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Piero Pelù: la musica riparte! Un'estate in tour con “Gigante Live”

La musica riparte e Piero Pelù è pronto per un'estate dal vivo. Gigante Live è una serie di concerti esplosivi che il rocker porterà in giro per l’Italia a partire da luglio.

Amici di Maria De Filippi... ad un giorno dalla finale tutti i numeri da record della 20esima edizione

Presenti alla finale gli esponenti della stampa musicale e non italiana per assegnare il Premio della critica.

Torna Cosmo con "La Terza estate dell'amore"- 12 tracce, 12 palpitanti dimensioni tra clubbing e World Music

Il disco è stato diffuso in anteprima in un modo molto particolare strettamente legato alle difficolta del mondo della musica live.

Fabrizio Moro: torna live unplugged nell'estate 2021

Fabrizio Moro torna ad esibirsi dal vivo. Un primo passo verso il ritorno al live con pubblico dopo gli annullamenti dei concerti per la pandemia. Fabrizio.

Dardust: fuori le date estive di “Storm And Drugs Live” (Biglietti)

Sono state fissate le nuove date estive del tour di Dardust Storm And Drugs Live, che prenderà il via il 19 giugno da Piazza del Popolo di Ascoli Piceno.

Reggaeton, pop ed elettronica si mischiano in "Mala suerte", nuovo singolo di Marco Carta

Nel testo della canzone il racconto di una storia giunta al capolinea e della voglia di evasione.

La Rappresentante Di Lista: svelate le prime date di My Mamma Tour Estate 2021

Dopo un Festival di Sanremo concluso all'11° posto, La Rappresentante di Lista torna sul palco, con un tour di cui sono state svelate le prime date estive.

Iosonouncane "Ira": tutto quello che c'è da sapere su uno dei dischi più attesi dell'anno

Ogni suono e nota di questo album, 17 canzoni per un'ora e cinquanta di musica, è stato curato dall'autore stesso.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Amici 20: arrivano anche le date instore di Sangiovanni. Ecco gli appuntamenti...

Dopo le date di Deddy e Tancredi anche per Sangiovanni arrivano quattro appuntamenti instore .

Side Baby: un omaggio alle radici romane nel nuovo singolo "Fontanelle e Sampietrini" prod. Sick Luke

E' uscito il nuovo singolo di Side Baby Fontanelle e Sampietrini, prodotto da Sick Luke. Un brano che fotografa Roma tra caos e contraddizioni.

Torna Karima con un album di reinterpretazioni di livello... ecco "No filter"

Da Eric Clapton a Michael Jackson, dai The Beatles a Stevie Wonder... sono undici le canzoni che compongono la tracklist.

Decibel Bellini il nuovo singolo, in collaborazione con Jovine, è "Fuori pericolo"

Per il Dj e Speaker radiofonico un brano frutto dell'anno e mezzo che ci ha cambiato la vita.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile

Will Intervita Bella Uguale

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio