27 Dicembre 2022
di Caporedattore
Condividi su:
27 Dicembre 2022

Amadeus ospite di RTL 102.5 e Radio Zeta: “Vi racconto il mio Festival di Sanremo e le canzoni”

Amadeus, ospite in radio di The Fight, racconta il suo Festival di Sanremo e commenta alcune delle canzoni in gara.

amadeus il mio sanremo
Condividi su:

IL FESTIVAL

LE CANZONI D’AMORE

Ogni anno uno pensa che rispecchia musicalmente il momento che viviamo. Tutte le canzoni, più del 90 per cento, parlano di amori di ogni genere. Questo si è ripetuto negli anni, molte parla d’amore. Resta l’argomento principale.

LA SELEZIONE DEI BRANI

Parto da tutte le canzoni in gara, quest’anno sono arrivati 500 pezzi. Tutti ascoltati notte e giorno. Ne prendo una cinquantina che secondo me sono potenzialmente forti. Ascolto all’infinito quei 50 pezzi per arrivare a 22 artisti e poi i giovani. Ascolto ovunque la musica, vivo in albergo a Roma con le cuffiette altrimenti tutti le ascoltano. Poi in auto, treno e aereo: ascolto sempre musica.

LA MARATONA DEL FESTIVAL: GLI ORARI

In quella settimana si può andare più tardi a letto la sera. Ci sono anche due mondi esterni collegati con l’Ariston: la nave e piazza Colombo. Salmo si collegherà con noi insieme ad altri cantanti che faranno mini concerti. Quando ero ragazzino mi ricordo che c’era un mondo dietro a Sanremo. Qualcosa che durava giorno e notte, come il Carnevale di Rio: giorno e notte.

AMADEUS  E I GIOVANI

Ascolto molto i giovani e la loro musica. Me l’ha insegnato Claudio Cecchetto. Avere i figli di 25 e 14 anni di permette di ascoltare la musica di due mondi. Mi appassiono alla musica che piace ai giovani.

Ho sofferto a prendere solo 6 giovani, avrei portato tutti i 12 ragazzi. Quando a Sanremo giovani ho dovuto dire no è una sofferenza. Ho seguito il loro percorso, conosco il potenziale ed hanno tutti la possibilità di diventare big nel giro di due anni. Abbiamo giovani molto forti. Non è detto che un giovane passi da Sanremo giovani, non ho regole: il regolamento lo scrivo io.

GIANNI MORANDI

Ci divideremo il palco. Sono felice perché appartiene la storia ma è anche il presente. Morandi è trasversale perché è amato da tutti, dai giovanissimi agli adulti. Non si stanca mai, abbiamo girato gli spot di Sanremo correndo, lui non si stanca mai”, continua.

CHIARA FERRAGNI

Su Chiara Amadeus spiega:

E’ una ragazza fortissima che negli anni ha costruito qualcosa di notevole, l’ho inseguita dal primo anno. Non conosceva il festival, negli anni l’ha seguito con i suoi cambiamenti e quest’anno mi ha detto sì con entusiasmo, sta lavorando con grande serietà. È una ragazza simpaticissima e una grande lavoratrice, sta affrontando l’impegno di Sanremo con metodo e con molta serietà”, conclude.

Precedente